SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

A Vallelunga torna la BMW M2 Cup

Pinetti Motorsport al via con le lepri Zanasi e Briselli, rispettivi leader nell’assoluta e nel Trofeo Hankook, motivata anche con Segattini, Stefanelli e Tagliapietra.

Un mese di sosta è pronto ad essere chiuso nel cassetto, tornando finalmente a parlare di una BMW M2 CS Racing Cup Italy che, dopo il round inaugurale di Misano, ha visto Pinetti Motorsport imprimere pesantemente il proprio marchio.
Occhi puntati su Marco Zanasi, attuale leader della classifica assoluta, che punterà ad allungare in campionato con la prima BMW M2 CS Racing della squadra corse di Colorno.
Il pilota di Maranello condividerà il ruolo della lepre da inseguire con Victor Briselli, mattatore del fine settimana romagnolo ed ora al comando della provvisoria del Trofeo Hankook.
Per il pilota di Castelnovo Monti il secondo appuntamento stagionale, quello con l’Autodromo Vallelunga di scena Sabato 10 e Domenica 11, potrebbe rivelarsi non del tutto favorevole.

“La grave situazione meteo delle ultime settimane non ci ha permesso di prepararci al meglio per Vallelunga” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “perchè ci siamo visti costretti a cancellare la consueta sessione di test che anticipa il fine settimana. Lo scorso anno Zanasi ha vinto gara 1 ed ha sfiorato la doppietta, chiudendo secondo in gara 2 di un nulla. È l’attuale leader di campionato quindi ci aspettiamo da lui che possa ripetere la bella prestazione di Misano. Discorso un po’ diverso per Briselli che, per le caratteristiche particolari del tracciato, crediamo possa trovarsi a giocare una partita in difesa ma la sua crescita è agli occhi di tutti.”

Nella sede del team parmense molto ci si aspetta dalla giovane Emma Segattini, terza di Under 26 ed ottava nella generale, che sul tracciato intitolato a Piero Taruffi potrebbe sorprendere l’intera griglia, sfruttando al meglio un settore del circuito a lei particolarmente favorevole.

“Emma potrebbe fare un bel exploit” – aggiunge Belicchi – “perchè la parte centrale della pista si avvicina molto ad un kartodromo. Bisogna mantenere traiettorie molto curate ed in questo lei è molto brava. Un altro suo punto forte è la gestione delle gomme e, in una Vallelunga dove il degrado è sempre elevato, potrebbe fare una gran bella differenza. Staremo a vedere.”

A completare il quintetto della compagine emiliana ci saranno anche Giovanni Stefanin e Nicola Tagliapietra, divisi tra diverse ambizioni ma entrambi chiamati ad un pronto riscatto.
Il pilota di Milano potrebbe essere costretto a stringere i denti, date le caratteristiche del tracciato, mentre per il compagno di colori da Sarteano avrà l’opportunità di rilanciarsi.

“Sulla carta non dovrebbe essere il circuito ideale per Stefanin” – conclude Belicchi – “perchè le curve molto strette che si trovano qui potrebbero metterlo in difficoltà. Dopo il test che abbiamo fatto a Monza la sua crescita è stata confermata quindi siamo curiosi di vedere come andrà a Vallelunga. Tagliapietra è l’unico che è riuscito a provare la pista, con un’altra auto, ed è il solo che non ha corso qui nel 2022. Dopo Misano ci aspettiamo di vedere tutto il suo potenziale.”
Fonte: Fabrizio Handel
Nella foto, un’immagine, di repertorio, di Marco Zanasi e Victor Briselli, in azione nel precedente round di Misano 2023 (foto BMW Italia).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto