Il campionato promosso da IRC Sport in concerto con Pirelli fa registrare novanta piloti iscritti all’edizione 2024, di cui ottantacinque presenti allo “start” di Portoferraio. Tra i grandi interpreti, Fabio Andolfi e Stefano Albertini.
È all’insegna della grande partecipazione e della qualità che International Rally Cup si è presentato al primo appuntamento di campionato, il Rallye Elba – Trofeo Bardahl IRC in programma nel fine settimana sulle strade dell’isola toscana. Novanta, le adesioni alla kermesse registrate da IRC Sport, con ben ottantacinque vetture pronte a calcare la pedana di partenza di Portoferraio. Numeri che rispecchiano fedelmente il trend riscontrato nelle recenti edizioni e che preannunciano, in vista del successivo appuntamento, un elenco complessivo a tre cifre.
A sfidarsi sulle strade dell’isola, in cerca del massimo punteggio disponibile e la conseguente leadership nella classifica di campionato, saranno Fabio Andolfi e Stefano Albertini. Entrambi i piloti, attesi su Skoda Fabia, sono attesi ad un confronto che li vedrà contrapposti ad una folta schiera di esemplari a marchio Skoda: da Rudy Michelini, uno dei protagonisti dell’edizione 2023 di IRC accreditati alla cerchia dei potenziali vincitori, a Gianluca Tosi, Marcello Razzini, Antonio Rusce. Caratterizzata dalle linee della Skoda Fabia Rally2 anche la partecipazione di Flavio Brega, Alberto Roveta, Vincenzo Massa, Edoardo De Antoni e Paolo Oriella. A garantire la presenza di altri marchi saranno Leopoldo Maestrini (Citroën C3 Rally2), Fabio Federici (Volkswagen Polo Rally2) e la “new entry” Filippo Bravi, atteso su Hyundai i20 N Rally2.
Nel confronto tra i partecipanti al Trofeo 4 Ruote Motrici, riflettori puntati sulla Citroën DS3 N5, sulle Renault Clio Rally3 di Franco Rossi e Matteo Giordano e sulla Ford Fiesta Rally3 di Iavan Ragnoli. Nel Trofeo Prestige, oltre al campione italiano Andrea Crugnola su Peugeot 106 Maxi, saranno presenti la Renault Clio Williams di Marco Zannier e le Renault Clio S1600 di Massimo Dal Ben – che ha confermato la partecipazione dopo IRC 2023 – Matteo Ceriali, Vanni Maran e Rudi Bulfon. Nel Trofeo Rally4, si attende bagarre tra le Peugeot 208 Rally4 di Giacomo Guglielmini, Emanuele Danesi, Fabio Farina, Mirko Carrara – vincitore del Trofeo R2 nell’IRC 2023 – Davide Nicelli e Mattia Zanin. Emanuele Rosso, disporrà invece di una Opel Corsa Rally4. Tra le Peugeot 208 R2 protagoniste del Trofeo Rally4/R2, quelle di Giorgio Sisani, Luigi Caneschi e del vincitore del Trofeo 4 Ruote Motrici 2023, Alessio D’Alessandro. Numeri record per il Trofeo Rally5, con diciotto vetture partecipanti tra le quali le Renault Clio di Christian Buccino, Alex Lorenzato, Mattia Giannini, Denis Stracqualursi, Emilio Coppedè e Federico Rossi. Grande agonismo anche nel Trofeo Sport con Davide Scarso che – sulla Renault Clio N3 – dovrà vedersela con quella del pistoiese Leonardo Pucci e con uno schieramento di vetture di classe N2 ed A6 che, in ottica campionato, cercheranno di cogliere il miglior risultato nelle rispettive categorie, da far valere nella classifica di raggruppamento.
Grande, la copertura mediatica concertata tra International Rally Cup e Rallye Elba, con la prima diretta streaming in programma venerdì dalle ore 17:00 e che proseguirà – dopo la cerimonia di partenza – sull’asfalto della prova speciale Capoliveri. Seguiranno dirette dalle fasi di riordinamento ed un’altra “live” dalla prova speciale Marciana Marina – Marciana – Campo, tutte fruibili sulle pagine facebook di International Rally
Cup e Rallye Elba. Sul sito ufficiale di IRC, all’indirizzo www.ircsport.it, sarà disponibile la diretta testuale con le dichiarazioni dei concorrenti da fine prova speciale.
Nella foto (Amicorally): gli equipaggi di IRC, nella passata edizione.
Fonte: Gabriele Michi
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Il 13° Rally Lana Storico tocca quota 156 iscritti
Ruote nella Storia, a Lecce il viaggio nei luoghi più belli d’Italia
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente