Al 3° Rally di Chiusdino proroga iscrizioni fino a lunedì 13 novembre

La gara organizzata da Jolly Racing Team con Laserprom 015 e con il Comune di Chiusdino, ha avuto benestare federale per allungare le iscrizioni fino all’inizio della settimana prossima.
Logistica estremamente concentrata, un “nome” che ricorda il grande passato dei rallies iridati ed il forte e convinto sostegno delle Amministrazioni Comunali di Chiusdino e Montieri, sono i pilastri che rendono forte l’organizzazione.

Sono state prorogate fino a lunedì 13 novembre, le iscrizioni al 3° Rally di Chiusdino, in programma per il  18 e 19 novembre. La Federazione Aci Sport ha concesso di allungare il ventaglio temporale di accoglienza adesioni, che peraltro stanno registrando un notevole impulso.
 
Il rally è proposto nuovamente con la snella formula “rallyday”, due diverse prove da correre tre volte, per questa terza edizione e Laserprom 015 e Jolly Racing Team insieme al Comune di Chiusdino ed anche a quello di Montieri,  hanno confermato di base lo sviluppo del percorso come visto nel 2022, comunque con apportate alcune modifiche soprattutto alla logistica.
 
IL PERCORSO “MONDIALE” PIENO DI FASCINO
Confermata la prova speciale di Chiusdino, con il passaggio ovviamente al famoso tornante “del terrazzino”, un’icona del mondiale rally anni ottanta e novanta e viene riproposta anche la prova di “Ciciano”, che dalla zona di Chiusdino sale per portarsi verso Montieri, con uno sviluppo di circa 7 chilometri tutti in salita.
Eccole descritte entrambe:
 
PROVA SPECIALE N. 1-3-5 “CHIUSDINO” – KM. 5,780  Solo il “nome” evoca gli anni ruggenti del rallismo mondiale, quelli in cui il mondiale rally veniva in Toscana per i suoi sterrati da sogno. Una prova speciale dunque mitica, riproposta in chiave moderna già dalla prima edizione della gara ed ovviamente tutta su asfalto. Rispetto all’anno scorso cambia la parte della seconda metà del percorso. Parte dalla località “Frassini” nei cui pressi vi è un campo di motocross molto conosciuto in ambito nazionale. La strada procede con sede non troppo larga ed a tratti sconnessa sino ad arrivare all’abitato di Chiusdino. Poco dopo il celebre “tornantino”, si lascia la strada principale con un “cambio strada” verso la località “Segolino”, su sede stradale anche in questo caso stretta e irregolare, in discesa piuttosto veloce, che chiede cuore e coraggio. La prova finisce poco prima dell’innesto con la SP 441, l’arteria che porta in Maremma.
 
PROVA SPECIALE N. 2-4-6 “CICIANO” – KM. 6,960  Era la novità dell’edizione 2022 del “Chiusdino”, riproposta con convinzione anche per la terza edizione. Costantemente in salita, su sede stradale di larghezza media e fondo pressoché buono, è una prova che impone “leggere” bene le traiettorie, visto che vi sono molte curve lunghe, ampie ed allunghi importanti, tratti che se interpretati bene permettono di fare “il tempo”. Si attraversa l’abitato di Ciciano, da cui la prova prende il nome, dove ci si troverà ad affrontare uno spettacolare cambio strada, un bivio a sinistra seguito da un allungo notevole. La strada è in ampia parte protetta da guard rail e certamente impegnerà gli equipaggi in quanto la velocità impone attenzione ed appunto prendere il ritmo giusto.
 
LOGISTICA MODIFICATA
Sono state apportate alcune modifiche alla logistica, con la “permanence” della competizione che sarà all’Hotel “Meridiana” di  Montieri ed il parco assistenza, a Boccheggiano, avrà una nuova zona rispetto alle edizioni precedenti e soprattutto in un’area adeguata. Le operazioni di verifica sportiva avranno luogo alla Biblioteca Comunale in Chiusdino, le verifiche tecniche saranno direttamente al parco di assistenza, al fine di non far troppo spostare le vetture da gara, creando quindi meno disagi possibili in generale.
 
UN “CONTEST” PER LE SEICENTO
Al fine di incentivare la partecipazione delle categorie minori, che da sempre rappresentano un importante serbatoio di iscritti alle gare di rally, l’organizzazione prevederà un “contest” riservato alle Fiat Seicento, vettura molto presente sia in Toscana che in Italia, con un montepremi previsto in natura. Il contest sarà valido con la presenza di almeno 8 vetture al via.
 
PROGRAMMA DI GARA
Sabato 18 novembre 2023
Distribuzione road book e documenti sportivi per le ricognizioni
c/o Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)
dalle ore 09:00 alle ore 12:00
 
Ricognizioni con vetture di serie
dalle ore 09:30 alle ore 13:30
 
Verifiche Sportive
Biblioteca Comunale “Michele Squarci” – Via Umberto 1°, Chiusdino (SI)
dalle ore 14:00 alle ore 18:30
 
Verifiche tecniche
Miniera di Campiano Montieri (GR) dalle ore 14:30 alle ore 19:00
 
Domenica 19 novembre 2022
Partenza prima vettura
Piazza XX Settembre, Chiusdino (SI) ore 08:45
 
Arrivo prima vettura
Piazza XX Settembre, Chiusdino (SI) ore 16:20

FOTO DI ROBERTO CARLI/AG. SESTINI
Fonte: Ufficio Stampa Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto