Arte motoristica e luoghi unici per Ruote nella Storia sul Monte Rosa

Si è conclusa con successo ed entusiasmo una nuova tappa di Ruote nella Storia che, domenica 2 luglio, ha attraversato alcuni paesaggi splendidi che ruotano attorno al Monte Rosa e luoghi incantati offerti dal borgo Walser di Macugnaga. Un viaggio tra scenari suggestivi che compongono la provincia di Verbano Cusio Ossola.
Anche in questo appuntamento l’evento organizzato da ACI Storico e l’Automobile Club d’Italia si è avvalso della collaborazione degli Automobile Club locali che, nella giornata del 2 luglio scorso, sono stati egregiamente rappresentati dall’impegno mostrato da AC VCO presieduto dal Prof. Giuseppe Zagami e diretto dal Dott. Emilio Ingenito.
“Siamo totalmente soddisfatti di questa giornata in cui siamo riusciti ad unire l’arte motoristica con delle vetture eccezionali che definirei opere d’arte, con la visita di luoghi straordinari – ha dichiarato con entusiasmo il Presidente dell’Automobile Club Verbano Cusio Ossola il Prof. Giuseppe Zagami – È sempre stato importante per ACI Storico la promozione del  territorio e credo che anche in questa edizione l’obiettivo è stato raggiunto. 28 equipaggi partecipanti anche da fuori Regione, come ad esempio Milano e Varese, e questo ci ha gratificato molto, in quanto cerchiamo sempre di avere un programma ricco ed originale come il giro in elicottero o la visita alle miniere di quest’anno. Bellissime vetture partecipanti tra cui una splendida Rolls Royce, diverse Porsche degli anni 70 e una Delta Martini”.
Una giornata che, oltre a sottolineare il prestigio e il valore delle auto d’epoca presenti, ha posto l’attenzione anche sui preziosi “contenuti” che il patrimonio artistico, culturale, tradizionale e paesaggistico italiano è in grado di offrire. Con diverse attività collaterali all’autoraduno, che hanno dato ai partecipanti all’evento la possibilità di vivere esperienze uniche come la visita al Museo/Miniera d’oro della Guia o il giro in elicottero per sorvolare e ammirare dall’alto le bellezze del Monte Rosa. 
Infine, per sottolineare un ulteriore aspetto importante della manifestazione, anche quest’anno l’intera giornata è stata dedicata al ricordo dello storico Presidente dell’AC VCO il Cav. Prof. Donato Cataldo e si avvalsa della collaborazione dell’Associazione Corriamo per un sorriso nel cuore. 
Dopo questa ricca esperienza in uno degli altri bellissimi scorci italiani, Ruote nella Storia torna due nuovi appuntamenti il prossimo 9 luglio. Due giornate in contemporanea e in due zone bellissime del nostro Paese che si svolgeranno l’una con la collaborazione dell’Automobile Club Matera, l’altra con la collaborazione dell’Automobile Club Genova.
Fonte: Rosario Giordano | Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto