Scuderie. Speed Motor: i risultati del weekend

Nascar Whelen Euro Series: fra ritiri e incidenti, week-end non facile nemmeno a Vallelunga. Dario Caso è 14esimo in gara 2 fra i Pro, Paolo Valeri è 4° fra i “Legend” nella gara 2 della Elite 2.
La buona sorte non si ricorda dei piloti Speed Motor impegnati nella Nascar Whelen Euro Series nemmeno nella pista di casa, quella dell’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga. Lo può tranquillamente affermare Dario Caso, che per l’occasione ha disputato tutte e quattro le gare in programma nello scorso fine settimana, fra Elite 1 Pro e ed Elite 2 con l’altra Chevrolet Camaro 5700 del team Racers Motorsport. Per ciò che riguarda le due gare della Pro, ha concluso al 22esimo posto la prima (disputata con la vettura numero 8), mentre è andato abbastanza bene nella seconda al volante della numero 9, che lo aveva visto risalire fino addirittura all’ottava assoluta, ma nel momento migliore Caso si è ritrovato a dover rallentare a causa di un incidente e sulla ripartenza si è pure beccato 10” di penalità, chiudendo comunque con un buon 14esimo posto e nono fra gli “Challenger”. Poco o nulla, invece, nelle due sfortunate prove in Elite 2, sempre con la Chevrolet numero 9: se in gara 1 ha dovuto abbandonare nel finale a causa di un problema meccanico, in gara 2 si era ritrovato di nuovo a dover promuovere una rimonta che lo ha portato a tenere i ritmi dei migliori, poi la rottura di un braccetto ha posto fine a ogni ambizione. “Ciononostante – ha dichiarato il pilota viterbese – mi sono divertito con la consapevolezza di un’auto che ha i numeri e le prestazioni per tenere testa ai primi dieci del lotto. E questo è senza dubbio un importante motivo di soddisfazione”.

E in Elite 2, luci e ombre per Paolo Valeri, che in gara 1 era partito con il 25esimo tempo, riuscendo a insediarsi al quarto posto della categoria “Trophy” e a tenerlo fino a mezzo giro dalla conclusione, quando alla curva dei Cimini è finito sullo sporco con la parte posteriore dell’auto, che ha effettuato una piroetta e ha concluso la corsa contro il muro. Nuovo miracolo del team, che l’ha sistemata per l’appuntamento della domenica (in fondo, non vi erano danni al telaio), quando Valeri è scattato al 16esimo posto, ha recuperato fino al 12esimo e primo della “Trophy”, ma è tornato 16esimo dopo la bagarre di vetture che si era scatenata e della quale ha approfittato Sokolovsky per passarlo. Nel finale, le precarie condizioni delle gomme hanno suggerito al pilota umbro di non rischiare e di condurre in porto la gara, con un 16esimo piazzamento assoluto che è anche il quarto della Trophy. “Ancora un grazie di cuore al team per come ha saputo rimettere a posto la Chevrolet – ha dichiarato Valeri – e, per ciò che mi riguarda, ho alla fine un colto un piazzamento che mi ha reso sufficiente il bilancio di Vallelunga. Certamente, senza quell’uscita di strada sarebbe stato migliore, ma si torna al concetto di sempre: l’auto c’è e a tempi ce la battiamo con i migliori”.
Fonte: Ufficio stampa | Claudio Roselli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto