SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

A Spoleto i Pata Talenti Azzurri FMI primeggiano negli Assoluti d’Italia Enduro

Il terzo appuntamento stagionale degli Assoluti d’Italia Enduro svoltosi a Spoleto con la disputa, tra sabato 1 e domenica 2 giugno, del quinto e sesto round ha visto, in entrambe le giornate di gara, i Pata Talenti Azzurri FMI primeggiare nelle rispettive classi di appartenenza. I giovani atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno interpretato al meglio il percorso di gara, approcciandosi nel migliori dei modi ad un impegno agonistico che ha rappresentato per tutti loro un bel banco di prova in previsione del Gran Premio d’Italia del Mondiale Enduro in programma a fine mese.

La 125cc, anche in questa circostanza, si è riconfermata la classe dei Pata Talenti Azzurri FMI. Alberto Elgari (TM Boano Junior Team) ha consolidato il suo filotto di 5 successi consecutivi in 5 round nella serie tricolore, sebbene a Spoleto nelle due giornate Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Enduro Team) si sia ritrovato fino all’ultimo in lizza per la vittoria. Al rientro dall’infortunio riportato nelle scorse settimane, Luca Colorio (JET Husqvarna Zanardo) ha conquistato due terzi posti, mentre Manuel Verzeroli (Team KTM Pro Racing Sport) ha concluso quarto e sesto nonostante una brutta botta al ginocchio che ha condizionato il suo fine settimana. Piazzamenti analoghi per Riccardo Pasquato (Fantic Racing Junior Enduro Team), sesto e quarto, completando così una Top-5 di campionato provvisoria monopolizzata dai piloti coinvolti nel progetto con, nell’ordine, Elgari, Colorio, Scardina, Verzeroli e lo stesso Pasquato. Sempre tra i Pata Talenti Azzurri FMI, due ottavi posti all’attivo per Simone Cagnoni (Sissi Racing GASGAS), undicesimo e quattordicesimo altresì Thomas Bastiani (Off Road Factory Fvg Beta).
I successi dei portacolori del progetto si estendono alla graduatoria Junior con Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team) vincitore domenica e capo-classifica di campionato, preceduto nella giornata di sabato da Manolo Morettini (Honda Racing RedMoto Enduro Team). I due si sono spartiti le vittorie ed i conseguenti secondi posti nelle due giornate, mentre Enrico Rinaldi (Satellite-Factory GASGAS-GTG Motogamma Contec S.p.A.-Lunigiana Team) ha concluso terzo in entrambe le circostanze. Trasferta spoletina problematica invece nella 250cc 2 tempi per Davide Mei (Entrophy Beta Junior Team), quarto sabato per poi vedersi costretto al ritiro l’indomani.

Ad arricchire un bottino complessivo di 6 vittorie ed altri 8 podi del fine settimana ci ha pensato come sempre Francesca Nocera (Honda Racing RedMoto Enduro Team), indiscussa protagonista della graduatoria Femminile della Coppa Italia Enduro tanto da ritrovarsi a punteggio pieno al comando della classifica con 5 vittorie in 5 giornate di gara finora disputate.

Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “Spoleto ha offerto ai Talenti Azzurri l’opportunità di affrontare una gara caratterizzata da belle prove speciali, già conosciute quando, proprio qui, si è disputata la tappa del Mondiale. Per tutti loro è stato un buon allenamento in previsione del Gran Premio d’Italia di fine mese, con risultati positivi per gran parte dei nostri piloti. Nella 125 Alberto Elgari ha vinto entrambe le giornate, ma Pietro Scardina ha dimostrato di esserci e di poter competere per la vittoria. Positivo anche il rientro dall’infortunio di Luca Colorio, così come Manuel Verzeroli è rimasto nelle posizioni che contano fino ad una botta ad un ginocchio che per certi versi ha condizionato le sue performance in diverse prove speciali. Nella Junior i nostri Kevin Cristino e Manolo Morettini se la sono sempre giocata tra loro per il primato, pertanto non possiamo che esser soddisfatti. Da rimarcare anche il rendimento di Francesca Nocera: sebbene nel Campionato Italiano riesca a conquistare la vittoria con ampio margine, si impegna sempre a dare il 100 %, correndo al massimo in vista degli appuntamenti del Mondiale”.

Per i Pata Talenti Azzurri FMI il prossimo impegno è rappresentato pertanto dall’attesissimo Gran Premio d’Italia del Mondiale Enduro di scena tra Ponte dell’Olio e Bettola nel fine settimana del 21-23 giugno prossimi.
Foto: Dario Agrati
Fonte: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 46° Rally della Valle d’Aosta apre le iscrizioni

Gara valida per la Coppa Rally di Zona, per il Michelin Cup e per R Italian Trophy. Scattano il 3 Aprile le Iscrizioni alla 46^ edizione del Rally Valle d’Aosta. La competizione promossa dall’Automobile Club Valle d’Aosta e da ACVA Sport A.S.D. si corre nel week-end fra il 3 e 4 Maggio e anche in

ASI MotoDay: domenica 6 aprile è festa della moto storica in tutta Italia

ASI MOTODAY SULLE PIAZZE PIÙ BELLE D’ITALIA DOMENICA 6 APRILE IL MUSEO A CIELO APERTO DELLA MOTO STORICA La quarta edizione di ASI MotoDay – l’evento diffuso in tutta la Penisola per salutare la nuova stagione radunistica delle due ruote storiche – è in programma domenica 6 aprile 2025 con la partecipazione di tantissimi Club

Boom d’iscritti alla 32^ Salita del Costo

L’edizione 2025 che darà il via alla stagione delle cronoscalate tocca una cifra mai raggiunta prima con 194 iscritti, 37 dei quali con le auto storiche. Soddisfazione per ACI Vicenza ed i comuni interessati dalla gara. Oltre al CIVM scatta anche la nuova IRSCUP e c’è attesa per la sfida calcistica di venerdì sera tra

58° Rallye Elba IRC – Trofeo Città di Porto Azzurro: da oggi iscrizioni aperte

IL 9 APRILE LA PRESENTAZIONE A FIRENZE IN PALAZZO STROZZI. Dalla giornata odierna, la competizione di Aci Livorno, prima prova della serie IRC, in calendario per il 2-3 maggio, entra nella sua fase “calda”. Il periodo delle iscrizioni aperte si allungherà fino a venerdì 25 aprile. Mercoledì 9 aprile, alle ore 11,00, l’evento sarà presentato

error:
Torna in alto