Dal 13 al 15 gennaio il Circuito Internazionale di Viterbo ospiterà la Semifinale e la Finale per i piloti della nona edizione del Grande Fratello dei motori Aci Rally Italia Talent, di cui Suzuki Swift Sport Hybrid è Auto Ufficiale.
Sulla pista laziale si sfideranno 160 aspiranti rallisti scelti dagli esaminatori dopo nove selettive regionali, di cui 20 presenze in rosa, 20 Under 16, 20 Under 18, 40 Under 23. 30 Under 35, 20 Over 35 e 10 Ability.
I vincitori delle Categorie Under 16, Under 18 e Ability accederanno a Corsi Rally formativi ed avanzati, mentre tutti i vincitori delle altre Categorie potranno partecipare a una gara dei Campionati o dei Trofei titolati ACI Sport tra le fila del Team di Aci Rally Italia Talent.
Tutto è pronto per il gran finale di ACI Rally Italia Talent 2022
Dal 13 al 15 gennaio il Circuito Internazionale di Viterbo ospiterà infatti la semifinale e la finale per i piloti della nona edizione della manifestazione dedicata agli appassionati di Motorsport. Al termine delle nove tappe selettive regionali disputate lo scorso anno, l’Organizzazione ha convocato sulla pista laziale i 160 conduttori dimostratisi più talentuosi nelle nove categorie indicate dal regolamento (Under 16, Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport, Non Licenziati Aci Sport e Ability).
Gli aspiranti rallisti si confronteranno al volante di Suzuki Swift Sport Hybrid, Auto Ufficiale della manifestazione, tutte equipaggiate con pneumatici Toyo Racing, dapprima per ottenere l’accesso alla finale e quindi per conquistare la possibilità di partecipare gratuitamente a una gara dei Campionati o dei Trofei titolati ACI Sport.
Ad affiancarli, e comporre con loro gli equipaggi ufficiali del Team RIT, saranno i navigatori usciti vincitori dalla loro finale, che si è svolta nei giorni 6/7 dicembre presso l’Etabeta Rally Academy di San Vendemiano, in provincia di Treviso. Si tratta di Andrea Bortollon (Under 16), Martina Omacini (Under 18), Matteo Carnevale (Under 23), Daniel Pozzi (Under 35), Francesca Rosina (Over 35) e Giulia Schneider (Femminile), Daniel Pozzi (Licenziati) e Matteo Carnevale (Non Licenziati).
In linea con il motto #rallypertutti, nello stesso fine settimana viterbese si svolgerà anche la finale dei protagonisti di Rally Italia Talent Ability, riservato agli appassionati con disabilità agli arti inferiori. Anch’essi si cimenteranno nelle prove di destrezza, con una Suzuki Swift Hybrid a cambio robotizzato modificata dalla piemontese HandyTech con comandi speciali, mettendo a dura prova sia la loro grande capacità di guida che la passione sfrenata per il mondo delle corse.
Un format ideale per i giovani
Con l’atto conclusivo ormai alle porte, si può fare un bilancio dell’annata 2022 di ACI Rally Italia Talent, che appare molto positivo. Pur senza raggiungere i numeri della stagione record del 2020 (con iscrizioni però aperte nel 2019), a causa dell’epidemia Covid che ha condizionato significativamente le iscrizioni per il rigido Protocollo medico richiesto da Aci Sport nel 2021 e 2022, nel corso della 9° edizione la manifestazione ha avuto quest’anno la bellezza di quasi 7.000 iscritti. Al di là delle cifre assolute, è interessante sottolineare come ACI Rally Italia Talent, iniziativa federale di ACI, sia riuscito a coinvolgere un gran numero di giovani e giovanissimi., Se gli Under 16 e gli Under 18 hanno rappresentato infatti rispettivamente l’1,94 e il 3,01% dei partecipanti, con ben il 42,95% dei “rittini” si è posizionato nella fascia di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Sono dati che testimoniano una volta di più quanta passione per il Motorsport alberghi tra i ragazzi e le ragazze (che hanno rappresentato il 11,28% delle iscrizioni con 789 aspiranti navigatrici e piloti). E ed è proprio a questo tipo di utenti che si rivolgono principalmente ACI Sport e Suzuki con Rally Italia Talent. Da un lato il format permette di accompagnare i rallisti in erba nei primi passi verso il mondo delle corse e dall’altro consente di plasmare gli automobilisti e gli sportivi di domani. Gli Esaminatori dello staff RIT, tutti rallisti di esperienza internazionale, dispensano a tutti indicazioni per affinare la tecnica di guida e trasmettono valori condivisi anche da Suzuki, quali la sportività e la lealtà, al di là dell’agonismo.
Suzuki Swift Sport Hybrid, vincente per natura
ACI Sport ha scelto Suzuki Swift Sport Hybrid come Auto Ufficiale di Rally Italia Talent perché si tratta della prima auto ibrida ad aver debuttato nei rally ad alto livello, nei quali ha dimostrato anche nel 2022, a suon di vittorie, come sia possibile conciliare rispetto dell’ambiente e prestazioni esaltanti.
In ogni appuntamento di Rally Italia Talent questa Suzuki ha conquistato i piloti di ogni livello con la sua guida coinvolgente. Swift Sport Hybrid pesa 1.020 kg in ordine di marcia e il suo motore 1.4 Boosterjet K14D sviluppa una potenza di 129 CV e una coppia di ben 235 Nm costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri. Tali valori definiscono rapporti peso/potenza e peso/coppia tra i migliori del segmento, che si traducono in reazioni rapide e sincere ai comandi, in accelerazione e in frenata così come in curva.
Statistiche ACI Rally Italia Talent 2022
Numero totale degli iscritti – 6.993
Numero iscritte alla categoria femminile – 789 (11,28% del totale)
Persone con disabilità iscritte ad ACI Rally Italia Talent Ability – 188
Suddivisione degli iscritti ad ACI Rally Italia Talent per fascia d’età:
14/15 – 1,94%
16/17 – 3,01%
18/25 – 42,95%
26/30 – 21.03%
31/35 – 12.89%
36/40 – 7,58%
41/45 – 5,01%
46/50 – 3,25%
Over 50 2,24%
Fonte e foto: SUZUKI ITALIA SpA | Ufficio Stampa e PR Corporate
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su