A tu per tu con i campioni Rider-Expert: Daniele Crisante

Conosciamo i protagonisti del campionato di motocross per piloti amatori.

Ragazzi che si godono la loro passione: andare in moto e gareggiare. Questo è il paddock del campionato italiano Rider-Expert Ufo Plast, il campionato per i piloti amatori di motocross. Ogni anno vengono assegnati quattro titoli (due nella categoria Rider e due nella Expert) e abbiamo deciso di andare a conoscere meglio i campioni della stagione 2023.

Daniele Crisante, 20enne abruzzese, è il pilota che ha vinto il titolo nella Rider Mx2.

Come ti sei appassionato al motocross e quando hai cominciato a correre?
“Al motocross mi sono appassionato sin da piccolo. Avevo una piccola motocross con cui gironzolavo per i terreni, poi pian piano questo sport è passato da hobby a sport vero a proprio e nel 2021 ho iniziato a farlo seriamente, cominciando dal regionale per poi arrivare all’italiano”.

Da dove vieni?
“Sono abruzzese, precisamente di Chieti”.

Che lavoro fai nella vita di tutti i giorni?
“Quest’anno ho concluso la scuola superiore”.

Come ti organizzi tra i vari impegni per andare in moto?
“L’organizzazione per andare in moto non era mai facile, soprattutto quest’anno perché, essendo l’ultimo anno di scuola, serviva un po’ più di impegno, però riuscivo sempre a trovare un po’ di tempo per allenarmi”.

Ti aspettavi di vincere il campionato 2023?
“Non me l’aspettavo, perché ho visto subito che c’erano avversari molto bravi e soprattutto con più esperienza di me. Però è stata una stagione bellissima, molto combattuta, soprattutto l’ultima gara a Cremona”.

Quali sono stati i tuoi risultati migliori prima di questo titolo?
“Questo titolo è il risultato migliore finora e spero che ce ne saranno altri altrettanto importanti”.

Il tuo pilota e la tua pista preferita.
“Il mio pilota preferito è Ken Roczen, mentre per la pista dico Fermo”.

Cosa ne pensi del campionato Rider-Expert?

“Secondo me questo campionato è molto bello, perché non è un campionato dove bisogna essere professionisti per correre e si può partecipare anche con un budget abbastanza contenuto. Secondo me l’unica cosa che potrebbe essere modificata è spostare la qualifica al sabato, perché tutto il resto è perfetto”.

Chi vuoi ringraziare per questo titolo?
“Voglio ringraziare il mio team Pardi Racing, Andrea Bianchi,  Leobruno Di Biase per il supporto in tutto il campionato, passando da essere un segnalatore a un meccanico, e gli sponsor che hanno creduto in me sin dall’inizio”.

Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction 
Foto: Matteo Buccarini

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto