Questo fine settimana, nelle giornate dal 20 al 22 maggio si svolgerà il secondo Concorso di Eleganza “Città di Trieste” organizzato dal Club ACI Storico, dall’Automobile Club di Trieste, dall’AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici e dal Comune di Trieste con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia e della Regione Friuli Venezia Giulia, che vivrà in perfetta simbiosi con l’affascinante Mitteleuropean Race, gara di regolarità Super Classica del calendario ACI Sport e patrocinata ACI Storico in cui si sfideranno 60 vetture.
Un evento di assoluto prestigio, che affonda le proprie radici nella straordinaria esperienza dell’indimenticato Concorso di Eleganza del Castello di Miramare, che per molti anni ha caratterizzato l’esperienza del motorismo storico italiano ed internazionale.
Le auto in concorso, saranno raggruppate in sette classi a seconda del decennio di fabbricazione dal 1910 al 1979. Un arco temporale che abbraccia 70 anni di storia dell’automobile al fine di farne rivivere nello stesso luogo l’evoluzione dello stile e della tecnica.
Il concorso, vuole focalizzare l’attenzione sul rapporto tra Eleganza e Auto Sportiva, con la presenza di vetture che rappresentano in modo significativo il relativo decennio di costruzione, con carrozzeria sia aperta sia chiusa, utilitaria o di lusso, restaurata o conservata.
Anche quest’anno si conferma la stretta relazione tra il pubblico e l’evento, immerso nel cuore della città e tra la gente. Cittadini, turisti e curiosi potranno ammirare in ogni momento della giornata le opere d’arte a quattro ruote che saranno esposte.
Nel prossimo fine settimana il pubblico avrà la possibilità di apprezzare anche una replica della motocicletta Indian Scout del 1920 di Burt Munro, che ha ispirato la nota pellicola “Indian – la grande sfida”, proseguendo anche nell’edizione 2022 l’attenzione del concorso nei confronti del mondo motociclistico.
Presidente della Giuria di esperti sarà il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani. Insieme a lui Ugo Isgrò Themel dell’Associazione Amatori Veicoli Storici, Maria Bussolati (Direttrice del Museo Mille Miglia), Lorenzo Boscarelli (Presidente dell’Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile) e David Giudici, Direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana. La giuria inoltre potrà avvalersi della straordinaria presenza di due esperti d’eccezione come Dino Cognolato, fra i più famosi restauratori a livello mondiale e Gaetano De Rosa vicecapo redattore di Ruoteclassiche.
La giuria sarà chiamata a valutare le auto in concorso e a decretare i vincitori delle sette classi di età, nonché la vettura “Best of Show”, alla quale sarà assegnato il prestigioso trofeo “Concorso di Eleganza Città di Trieste”. Inoltre gli spettatori anche quest’anno saranno parte attiva della manifestazione, poiché potranno votare la vettura preferita dal pubblico, che riceverà un premio dedicato.
La cerimonia di premiazione si svolgerà alle 12.30 di domenica 22 maggio sempre in Piazza Unità d’Italia.
La manifestazione vedrà come nella precedente edizione il supporto tecnico delle strutture del mondo ACI come ACI Sport, ACI Informatica, ACI Global Servizi e Sara Assicurazioni.
Fonte e foto: Emanuele Fasano Ufficio stampa ACI Storico
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Allo sloveno Bostjan Avbelj il 23° Prealpi Master Show
Entry list record e di qualità al Rally dei Nebrodi
La 108ª Targa Florio parte con 177 iscritti
Ultimi Articoli
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente
MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS
Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande