SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ACI: In aumento a dicembre usato e radiazioni. Nel 2024 cresce dell’1% il parco auto circolante

Segno più anche a dicembre per il mercato italiano dell’auto usata, complice la presenza di due giornate lavorative in più rispetto all’analogo mese del 2023. Con un incremento mensile dell’11,2% (che si riduce tuttavia a +0,1% in termini di media giornaliera) i passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno comunque chiuso il bilancio 2024 segnando un progresso dell’8,3%. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 215 di seconda mano a dicembre e 198 nell’intero anno.

In merito alla scelta delle alimentazioni, sul mercato dell’usato prevalgono sempre le tradizionali autovetture diesel e a benzina, ma si accentua la crescita delle ibride a benzina, che con un aumento a dicembre del 56% hanno raggiunto una quota di mercato dell’8,6% (complessivamente 7,3% nel 2024, con incremento annuo del 57,5%). Stabili le compravendite delle bifuel benzina/gpl (incidenza del 7,3% a dicembre e del 7,4% nell’intero 2024), mentre restano ancora al di sotto dell’1% le quote annuali delle autovetture a metano ed elettriche. Queste ultime evidenziano però un costante incremento (+53,3% a dicembre e +62,5% nell’intero anno), conquistando progressivamente quote di mercato, al contrario delle alimentazioni a metano che chiudono il 2024 in calo del 6,3%.

Per quanto riguarda le minivolture si conferma sempre il primato delle propulsioni diesel (incidenza del 43,2% a dicembre e del 47,6% sul totale annuo), ma vanno sottolineate le positive performance registrate dalle auto ibride a benzina, che con una quota dell’11,9% a dicembre (9,8% nell’intero 2024) superano ancora una volta le bifuel benzina/gpl (incidenza mensile del 6,7% e annuale del 7,1%). In aumento, infine, ibride a gasolio ed elettriche, seppure con quote percentuali ancora molto contenute.

In stallo a dicembre i passaggi netti di proprietà dei motocicli che pur registrando un incremento mensile del 5,9%, archiviano un calo del 4,7% in termini di media giornaliera in ragione della presenza a dicembre 2024 di due giornate lavorative in più. Il bilancio 2024 dei motocicli di seconda mano si riduce pertanto ad un leggero incremento dell’1,8%.

I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it .

Ennesimo risultato positivo per le radiazioni di autovetture che nel mese di dicembre hanno registrato un incremento mensile del 22,5% (che si riduce tuttavia a +10,3% in termini di media giornaliera). Il bilancio del 2024 si chiude pertanto con un significativo aumento del 26,3%. Ciò nonostante il tasso unitario di sostituzione pari a 0,83 nel mese di dicembre (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 68) e a 0,78 nell’intero 2024 non è ancora sufficiente a porre freno alla crescita del parco circolante delle autovetture italiano, che a fine anno si stima in aumento dell’1%.

Risultato in chiaroscuro, infine, per le radiazioni di motocicli: all’incremento mensile del 9,6% fa infatti da contraltare una contrazione dell’1,4% in termini di media giornaliera. L’intero 2024 mette comunque in evidenza un aumento complessivo del 6,4%.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Daytona Race presenta la prima edizione del “Benacvs Grand Tour”

Un meeting automobilistico che porterà prestigiose supercar moderne e d’epoca sulle più belle strade della provincia veronese, dal Lago di Garda alla Lessinia, per un evento automobilistico di respiro internazionale teso a valorizzare il territorio ed improntato al piacere della guida. Daytona Race ha il piacere di ufficializzare la prima edizione del “Benacvs Grand Tour”,

Automobile Club Lucca rinnova il supporto all’automobilismo sportivo: istituito il Gran Premio Automobile Club Lucca

Svelate le prime linee del nuovo progetto dell’istituzione automobilistica provinciale, riservata ai conduttori possessori di licenza sportiva in corso di validità, soci di ACI Lucca. Al centro dell’iniziativa, rally moderni e storici. Automobile Club Lucca si appresta a vivere una nuova esperienza a sostegno del motorsport provinciale. L’istituzione automobilistica, da sempre vicina all’attività sportiva dei

error:
Torna in alto