Al via domani il 55° Rally del Salento, pronostico incerto

In cinque per la vittoria. Scatta domani l’edizione 2023 del Rally del Salento. seconda prova del Campionato Italiano Rally Asfalto. Incerto il pronostico con cinque equipaggi pronti a giocarsi la gara.
 
Tutto pronto per una rinnovata edizione del Rally del Salento. La gara organizzata dall’Automobile Club di Lecce è in programma questo fine settimana sulle strade del Tacco d’Italia ed è valida per il Campionato Italiano Rally Asfalto a massimo coefficiente. I 56 equipaggi iscritti – 48 per il rally moderno, 8 per lo storico – stanno effettuando nella giornata odierna i passaggi di ricognizione, a bordo di vetture strettamente di serie, per prendere visione del percorso e perfezionare le ultime note utili per l’ottimale interpretazione delle prove speciali. Domani venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 9:00 e fino alle 12.30, saranno previste al Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, quartier generale della manifestazione, le verifiche sportive e tecniche. Dalle ore 10:00 alle 14:00 le auto da corsa inizieranno a scalpitare nel corso dello Shakedown, la finestra di messa a punto delle vetture che per la prima volta sarà allestita nella parte centrale della speciale di Specchia che i concorrenti affronteranno poi sabato. Alle 17:45, da Piazza Mazzini a Lecce, la cerimonia di partenza del 5°Rally Storico del Salento che precederà di 45 minuti la partenza del 55° Rally del Salento. Dopo un lungo trasferimento i concorrenti del rally storico saranno attesi alla Pista Salentina per la disputa a partire dalle 19:35 della sempre attesa Super Prova Speciale di 2,64 Km che per il rally moderno avrà invece inizio alle 20:20. 
Il giorno seguente si ripartirà con il rally moderno che precederà per le prime sei prove speciali il rally storico, con l’uscita dal riordinamento alle ore 8:00. Tre le prove speciali previste, Santa Cesarea di 10,55 Km, che sarà ripetuta due volte alle 10:17 e alle 14:42, invece saranno tre i passaggi su Torre Paduli di 11,30 Km, alle 9:23, 13:48 e 18:13 e Specchia di 13,06 Km alle 11:11, 15:36 e 18:38 per una distanza cronometrata che misura 96,82 Km sui 493,04 chilometri complessivi di percorso. Alle 20:00 in Piazza Mazzini, a Lecce, l’arrivo e la premiazione del Rally Storico che precederà di un ora la grande festa prevista per la cerimonia di arrivo del 55° Rally del Salento. Alla sicurezza della gara baderanno i commissari di percorso e gli ufficiali di gara in collaborazione con le forze dell’ordine. L’organizzazione si raccomanda al senso di responsabilità degli spettatori e alla prudenza in ogni momento della corsa. Difficile azzardare un pronostico visto che l’elenco propone almeno 5 equipaggi pronti a sfidarsi per la vittoria assoluta. Il ruolo di favoriti spetta in egual misura a chi occupa attualmente le prime tre posizioni della classifica provvisoria del Campionato Italiano Rally Asfalto, nell’ordine: Stefano Albertini in coppia con Danilo Fappani, Simone Campedelli con Tania Canton e Luca Rossetti che divide l’abitacolo con Eleonora Mori, i primi due equipaggi, al via su Skoda Fabia Evo, il terzo su Hyundai i20 N, tutte vetture di classe Rally2. Ma il cerchio non può non coinvolgere i due piloti al via con le World Rally Car che inizieranno l’avventura nella serie, intenzionati a dare l’assalto al tricolore, partendo proprio dal Salento, Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai Ng i20 e Luca Pedersoli con Corrado Bonato su Citroen Ds3. Tutti nomi abituati a occupare i gradini più alti del podio e che hanno già all’attivo una vittoria in terra leccese insieme anche alla corona tricolore. A parte la cinquina dei top driver sono molti anche quelli che potrebbero ambire a una posizione di rilievo assoluto tra cui Giuseppe Testa in gara con Gino Abatecola e Giuseppe Bergantino e Andrea Colapietro su Skoda Fabia e Corrado Pinzano e Mauro Turati su Citroen C3. Attenzione infine anche alle prestazioni degli altri piloti al via su vetture Rally2 tra cui Stefano Liburdi su Hyundai i20 N, Paolo Menegatti, Paolo Nodari e Rudy Andriolo su Skoda Fabia. Dunque ce n’è abbastanza per promettere spettacolo lungo le nove prove speciali. Sotto il sole annunciano i meteorologi ed è una buona notizia per tutti. 
Informazioni dettagliate sul sito ufficiale dell’organizzazione: https://www.rallydelsalento.eu/.
Fonte: ufficio stampa | Giuseppe Livecchi
Foto (di Luciano De Marianis): Rally del Salento edizione 2022: Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai NG i20 WRC.

Le nostre pagine social:
https://www.facebook.com/tuttomotorinews1
https://www.youtube.com/user/tuttomotorinews
https://www.instagram.com/tuttomotorinews/
https://twitter.com/TuttomotoriNews

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto