SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

AC Roma informa: al via “A porte aperte”, seminari di approfondimento sul presente-futuro del mondo automotive

AL VIA: “A PORTE APERTE” SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SUL PRESENTE-FUTURO DEL MONDO AUTOMOTIVE “PARLIAMO DI AUTO ELETTRICHE”.
Giuseppina Fusco (AC ROMA): “L’automobile vive una fase cruciale di sviluppo: i seminari “A porte aperte” intendono accompagnare i processi di
elettrificazione, automazione, riduzione delle emissioni e nella sfida di rendere i veicoli sempre più sicuri e confortevoli”.

Con “Parliamo di auto elettriche”, l’Automobile Club Roma inaugura, oggi, “A porte aperte”, un ciclo di incontri di approfondimento e divulgazione di informazioni e conoscenze sul mondo dell’automotive, nello spirito di confronto e di dialogo tra competenze e professionalità diverse. Appuntamento a partire dalle ore 11:30 presso la sede dell’Automobile Club Roma, via Parigi n. 11.
“L’automobile – dichiara Giuseppina Fusco Presidente di Automobile Club Roma – vive una fase cruciale del suo sviluppo: i seminari “A porte aperte” intendono accompagnare i processi di elettrificazione e di automazione nel percorso di riduzione delle emissioni e nella sfida di rendere i veicoli sempre più sicuri e confortevoli, frutto di un lungo e complesso lavoro svolto da ingegneri, tecnici e ricercatori nelle fabbriche, nelle università e nei laboratori di studio e sperimentazione”.
“Per queste ragioni – prosegue la Presidente – l’Automobile Club ha scelto temi di ricerca sull’auto elettrica quale primo argomento di approfondimento di questo ciclo di incontri, che proseguirà con confronti e dibattiti, nello spirito di dialogo con gli stakeholder sui diversi aspetti della mobilità e sulle altre tematiche di interesse: sport automobilistico, tutela del patrimonio automobilistico storico e servizi ai Soci e al cittadino”.
Protagonisti del primo seminario tre giovani ricercatori, che presenteranno proprie trattazioni su aspetti tecnici dei veicoli a propulsione elettrica, confrontandosi con docenti delle Facoltà di Ingegneria di altrettante Università romane.
Giovanni Imberti (Politecnico di Torino) approfondirà l’impatto emissivo dei sistemi frenanti e le possibilità offerte dalla frenata rigenerativa; Sara Salamone (RSE – Dipartimento Tecnologie Trasmissione Distribuzione) analizzerà i vantaggi dei sistemi di ricarica ad alta potenza con soluzioni di accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili; Mauro Tarraran (Università di Padova) illustrerà la possibilità che i veicoli elettrici, nei tempi di inutilizzo, possano trasformarsi essi stessi in fornitori di energia.
Porranno domande sulle tesi proposte e animeranno la discussione i docenti Umberto Crisalli (Università “Tor Vergata”), Leone Martellucci (Università “La Sapienza”), Luca Solero (Università “Roma Tre”) nonché esperti del CNR, dell’ENEA e di Case Automobilistiche.
Il seminario si avvale della collaborazione scientifica della Fondazione Caracciolo, il Centro Studi della Federazione ACI, che curerà anche la raccolta degli elaborati nella nuova collana “Δίοδος (la strada della Ricerca)”.
Fonte: ufficio stampa ACI

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

Il campionato italiano quad e sidecarcross parte da Ottobiano

Domenica 6 aprile la prima gara della nuova stagione – Il coordinatore Assirelli: “Obiettivo aumentare i numeri” Il campionato italiano Quad e sidecarcross 2025 è ai nastri di partenza. Domenica 6 aprile il moto club Ottobiano ospiterà la prima prova della nuova stagione, sulla pista Pro del suo impianto che conta diversi tracciati. Il coordinatore

error:
Torna in alto