Il rally di Verona sarà valido anche per il Campionato Italiano Rally Asfalto che si unisce al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Confermate anche la CRZ e l’Historic TRZ.
Sono ufficialmente aperte sul sito https://www.rallyduevalli.it/ le iscrizioni al Rally Due Valli 2022, la manifestazione organizzata dall’Automobile Club Verona in programma dal 6 all’8 ottobre, che ora più che mai si conferma una delle competizioni di rally più importanti d’Italia.
A seguito dell’annullamento del Rally di Modena, ACI Sport ha decretato che la gara scaligera si fregerà anche di una seconda validità tricolore, quella come penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) che andrà ad unirsi alla massima titolazione di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR Sparco) di cui il Due Valli sarà appuntamento decisivo. Il 40° Rally Due Valli sarà quindi una gara da mille e una notte, tornando ad unire le due maggiori serie rally in Italia come accaduto solo in un’altra occasione, ovvero il Due Valli 2020.
L’Automobile Club Verona ed ACI Verona Sport hanno dovuto rivedere la struttura logistica dell’evento che, alla luce della nuova validità CIRA, attirerà a Verona più vetture moderne rispetto a quelle preventivate fino a questo punto. Questa situazione, considerato che le tabelle distanze e tempi consentono la partecipazione di un numero massimo di vetture che con questa nuova validità sarà probabilmente superato, ha obbligato il gruppo organizzatore ad escludere la Regolarità Sport 10° Due Valli Classic dal programma.
Il 40° Rally Due Valli sarà quindi valido anche per la Coppa Rally di 3^ Zona, mentre si accoderà solo il 17° Rally Due Valli Historic valido per il Trofeo Rally di 2^ Zona storico.
I documenti di ciascuna delle validità (CIAR Sparco, CIRA, CRZ, TRZ) sono stati pubblicati, delineando quella che sarà questa grande festa per i primi 50 anni del Rally Due Valli. Il CIAR Sparco e il CIRA disputeranno il medesimo percorso, 11 prove speciali suddivise tra venerdì 7 e sabato 8 ottobre. ACI Sport ha specificato quali saranno le modifiche regolamentari anche relativamente alle iscrizioni per questa doppia validità in una nota pubblicata il 6 settembre dove si legge: “[…] I conduttori dovranno indicare a quale Campionato e/o Coppa intendono partecipare ed acquisire il punteggio […]”. Il modulo in questione è disponibile su www.rallyduevalli.it
La CRZ ed il TRZ invece disputeranno un percorso più breve, con 6 prove speciali tutte nella giornata di sabato 8 ottobre. Il Parco Assistenza sarà per tutti al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi, arrivo per tutti in Piazza Bra e non mancherà un passaggio in Bra anche nelle fasi iniziali di ciascuna gara, anche in questo caso per tutte le validità.
“Ovviamente è un grande onore poter ospitare a Verona entrambe le validità tricolori più importanti. Era avvenuto nel 2020 per necessità dovute all’emergenza Covid, e avverrà nuovamente quest’anno – ha commentato il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso – Da una parte è una situazione che ci inorgoglisce e che accresce il prestigio della gara, dall’altra si tratta di un importante sforzo organizzativo inaspettato. Abbiamo studiato il 40° Rally Due Valli con quattro gare in una e l’aggiunta di una quinta rende impossibile la gestione logistica. Dispiace molto dover rinunciare alla Regolarità Sport, alla quale con grande onestà tenevamo molto, ma questa situazione imprevista ci ha portato a dover fare delle scelte sofferte ma obbligate”.
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Scuderie. La MRC Sport al 19° Rally del Vermentino
Degasperi è secondo assoluto alla Consuma
Il 15° Slalom di Avola chiude il Tricolore
Ultimi Articoli
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club