“Rally celebration”: la festa del 50esimo “San Marino”, nel centro storico di San Marino, con tanti campioni che hanno nobilitato l’albo d’oro e tutti gli iscritti alla gara. Paolo Valli, presidente FAMS: “È stata una serata emozionante, divertente e di grande suggestione. Una bella celebrazione di un traguardo importante”.
È stata davvero una grande festa. Il sempre incantevole Centro Storico non poteva essere migliore cornice per celebrare le cinquanta edizioni di un rally iconico come il San Marino. Una location incantevole, in una piazza storica, adiacente al Palco Partenza della gara. Tanti i campioni (piloti e navigatori), che hanno nobilitato l’Albo d’Oro della gara con le loro vittorie, che non sono voluti mancare all’invito della FAMS Federazione Auto Motoristica Sammarinese alla serata in cui la lunga e gloriosa storia del San Marino rally è stata riproposta con ricordi importanti e aneddoti divertenti. Accompagnati da una pubblicazione, realizzata e diffusa per l’occasione, in cui sono state ripercorse tutte e quarantanove le edizioni in archivio.
Alla presenza del Direttivo FAMS al completo, con il Presidente Paolo Valli che ha dato il benvenuto agli ospiti, in veste di “padrone di casa” – FAMS è Organizzatore del 50° San Marino rally – e di alcuni dei Presidenti FAMS e degli Organizzatori della gara nel passato, importante e significativa è stata la presenza istituzionale. Calorosi il saluto e gli interventi del Segretario di Stato per lo Sport Teodoro Lonfernini, del Segretario di Stato per il Territorio Massimo Canti, del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati e del Segretario di Stato per Istruzione e Cultura Andrea Belluzzi, in passato Vice-Presidente FAMS.
Intervenuti a San Marino Rally Celebration il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi e i Sindaci e le Autorità dei Comuni in territorio italiano che ospitano le prove speciali del 50° San Marino rally.
Un filmato di grande effetto e applaudito a lungo dal pubblico ha riassunto le cinquanta edizioni del San Marino rally, introducendo la presentazione dei tanti prestigiosi fuoriclasse intervenuti.
Lungo l’elenco dei campioni, vincitori sulle strade del San Marino, che hanno contribuito a rendere indimenticabile la festa di questo 50° San Marino rally. C’erano i due recordman per numero di vittorie a San Marino – cinque a testa – Paolo Andreucci, con i navigatori Anna Andreussi e Alessandro Giusti, e Piero Longhi, con il navigatore Lucio Baggio, presente il due volte campione del mondo Miki Biasion, “Rudy” Dal Pozzo, vincitore con “Tony” Fassina e Gigi Pirollo, navigatore di Adartico Vudafieri, il pluricampione italiano Franco Cunico, il tricolore 1982 Tonino Tognana, con Massimo De Antoni, Gilberto Pianezzola, Luciano Tedeschini, navigatore di Tabaton nel 1986, Umberta Gibellini, a fianco di Paola De Martini nella sensazionale vittoria assoluta del 1988, Daniele Ceccoli, pilota sammarinese vincitore nel 2018 con Piercarlo Capolongo. Momento di forte intensità emozionale quando è stato il turno di ricordare tre grandi interpreti del San Marino rally che non sono più con noi: Massimo Ercolani, il più forte rallista sammarinese di sempre, Pucci Grossi, il campione riminese e Loris Roggia, navigatore qui vincitore e per anni anima logistica del San Marino rally. Alla presenza di Sara Clerici, moglie di Grossi, di Eliana Ercolani, di Cristina Larcher, nella doppia veste di moglie di Loris Roggia e di navigatrice vittoriosa su queste strade con Massimo Ercolani nonchè di Antonio Borri e Giorgio Manuzzi, navigatori vincenti rispettivamente di Grossi e Ercolani, si è vissuto un intreccio emotivo che ha coinvolto tutta la platea dei presenti.
Federico Ormezzano, grande campione del passato e oggi responsabile rally della Commissione Autostoriche ACI Sport, oltre ad essere presenza prestigiosa alla Rally Celebration, ha proceduto alla premiazione e alla consegna dei trofei ai campioni sammarinesi meglio classificati nella stagione 2021 del Campionato Italiano Rally Terra Storico.
Il commento finale di Paolo Valli, alla fine della Rally Celebration e prima di andare ad assistere alla Cerimonia di Partenza del 50° San Marino rally, ha riassunto l’evento: “E’ stata una serata emozionante, divertente e di grande suggestione. Una bella celebrazione di un traguardo importante”
Fonte: ufficio stampa Leo Todisco Grande
Foto: Amicorally
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Enduro: domenica a Buddusò la 3ª prova di Campionato sardo FMI
I Referenti 2024 ACI Sport per il Karting
Ultimi Articoli
Il Rally di Taormina cala il Settebello
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Il Rally di Taormina cala il Settebello
Tante le vetture di classe regina che accenderanno la gara organizzata dalla New Turbomark Rally. Oltre le Skoda con Novelli, Nucita e Rizzo anche Volkswagen e Citroen al via. Il Rally di Taormina annuncia spettacolo con un ” Settebello” di R5 al via. La gara, organizzata dalla New Turbomark Rally, che andrà in scena sabato
Michele Rinaldi e Franco Rossi ospiti d’onore alla premiazione del motocross Epoca
Sabato 7 dicembre a Viareggio la cerimonia di fine stagione del campionato italiano. Sabato 7 dicembre si svolgerà la cerimonia di premiazione del campionato italiano motocross Epoca Ufo Plast 2024. L’appuntamento è all’auditorium “Enrico Caruso” di Torre del Lago Puccini, nel comune di Viareggio. Saranno premiati con le medaglie della Federazione Motociclistica Italiana i primi
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing