ASI Circuito Tricolore 2024: al via la quarta edizione con 18 eventi in tutta Italia

Sono ben 18 le manifestazioni che compongono il calendario di ASI Circuito Tricolore 2024, iniziativa promossa dall’Automotoclub Storico Italiano con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha come obiettivi la promozione del territorio e una forte connotazione turistica legata anche alla presenza di partecipanti provenienti dall’estero.
“Le manifestazioni di ASI Circuito Tricolore – spiega il coordinatore Felice Graziani – vogliono trasferire sia ai partecipanti sia al pubblico la bellezza del nostro Paese, attraverso le manifestazioni auto e moto che attraversano tutta l’Italia. Gli eventi, infatti, sono stati scelti in base alle loro peculiarità e alla loro capacità di essere attrattivi per la qualità organizzativa e l’offerta turistico-culturale”.

Gli eventi che fanno parte di ASI Circuito Tricolore sono organizzati dai Club Federati ASI, i sodalizi che ogni anno organizzano oltre 3.000 manifestazioni in tutta Italia trasformando il motorismo storico in opportunità di promozione turistica e in strumento di sviluppo sociale e culturale. ASI Circuito Tricolore è un variopinto bouquet di eventi automobilistici e motociclistici dislocati al nord, al centro e al sud Italia, ciascuno con le sue precise peculiarità: uno straordinario caleidoscopio firmato ASI e vissuto con passione dai partecipanti.
Nel 2023, gli eventi di ASI Circuito Tricolore hanno attraversato 200 comuni italiani con 1.200 equipaggi valorizzando una formula di successo sostenuta da partner prestigiosi come MaFra, Car & Classic, Europ Assistance Italia, Per Te Assicurazioni, Glasurit e Sustain Classic.

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno vengono proposti nuovi eventi per le auto, come il ritorno del “Gran Premio di Bari”, che ha cadenza biennale per la complessità organizzativa, la “Coppa Toscana” sulle strade delle Crete Senesi e della Val d’Orcia, il “Grand Prix Bordino”, con base ad Alessandria e trasferimento sul lago Maggiore, “Autogirovagando” in Romagna, e il “Giro della Valle del Liri”, alla scoperta del Lazio. “Sulle strade della Pugliesità DOC è quest’anno riservato alle motociclette e interesserà nel suo percorso il Gargano. Confermati, tra le auto, il “Valli e nebbie”, la “Coppa della Perugina”, la “Coppa Gentlemen Sardi”, la “Leggenda di Bassano”, il “Circuito di Avezzano” abbinato all’Abruzzo Gran Tour, il “Concorso di Eleganza di San Pellegrino Terme” (che comprende anche le moto) e il “Gran Tour dell’Elba”. Per le moto tornano “Il Primavera di Augusto Farneti” (Rimini e dintorni), “Motociclettando” in Toscana, “In moto sulle Alpi” sulle montagne piemontesi e il “Circuito del Chienti e Potenza”.

La stagione si apre nel primo weekend di aprile a Ferrara con il “Valli e nebbie”, che permette ai partecipanti di visitare le meraviglie naturalistiche del Delta del Po, con partenza dal suggestivo centro storico di Ferrara. Il ritrovo per i partecipanti è fissato nel pomeriggio di venerdì 5 aprile per un successivo tour museale in città. Il giorno dopo le auto affrontano un percorso che si snoda nel Parco del Delta de Po, toccando l’oasi naturalistica delle Vallette di Ostellato, per proseguire nelle valli di Comacchio fino al centro della cittadina famosa per la sua conformazione che la fa definire “piccola Venezia”. La domenica è invece dedicata alla città di Ferrara con l’esibizione delle vetture nel centro storico.

IL CALENDARIO DI ASI CIRCUITO TRICOLORE 2024
5-7 aprile
Valli e Nebbie
Officina Ferrarese
 
26-28 aprile
Gran Premio di Bari
Old Cars Club
 
26-28 aprile
Il Primavera di Augusto Farneti
Sport Club Il Velocifero
 
26-28 aprile
Coppa Toscana
Club Auto Moto d’Epoca Toscano
 
9-12 maggio
Coppa della Perugina
Club Auto Moto d’Epoca Perugino
 
13-19 maggio
Giro di Sicilia
Veteran Car Club Panormus
 
24-26 maggio
Coppa Gentlemen Sardi
Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna
 
7-9 giugno
Grand Prix Bordino
Veteran Car Club Pietro Bordino
 
7-9 giugno
Sulle strade della Pugliesità DOC
Automotoclub Aste e Bilancieri
 
14-16 giugno
Autogirovagando
Collectors Historic Car Club
 
15-16 giugno
Motociclettando
Club Moto d’Epoca Fiorentino
 
27-30 giugno
Leggenda di Bassano
Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca
 
29-30 giugno
In moto sulle Alpi
Veteran Car Club Torino
 
2-7 luglio
Abruzzo Gran Tour Circuito di Avezzano
Abruzzo Drivers Club
 
13-14 luglio
Concorso d’Eleganza S. Pellegrino Terme
Club Orobico
 
23-25 agosto
Circuito del Chienti e Potenza
Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano
 
27-29 settembre
Giro della Valle del Liri
Circolo Auto Moto d’Epoca Frusinate
 
4-6 ottobre
Gran Tour dell’Elba
Club Balestrero Veteran Motor Car

Fonte: Luca Gastaldi | ufficio stampa ASI

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto