Andrea Crugnola e la compagna Marina Carmellino hanno vinto la sesta edizione dello Special Rally Circuit della Vedovati Corse disputatosi oggi, domenica 13 novembre, all’interno dell’autodromo di Monza.
A bordo della Citroen C3 Rally2 della FPF Sport (foto in alto), il pilota varesino e la naviga vercellese hanno vinto una gara vissuta da protagonisti fin dai primi metri: con tre speciali vinte su quattro il loro distacco sui secondi classificati è stato di 21”3 ai danni dei rivali bresciani Luca Tosini e Roberto Peroglio (Skoda Fabia DP Autosport, nella foto sotto), già terzi un anno fa.
Al terzo posto la formidabile Ford Fiesta Wrc Plus della GMA Racing condotta a metà tra Guido Zanazio e Cesare Brusa. I due sono riusciti a primeggiare nella PS3 e ad una prova dalla conclusione erano a pochi secondi dalla vetta: l’ossolano ed il bergamasco sono stati bravi nel mettersi in gioco e nel provare a cercare il limite di una vettura sensazionale: il secondo posto è sfuggito loro per soli due decimi!
Una bella vittoria dunque – l’ennesima- per Crugnola che per la prima volta è stato affiancato dalla fidanzata Marina Carmellino: per il pilota di Calcinate del Pesce, fresco di secondo titolo tricolore, è la quinta vittoria consecutiva dopo 1000 Miglia, Friuli, 2Valli e Fiorio Cup!
Peccato per l’uscita di scena di Marco Bonanomi ed Andrea Rossetto (VW Polo R5 HK Racing) che sulla Ps3 hanno finito la loro gara su un fianco quando erano secondi assoluti; il finale di gara avrebbe potuto essere davvero diverso!
Bella prestazione per un altro pistaiolo, il romagnolo Fabio Babini, affiancato dalla veneta Giulia Zanchetta; sulla Polo della Roger Tuning i due si sono cimentati in una gara davvero efficace conclusa di poco fuori dal podio testimoniando, in generale, l’alto livello degli equipaggi presenti.
Quinto è il bresciano “Linos” in coppia con il copilota piemontese Alessandro Mattioda: anche in questa circostanza un pistaiolo ha fatto valere il proprio background sebbene “Linos” abbia già accumulato una buona esperienza anche nei rally. Sesto e primo tra gli Under 18 Marco Butti (nella foto sotto), vincitore un anno fa e ancora insieme a Fulvio Florean. Una gara davvero bella per il 17enne di Porlezza che ha “pagato” una toccata ad una chicane ma ha fatto comunque vedere l’immenso potenziale; a lui è andato il trofeo dedicato a Luciano Vedovati, ideatore di questa gara e uomo di motorsport di grande spessore scomparso lo scorso mese.
Bene gli altri classificati nella top ten con Fumagalli-Pieri (Skoda Fabia) settimi, i neo genitori Imberti-Coria ottavi (Hyundai R5 Bernini), i lombardi Gianesini-Cattaneo noni (Skoda Fabia Erreffe) e “Jack” Ogliari con Gabriele Falzone decimi, sempre su Skoda (GMA Racing), ad un anno dall’ultima corsa disputata.
Ottima prestazione di Piero Longhi e Marco Miroballi, i due novaresi al via con la splendida Renault Alpine RGT: notevoli alcuni riscontri cronometrici e tanto seguito per uno dei bolidi più affascinanti del lotto, sebbene anche solo a trazione posteriore: 18° assoluti!
Bravo il toscano Mattia Vita: il pilota già portacolori di Aci Team Italia, con le note del camuno Raffetti ha completato in 30° posizione assoluta vincendo una agguerritissima classe Rally4 a bordo della Renault Clio. Secondo della stessa categoria il giovanissimo Mattia Raffetti, sempre su Clio, abilissimo e vincente: è tra i nomi nuovi dell’automobilismo nazionale nonostante non sia ancora maggiorenne!
Dei cento partiti 91 sono gli equipaggi che si sono classificati all’arrivo di un rally che ha contato oltre ottanta chilometri di gara. Ottimo risconto di pubblico grazie all’ingresso gratuito e anche alla calda giornata autunnale che ha favorito lo spettacolo.
Tutte le classifiche sono disponibili sul sito della gara.
Albo d’oro (contempla le edizioni di Special Rally Circuit e le prime di Vedovati Ronde)
2012: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)
2013: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)
2014: Puricelli-Falzone (Ford Fiesta Wrc)
2015: Pedersoli-Romano (Citroen C4 Wrc)
2016: Re-Bariani (Ford Focus Wrc)
2017: Brusa-Cerutti (Ford Fiesta Wrc)
2018: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)
2019: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)
2021: Butti-Florean (VW Polo R5)
2022: Crugnola-Carmellino (Citroen C3 R5/Rally2)
http://www.vedovaticorse.com/specialrallycircuit/
Foto: Iron Alex e Caldani
Fonte: Addetto stampa Luca Del Vitto
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Le prove speciali del 30° Rally Adriatico
Scuderie. BB Competition e l’Alpe Adria Rally Trophy
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente