SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Andrea Crugnola e Marina Carmellino vincono il 6° Special Rally Circuit by Vedovati Corse

Andrea Crugnola e la compagna Marina Carmellino hanno vinto la sesta edizione dello Special Rally Circuit della Vedovati Corse disputatosi oggi, domenica 13 novembre, all’interno dell’autodromo di Monza.
A bordo della Citroen C3 Rally2 della FPF Sport (foto in alto), il pilota varesino e la naviga vercellese hanno vinto una gara vissuta da protagonisti fin dai primi metri: con tre speciali vinte su quattro il loro distacco sui secondi classificati è stato di 21”3 ai danni dei rivali bresciani Luca Tosini e Roberto Peroglio (Skoda Fabia DP Autosport, nella foto sotto), già terzi un anno fa.

Al terzo posto la formidabile Ford Fiesta Wrc Plus della GMA Racing condotta a metà tra Guido Zanazio e Cesare Brusa. I due sono riusciti a primeggiare nella PS3 e ad una prova dalla conclusione erano a pochi secondi dalla vetta: l’ossolano ed il bergamasco sono stati bravi nel mettersi in gioco e nel provare a cercare il limite di una vettura sensazionale: il secondo posto è sfuggito loro per soli due decimi!
Una bella vittoria dunque – l’ennesima- per Crugnola che per la prima volta è stato affiancato dalla fidanzata Marina Carmellino: per il pilota di Calcinate del Pesce, fresco di secondo titolo tricolore, è la quinta vittoria consecutiva dopo 1000 Miglia, Friuli, 2Valli e Fiorio Cup!
Peccato per l’uscita di scena di Marco Bonanomi ed Andrea Rossetto (VW Polo R5 HK Racing) che sulla Ps3 hanno finito la loro gara su un fianco quando erano secondi assoluti; il finale di gara avrebbe potuto essere davvero diverso!
Bella prestazione per un altro pistaiolo, il romagnolo Fabio Babini, affiancato dalla veneta Giulia Zanchetta; sulla Polo della Roger Tuning i due si sono cimentati in una gara davvero efficace conclusa di poco fuori dal podio testimoniando, in generale, l’alto livello degli equipaggi presenti.

Quinto è il bresciano “Linos” in coppia con il copilota piemontese Alessandro Mattioda: anche in questa circostanza un pistaiolo ha fatto valere il proprio background sebbene “Linos” abbia già accumulato una buona esperienza anche nei rally. Sesto e primo tra gli Under 18 Marco Butti (nella foto sotto), vincitore un anno fa e ancora insieme a Fulvio Florean. Una gara davvero bella per il 17enne di Porlezza che ha “pagato” una toccata ad una chicane ma ha fatto comunque vedere l’immenso potenziale; a lui è andato il trofeo dedicato a Luciano Vedovati, ideatore di questa gara e uomo di motorsport di grande spessore scomparso lo scorso mese.

Bene gli altri classificati nella top ten con Fumagalli-Pieri (Skoda Fabia) settimi, i neo genitori Imberti-Coria ottavi (Hyundai R5 Bernini), i lombardi Gianesini-Cattaneo noni (Skoda Fabia Erreffe) e “Jack” Ogliari con Gabriele Falzone decimi, sempre su Skoda (GMA Racing), ad un anno dall’ultima corsa disputata.
Ottima prestazione di Piero Longhi e Marco Miroballi, i due novaresi al via con la splendida Renault Alpine RGT: notevoli alcuni riscontri cronometrici e tanto seguito per uno dei bolidi più affascinanti del lotto, sebbene anche solo a trazione posteriore: 18° assoluti!
Bravo il toscano Mattia Vita: il pilota già portacolori di Aci Team Italia, con le note del camuno Raffetti ha completato in 30° posizione assoluta vincendo una agguerritissima classe Rally4 a bordo della Renault Clio. Secondo della stessa categoria il giovanissimo Mattia Raffetti, sempre su Clio, abilissimo e vincente: è tra i nomi nuovi dell’automobilismo nazionale nonostante non sia ancora maggiorenne!
Dei cento partiti 91 sono gli equipaggi che si sono classificati all’arrivo di un rally che ha contato oltre ottanta chilometri di gara. Ottimo risconto di pubblico grazie all’ingresso gratuito e anche alla calda giornata autunnale che ha favorito lo spettacolo.
Tutte le classifiche sono disponibili sul sito della gara.
Albo d’oro (contempla le edizioni di Special Rally Circuit e le prime di Vedovati Ronde)
2012: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)
2013: Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza Wrc)
2014: Puricelli-Falzone (Ford Fiesta Wrc)
2015: Pedersoli-Romano (Citroen C4 Wrc)
2016: Re-Bariani (Ford Focus Wrc)
2017: Brusa-Cerutti (Ford Fiesta Wrc)
2018: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)
2019: Miele-Cerutti (Citroen DS3 Wrc)
2021: Butti-Florean (VW Polo R5)
2022: Crugnola-Carmellino (Citroen C3 R5/Rally2)
http://www.vedovaticorse.com/specialrallycircuit/
Foto: Iron Alex e Caldani
Fonte: Addetto stampa Luca Del Vitto

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Alessandro Virdis e Silvia Giordo secondi assoluti alla Cisalpina Classic Race

Un altro successo per Alessandro Virdis e Silvia Giordo. Alla seconda edizione della Cisalpina Classic Race Virdis e Giordo hanno conquistato il secondo posto assoluto e il secondo di categoria. “La gara è alla seconda edizione”, ha detto Alessandro Virdis – è stata organizzata per la prima volta l’anno scorso, sede delle verifiche a Courmayeur

Domenica, a Iglesias, il Motoraduno Vespa e moto d’epoca

A Iglesias, domenica 8 settembre, è in programma il Motoraduno Vespa e moto d’epoca. Le iscrizioni sono previste in piazza Sella dalla 8.30 alle 10, mentre la partenza del corteo per le vie del centro storico è in programma alle 10.30. Successivamente, alle 11, è prevista la visita al Museo Arte Mineraria, a mezzogiorno partenza

Con il Trofeo dei Castelli Peloritani la regolarità è al centro di Messina

La gara organizzata da Top Competition del 7 e 8 settembre, valida per  il Campionato Regionale per il Campionato Sociale messinese, ha raggiunto la quota di 41 adesioni con Top Driver ed equipaggi d’oltre stretto. Novità la prova in notturna dinnanzi l’università della città dello Stretto per ammirare la guida di precisione al centesimo di

Ruote nella Storia approda a Bisceglie

Il prossimo 8 settembre Bisceglie diventa protagonista esclusiva di un’avvincente tappa di Ruote nella Storia. Borgo dalle testimonianze antiche che partono dalla preistoria, attraversano il Medioevo e virano verso il periodo aragonese, con le cinte murarie che circondano il centro storico.  – “Si apre la kermesse barese con la prima tappa di Ruote nella Storia

error:
Torna in alto