SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ASI a Milano AutoClassica con un pieno di… bio-carburante

IL SALONE MENEGHINO FARÀ DA PALCOSCENICO AI TEST-DRIVE DELL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO UTILIZZANDO AUTO E MOTO STORICHE ALIMENTATE A CARBURANTE BIOLOGICO DI SECONDA GENERAZIONE: IL FUTURO DELLE CLASSICHE È GIÀ REALTÀ

L’Automotoclub Storico Italiano, riferimento nazionale per l’intero settore del motorismo storico, è proiettato verso il futuro delle classiche con progetti e iniziative concrete volte alla salvaguardia e alla promozione di un settore d’eccellenza per il made in Italy. In quest’ottica, alla 13^ edizione del salone internazionale Milano AutoClassica (Fiera Milano Rho, 17-19 novembre) ASI farà il pieno di bio-carburante ad auto e moto storiche per dimostrare quanto l’attuale sviluppo di tali combustibili alternativi sia in grado di aderire alle specifiche tecniche dei motori più datati.

La kermesse meneghina sarà quindi il palcoscenico ideale – di fronte ad appassionati, collezionisti e addetti ai lavori – per le prove su strada organizzate da ASI con la partecipazione del produttore inglese Coryton, che metterà a disposizione il suo bio-carburante Sustain Classic. Con un numero di ottani superiore a 98 e un contenuto di bioetanolo inferiore all’1%, il bio-carburante prodotto e commercializzato dalla Coryton è stato tecnicamente studiato su misura per i veicoli classici.
I bio-carburanti si ottengono attraverso il processo di fissazione biologica del carbonio. Sono idrocarburi prodotti partendo da materia organica (scarti di industrie agroalimentari, rifiuti organici urbani, residui di legna o ramaglie) attraverso reazioni chimiche controllate in stabilimento. Le emissioni prodotte dalla loro combustione sono ridotte rispetto ad un carburante fossile in considerazione del fatto che il carbonio utilizzato nella loro produzione era già presente nelle biomasse di partenza, derivando dall’assorbimento di anidride carbonica dall’atmosfera.
Lo sviluppo sostenibile è una necessità per poter guardare positivamente al futuro e anche l’Automotoclub Storico Italiano ha la volontà di giocare un ruolo al riguardo, mettendo a sistema azioni concertate sui tre fronti della sostenibilità: economico, ambientale e sociale. L’obiettivo primario è sempre quello di agire a garanzia della circolazione dei veicoli storici, per questo ASI sarà costantemente impegnata nel raccogliere e mettere a disposizione dati e numeri certi e univoci, provenienti da fonti terze autorevoli e riconosciute.

I temi del futuro e della circolazione dei veicoli storici sulle strade di oggi e di domani saranno il fulcro del programma di incontri che si susseguiranno sul palco dell’ASI Village a Milano AutoClassica (padiglione 16) ma non mancheranno altri interessanti spunti di cultura motoristica, come “Donne in corsa, il successo in moto al femminile tra pista, storia e stile” (sabato 18 novembre, ore 11.15) con un continuo crossover di ambienti e un’unica protagonista: la biker.
Per concludere i festeggiamenti del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana, ASI dedica un focus alle Frecce Tricolori e agli iconici caccia Fiat G91 (sabato 18 novembre, ore 14.00) e, in tema nautico, verrà illustrato (domenica 19 novembre, ore 10.30) il progetto del Museo Galleggiante a bordo della motonave “Capitanio 1926” ormeggiata a Lovere, sul Lago d’Iseo.
La grande tradizione dei gentlemen driver milanesi e lombardi – a partire da Mario Casoni, vincitore del primo Giro d’Italia Automobilistico nel 1973 con la De Tomaso Pantera Gruppo 4, esposta nell’ASI Village per celebrare i 50 anni di quel successo – catalizzerà l’attenzione del pubblico (sabato 18 novembre, ore 15.00) grazie agli interventi di Casoni, Carlo Facetti, Patrizio Cantù, Filippo Meda e Pietro Silva.

“Prosegue senza sosta il nostro percorso virtuoso verso il futuro del settore – afferma Alberto Scuro, Presidente ASI – e grazie al lavoro della nostra Commissione ASI Green ci stiamo focalizzando su un tema fondamentale: quello della sostenibilità. Abbiamo già dimostrato, numeri ufficiali alla mano, che i veicoli di interesse storico e collezionistico certificati in Italia hanno un’influenza residuale sulle emissioni e per fare ancora di più abbiamo avviato studi approfonditi sui carburanti alternativi: sono già realtà e possono essere utilizzati anche sui motori più datati, come dimostreremo a Milano AutoClassica. Il futuro è già qui, noi vogliamo farne parte perché i veicoli storici non sono un problema ma una ricchezza per il sistema Paese e devono poter continuare a circolare”.

PROGRAMMA ASI VILLAGE (PADIGLIONE 16, FIERA MILANO RHO)

VENERDÌ 17 NOVEMBRE

Ore 11.00
Inaugurazione 13^ Milano AutoClassica

Ore 12.00
Presentazione “ASI Village” – Padiglione 16
Alberto Scuro, Presidente ASI
Andrea Martini, Organizzatore Milano AutoClassica

Ore 14.00
Dimostrazione pratica con auto e moto storiche alimentate a bio-carburante
Test drive per la stampa con ASI e Coryton Advanced Fuels

Ore 15.30
Veicoli storici e carburanti alternativi: il futuro è oggi!
Alberto Scuro, Presidente ASI
Francesco Di Lauro, Presidente Commissione ASI Green

Ore 16.30
La certificazione Accredia delle competenze dei Commissari Tecnici ASI
Alberto Scuro, Presidente ASI
Vittorio Valbonesi, Presidente Commissione Tecnica Auto ASI
Silvia Tacchi Venturi, Responsabile Tecnico Operativo ACS Italia srl
Massimo Dutto, a.d. ACS Italia srl
Stefano Cerrone, Responsabile Schema di Accreditamento

SABATO 18 NOVEMBRE

Ore 10.30
Portatori di bellezza e promotori di turismo slow: le attività dei Club Federati ASI

Ore 11.00
ASI MotoShow 2024: pronti a scendere in pista!
Elvira Dal Degan, Presidente Commissione ASI Manifestazioni Moto
Palmino Poli, referente eventi ASI e relazioni internazionali

Ore 11.15
Donne in corsa, il successo in moto al femminile tra pista, storia e stile
Agnese Di Matteo, Vicepresidente ASI
Nunzia Manicardi, giornalista, scrittrice, storica
Gentucca Bini, fashion designer
Elli Vignudelli, pilota e Ambassador Yamaha
Giuliana Parabiago, giornalista di moda e costume 

Ore 12.00
Veicoli storici patrimonio italiano da tutelare e non da penalizzare:
circolazione e carburanti alternativi, uno sguardo al futuro
Alberto Scuro, Presidente ASI
Francesco Di Lauro, Presidente Commissione ASI Green

Ore 14.00
Centenario Aeronautica Militare Italiana: tributo alle Frecce Tricolori 
Claudio Tovaglieri, Presidente Commissione ASI Nautica, Motonautica, Aeronautica
Generale di Squadra Maurizio Lodovisi, Pilota Collaudatore Fiat G 91
Generale Francesco Vestito, Comandante 1^ Regione Aerea 

Ore 15.00
Piloti e gentlemen driver: generazioni di fenomeni
Marco Galassi, Consigliere Federale ASI
Danilo Castellarin, Presidente Commissione ASI Storia e Musei
Mario Casoni, vincitore del Giro d’Italia Automobilistico 1973
Pietro Silva, pilota e collezionista
Carlo Facetti, pilota e preparatore
Filippo Meda, gentlemen driver
Patrizio Cantù, giornalista e gentlemen driver

Ore 16.00
Presentazione “ASI Circuito Tricolore 2024” 
Felice Graziani, Responsabile Marketing e Comunicazione ASI
Ivo Serio, Presidente Commissione Manifestazioni Auto ASI
Elvira Dal Degan, Presidente Commissione Manifestazioni Moto ASI

Ore 16.30
Gli eventi ASI come vetrina di eccellenza e di promozione
Tavola rotonda con i partner di ASI Circuito Tricolore

DOMENICA 19 NOVEMBRE

Ore 10.30
Eleganza e storia sulle acque del Sebino: il Museo Galleggiante della nave “Capitanio”
Massimiliano Barro, Presidente Associazione La Capitanio 1926
Roberto Forcella, Presidente Fondazione Accademia Tadini di Belle Arti

Ore 11.00
Un Gattopardo da corsa: Gaetano Starrabba Principe di Giardinelli
Giovanni Giacone Starrabba
Dario Pennica, direttore responsabile Sicilia Motori
Roberto Barbato, editore

Ore 12.00
Libreria ASI: “Uno per tanti: Valerio Riva”, di Benito Battilani
Stefano Chiminelli, a.d. ASI Service
Benito Battilani, storico e collezionista

Ore 14.00
I corsi di formazione ASI-CAPAC Milano
Simonpaolo Buongiardino, Gabriele Cartasegna, Mario Ughetto (CAPAC Milano)

Ore 15.00
Presentazione “Stella Alpina 2024”
Ugo Gambardella, Vicepresidente ASI 
Ivo Serio, Presidente Commissione ASI Manifestazioni Auto
Giuseppe Gorfer, Presidente Scuderia Trentina Storica

Ore 15.30
Portatori di bellezza e promotori di turismo slow: le attività dei Club Federati ASI
Fonte: Luca Gastaldi Ufficio stampa ASI Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto