Aprono le iscrizioni del Rally Coppa Valtellina 2023

Il conto alla rovescia al Rally Coppa Valtellina ha inizio. Apertura delle iscrizioni il 1° giugno, percorso rivisto e tutto nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 luglio: la macchina organizzativa è ormai pronta per accogliere gli equipaggi per una due giorni di divertimento e passione.

Manca un mese all’edizione numero 66 del Coppa Valtellina, il secondo rally più “antico” d’Italia, quest’anno valido per la Coppa di Zona 2 (Lombardia e Liguria), l’R Italian Trophy e il Michelin Trofeo Italia. Confermati anche il Trofeo Giovanni Trinca Colonel attribuito al primo classificato assoluto e il Trofeo Costiera dei Cech che premierà l’equipaggio Under 25 più veloce nella somma delle due prove di Mello. E premi e riconoscimenti in ricordo di persone particolari.
L’evento organizzato dall’Automobile Club Sondrio si disputerà su otto prove speciali con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi a Sondrio. Il centro direzionale è individuato al Club House Rugby di Sondrio e, in Via Europa a Sondrio, viene predisposto il parco assistenza.
Le iscrizioni aprono il 1° giugno e chiudono il 21 giugno. Il programma riprende a grandi linee quello dello scorso anno ma con qualche novità, come il ritorno di Morbegno al centro della scena con il riordino di sabato pomeriggio e quello di Chiesa in Valmalenco di domenica mattina, due appuntamenti che permettono a tutti gli appassionati di vedere da vicino le auto da rally e scambiare due battute con gli equipaggi.
Occhi puntanti ovviamente sul percorso che propone novità che potranno rimescolare le carte anche tra i giovani piloti locali: lo shakedown di Albosaggia è anche prova speciale di sabato, la Mello è più lunga rispetto allo scorso anno con un tratto in discesa percorso solo una volta nella storia del rally. Mentre la Berbenno è rimasta uguale allo scorso anno e la Postalesio è tutta una novità.
Dopo lo shakedown di sabato mattina, nel pomeriggio prenderà ufficialmente, ma solo dopo il passaggio della staffetta Cortina-Milano alle ore 15.00. Il via della prima vettura da rally è alle ore 16.01 con due prove ripetute due volte (di cui una in notturna), intervallate da riordino e parco assistenza.
La giornata di domenica, dopo l’uscita dal parco notturno delle ore 08:21 e il parco assistenza, gli equipaggi si metteranno alla prova su due prove da ripetersi due volte intervallate da riordino e parco assistenza di mezzo. L’arrivo è previsto per le ore 14.46 sempre nella suggestiva piazza Garibaldi di Sondrio. Ricordiamo che domenica in coda al rally prenderà il via anche la terza edizione dell’eRally Eco Green.
Tema di estrema importanza è la sicurezza: AC Sondrio ha predisposto un piano di sicurezza di alto livello che coinvolge i migliori professionisti del settore.
“Abbiamo organizzato una gara che riprenda parte della nostra storia ma che metta in risalto anche luoghi iconici del nostro territorio riproponendo strade che sono nuove per numerosi giovani equipaggi della zona e che, in questo modo, possono livellare le prestazioni. La sicurezza è tematica a noi molto cara e abbiamo messo in campo un piano di alto livello”, ha commentato il presidente AC Sondrio Andrea Mariani.
Tutti gli aggiornamenti della 66° edizione del rally Coppa Valtellina sono disponibili sul sito https://www.rallycoppavaltellina.it/ e sulle pagine Facebook ACI Sondrio e Rally Coppa Valtellina.
Fonte: Luca Del Vitto ufficio stampa
Foto Magoni

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto