IL MINISTRO DEL TURISMO MASSIMO GARAVAGLIA INAUGURA IL 12° CONCORSO D’ELEGANZA CITTÀ DI SAN PELLEGRINO TERME. L’EVENTO DEL 9 E 10 LUGLIO FA PARTE DEL CALENDARIO “ASI CIRCUITO TRICOLORE” E VEDE LA PARTECIPAZIONE DI AUTO E MOTO STORICHE.
Sabato 9 luglio alle 16.00, presso la settecentesca Villa Gromo di Mapello, alle pendici del Monte Canto in provincia di Bergamo, è in programma l’inaugurazione ufficiale del 12° Concorso d’Eleganza Città di San Pellegrino Terme con la presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. L’evento fa parte del prestigioso calendario di ASI Circuito Tricolore, serie nazionale istituita dall’Automotoclub Storico Italiano con i patrocini dello stesso Ministero del Turismo, dei Ministeri della Cultura e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Insieme al Ministro Garavaglia e ad altri rappresentanti delle istituzioni saranno presenti all’inaugurazione Alberto Scuro, presidente dell’ASI, e Ugo Gambardella, presidente del Club Orobico organizzatore del Concorso.
Al termine della cerimonia è prevista la sfilata e la presentazione delle quaranta auto partecipanti, testimoni di quasi cento anni di storia e di stile a quattro ruote. La vettura più antica, infatti, è una Lancia Lambda Torpedo del 1923, quella più moderna una Ferrari 360 Modena del 1999, che rientra nella speciale categoria dedicata ai 75 anni del Cavallino Rampante, fondato a Maranello nel 1947. Tra gli esemplari più datati, inoltre, figurano anche una Bugatti Tipo 44 del 1929, una Bianchi S5 Mille Miglia del 1933 e una Lancia Artena Ministeriale del 1940. Un’altra categoria è riservata all’evoluzione della meccanica e del design italiano, che comprende, tra le altre, icone come l’Alfa Romeo 6C 2500 SS del 1950, l’Abarth 750 GT del 1958 e la Maserati Mistral del 1967.
Dopo il défilé delle auto sarà il momento delle motociclette, che arriveranno a Villa Gromo dopo aver completato un percorso turistico nelle valli e sui passi delle Alpi Orobie. Cinquanta selezionati esemplari dagli ’20 agli anni ’50 del 1900, in rappresentanza dei più blasonati marchi europei e americani: Moto Guzzi, Gilera, Bianchi, Norton, Renè Gillet, BMW, Triumph, Indian, Harley-Davidson.
Domenica 10 luglio il palcoscenico del Concorso sarà viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino Terme, dove le auto e le moto rimarranno in esposizione per il pubblico e per le valutazioni della giuria. Alle 12.30, dopo la sfilata, verranno svelate le vincitrici ed effettuate le premiazioni.
“La presenza del Ministro Garavaglia – sottolinea Alberto Scuro, presidente ASI – è segno di grande attenzione e interesse da parte del dicastero con il quale, recentemente, abbiamo siglato un’intesa tramite l’Agenzia Nazionale del Turismo. L’obiettivo comune è la promozione della scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale diffuso sul territorio italiano con l’uso consapevole dei veicoli storici, che diventano essi stessi attrazione turistica. Gli eventi inseriti in ASI Circuito Tricolore, come il Concorso di San Pellegrino Terme, traducono in concreto la necessità di fare sistema per contribuire allo sviluppo del Paese”.
Fonte e foto: Luca Gastaldi | Ufficio stampa ASI
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club