Tutto pronto per il quarto appuntamento della stagione.
CIV Classic, la serie di gare per moto sportive che risalgono soprattutto agli anni ’80 e ’90, arriva nel fine settimana del 15, 16 e 17 luglio nel Circuito di Cremona, importante “new entry” dell’anno in questo calendario.
Una pista relativamente nuova, nel panorama degli impianti italiani, che sta riscuotendo un successo crescente da parte dei piloti che iniziano ormai a conoscerla bene, partecipando a numerose sessioni di prove libere (confermate anche quelle di venerdi 15) e gare titolate che vi si svolgono ormai con sempre maggiore frequenza.
Ad inizio settimana risultavano già iscritti177 piloti, pronti a disputarsi la vittoria in una delle 20 classi incluse nell’Orario Ufficiale, ma c’è ancora posto in griglia per chi dovesse decidere di partecipare all’ultimo minuto.
A quelli già citati si aggiungono i 70 piloti che partecipano al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, con 35 Team (uno in più, rispetto alle precedenti gare di Vallelunga e Varano) pronti a disputarsi la vittoria in una gara di 90 minuti continuati in pista, con cambi di guida obbligatori ogni 15 minuti, in un tracciato che le previsioni meteo annunciano con asfalto caldissimo.
La gara di Cremona è il quarto appuntamento su sei del CIV Classic 2022 e quindi i punti in palio in questo fine settimana possono diventare davvero molto importanti, ai fini della classifica finale, in moltissime delle classi previste. Nelle gare di Gruppo 4 (la cosiddetta “regolarità in pista”), almeno 5 classi su 8 sono ancora apertissime; nel Gruppo 5 (velocità pura) c’è grande attesa su quello che accadrà in almeno 6 classi su 12. In entrambi i casi una dimostrazione di gande vitalità di queste gare, che vedono valori in campo spesso equivalenti, a garanzia di un elevatissimo livello di spettacolo, con duelli continui che si susseguono fino alla bandiera a scacchi.
Il programma dell’evento vede l’intera giornata del sabato impegnata nelle Prove Ufficiali obbligatorie. Domenica 17 luglio le gare iniziano alle 9:20 e si prosegue fino alle 16:25 quando scatta la coinvolgente ed insolita partenza “stile Le Mans” del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, una sfida che come abbiamo detto si sviluppa per 90 minuti senza interruzione, fino all’arrivo del primo previsto appena prima delle 18:00.
CIV Classic, nato nel 2022 dopo la precedente e gratificante esperienza dei riuscitissimi Meeting FMI, vede confermato l’apporto dei suoi tre Sponsor ormai “classici”: Chinotto Neri, Officine Italiane Zard e Nils Lubrificanti, sempre presenti sul podio con riconoscimenti dedicati che arricchiscono ogni volta la cerimonia di Premiazione ufficiale delle singole classi.
Infine, un servizio aggiuntivo per gli appassionati, altra novità di CIV Classic 2022: scaricando sul proprio cellulare l’app Sportity, è possibile seguire minuto per minuto l’intero evento, avendo sott’occhio tutte le informazioni ufficiali, le stesse pubblicate nella Bacheca Ufficiale di Gara, compresi tutti i tempi in prova e i risultati finali di ogni gara.
Fonte: Ufficio stampa Massimo Fiorentino – Comitato Epoca – Federazione Motociclistica Italiana
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Torna il Trofeo Scarfiotti per auto d’epoca a cura del CAEM
14^ Edizione della Rievocazione storica della Coppa della Presolana
Ultimi Articoli
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia