Ford Bronco, una leggenda tutta americana, è pronta a sbarcare in Europa. L’Ovale Blu ha annunciato oggi che il SUV 4×4 dalle capacità off-road estreme arriverà nel Vecchio Continente.
Capace di andare ovunque, senza nessun limite, grazie anche al supporto di tecnologie intelligenti, Ford Bronco sarà disponibile in un numero limitato di unità, in alcuni dei principali mercati europei, a partire dalla fine del 2023.
Il design inconfondibile, sia all’interno sia all’esterno, trae ispirazione dall’iconico Bronco originale del 1966, riprendendo l’aspetto robusto e la capacità di resistenza dei modelli della serie F, best-seller nel mercato statunitense, nonché l’anima ad alte prestazioni della Ford Mustang: l’insieme di questi elementi distintivi danno vita a un SUV dallo stile unico e autentico, pronto ad affrontare ogni tipo di avventura.
Il Bronco si guadagna l’appellativo di “G.O.A.T.” (Goes Over Any Type of Terrain – capace di affrontare ogni tipo di terreno) grazie a un sofisticato sistema di trazione integrale e a tecnologie innovative, tra cui il Trail Control™ e ben sette modalità di guida differenti. 2
Pensato fin dall’inizio per affrontare ogni tipo di avventura, questo versatile fuoristrada offre di serie caratteristiche uniche come pannelli rimovibili, punti di montaggio integrati progettati appositamente per gli accessori e materiali facili da pulire. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di accessori, tutti rigorosamente approvati Ford e perfettamente integrati e capaci di consentire la massima personalizzazione per adattarsi ad ogni tipo di avventura.
“Il Bronco è il fuoristrada più duro e versatile di Ford e la nuova generazione fonde il DNA della versione originale con le più recenti tecnologie per il controllo del terreno e una vasta gamma di accessori per dar vita a una nuova icona off-road”, ha dichiarato Matthias Tonn, Chief Engineer, Import Vehicles di Ford Europa. “Dopo l’enorme successo del nuovo Bronco negli Stati Uniti, siamo entusiasti di portare un po’ della sua anima avventurosa ai nostri clienti in Europa”.
La rinascita di una leggenda
Da quando è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1966, il Bronco ha rappresentato il massimo della libertà, del divertimento e della potenza per una guida all’aria aperta. Ford ha reintrodotto l’iconico Bronco in Nord America nel 2020, dopo 25 anni di assenza, rimanendo fedele al DNA originale e introducendo al contempo caratteristiche innovative per un’autentica capacità off-road. Ora il Bronco arriva in Europa, in un numero limitato di unità per gli appassionati dell’outdoor.
Partendo da un foglio bianco, il team di progettazione del Bronco ha iniziato facendo una scansione digitale a grandezza naturale del modello di prima generazione per garantire che le proporzioni possenti e la forma immediatamente riconoscibile rimanessero elementi chiave del nuovo design. Sbalzi corti, linee decise e dettagli audaci e funzionali conferiscono al Bronco l’aspetto deciso e robusto che lo rende inconfondibile, oltre a contribuire alle sue eccezionali capacità off-road.
Il frontale del veicolo è caratterizzato dalla tipica griglia a tutta larghezza, dai fari circolari e dalle vistose scritte che conferiscono un look davvero unico. I pannelli della carrozzeria squadrati sono progettati per rendere più visibili gli angoli esterni del SUV e, quindi, più facili da posizionare anche nelle situazioni impegnative di off-road.
Il Bronco sfoggia anche molte caratteristiche semplici ma intelligenti, come i passaruota in plastica imbullonati e i trail sights – sezioni rialzate sulla parte superiore dei parafanghi anteriori per aiutare il conducente a individuare gli angoli del veicolo – che possono essere utilizzati come punti di ancoraggio in grado di sostenere fino a 68 kg. In questo modo è più facile trasportare oggetti più grandi come, per esempio, le canoe.
Il Bronco è dotato di un hard top rimovibile, completo di headliner fonoassorbente per garantire prestazioni più confortevoli su strada. L’hard top si separa, inoltre, in quattro pannelli con borse dedicate a bordo per i due pannelli anteriori, per la massima flessibilità. Tutte le porte possono essere rimosse completamente 3 e singolarmente con un solo attrezzo e in appena otto minuti, garantendo la massima libertà di movimento e una visibilità ancora maggiore in fuoristrada.
I finestrini senza cornice riducono il peso complessivo delle porte, rendendole abbastanza leggere da poter essere rimosse dai proprietari, a prescindere dalla loro statura. Una volta rimosse le porte, molti si pongono il problema di dove riporle: la soluzione, per i possessori del Bronco è nelle borse dedicate all’interno del veicolo, dove le porte possono essere custodite in modo sicuro e protetto, in attesa di essere rimontate in pochi minuti. Il team di progettazione ha anche montato gli specchietti retrovisori davanti al parabrezza per mantenere la visibilità quando le porte vengono rimosse.
Il Bronco è dotato di numerosi altri elementi rimovibili che consentono sia la personalizzazione sia il miglioramento delle prestazioni off-road, tra cui la griglia anteriore e il paraurti che possono essere tolti e sostituiti con versioni alternative. I passaruota in plastica sono progettati per essere separati senza danni in caso di impatto in fuoristrada e possono essere sostituiti in maniera facile e veloce.
Tutt’intorno al Bronco è possibile scovare diversi “Easter eggs”, ovvero dettagli nascosti che celebrano l’eredità del Bronco e sono progettati per essere scoperti dal proprietario durante l’utilizzo del veicolo. Tra questi, per esempio, ci sono i loghi nascosti del Bronco, una grafica che illustra la gamma del modello originale del 1966, un apribottiglie integrato nell’abitacolo e le coordinate GPS nascoste dei luoghi utilizzati per i test effettuati durante lo sviluppo del veicolo.
“Era fondamentale che il ritorno del Bronco raccogliesse l’eredità dell’originale SUV iconico e robusto”, ha dichiarato Paul Wraith, Chief Design del Bronco. “Ogni decisione che abbiamo preso riguardo al design del Bronco era finalizzata a soddisfare le aspettative dei nostri clienti, massimizzando il suo spirito selvaggio, la sua indipendenza come brand e avendo massima cura dei dettagli, fino alla punzonatura delle teste dei bulloni e le scritte sugli pneumatici”.
Tecnologia per sentirsi liberi
Il Bronco originale si è guadagnato il soprannome di “G.O.A.T.” grazie alle sue notevoli capacità in fuoristrada e la nuova generazione offre prestazioni altrettanto eccezionali nelle condizioni più difficili. Grazie alle tecnologie di guida intelligenti, il Bronco è accessibile sia agli avventurieri alle prime armi sia ai fuoristradisti più esperti.
L’essenza della sua capacità di andare dappertutto è racchiusa nel Terrain Management System™ che consente al guidatore di selezionare facilmente la modalità necessaria in base alle condizioni del terreno. Oltre alle modalità su strada come Normal, Eco, Sport e Slippery, le modalità “G.O.A.T.” dedicate all’off-road includono Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja ispirata alle corse, ciascuna delle quali ottimizza l’acceleratore, i momenti di cambio di marcia e la risposta dello sterzo per adattarsi all’ambiente circostante.
Il Bronco è disponibile a scelta con un ripartitore di coppia elettronico a due velocità che consente di cambiare marcia in movimento oppure uno elettromeccanico a due velocità con una modalità automatica, che consente al sistema di passare senza problemi dalle due alle quattro ruote motrici a seconda delle condizioni. Il differenziale posteriore bloccabile è di serie, mentre sono disponibili anche il differenziale anteriore bloccabile e il sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore che consentono di offrire la massima articolazione in condizioni difficili.
Il Bronco offre anche una Trail Toolbox, una gamma di sofisticate tecnologie off-road per aiutare i conducenti nelle guida più estrema e consentire loro di esplorare le potenzialità del veicolo in tutta sicurezza. Il Trail Control™ 2 funziona in maniera simile al cruise control; il conducente può selezionare una velocità fino a 31 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l’accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata, dando al conducente la possibilità di doversi impegnare solo sullo sterzo.
Il Trail Turn Assist utilizza il controllo dinamico della trazione basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 40% durante i fuoristrada in spazi ristretti, mentre il Trail One-Pedal Drive consente al conducente di accelerare e frenare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, facilitando il controllo della velocità durante la guida in condizioni difficili. Le tecnologie di assistenza alla guida includono l’AdvanceTrac™ con Roll Stability Control™ e il Trailer Sway Control per garantire la sicurezza del conducente anche durante il traino.
Costruito per essere audace
Sotto la pelle, il Bronco è realizzato su un telaio in acciaio ad alta resistenza con sette traverse, che fornisce un’anima robusta e consente una sostanziale corsa delle sospensioni per una spettacolare capacità fuoristrada.
Il Bronco è dotato di sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension), che comprendono bracci indipendenti con molle elicoidali a lunga escursione all’anteriore, che riducono il peso non sospeso fino al 20% rispetto ai modelli ad asse solido, oltre a offrire una qualità di guida superiore e un contatto costante con il terreno. Sul posteriore, è di serie un solido assale a cinque bracci con molle a lunga escursione a taratura variabile, abbinato ad ammortizzatori per gli impieghi più gravosi. Disponibili per il Bronco i cerchi in lega da 17 e 18 pollici che sono dotati di pneumatici all-terrain per garantire il comfort su strada e la sicurezza in fuoristrada.
I clienti che cercano il massimo livello di prestazioni off-road possono stare tranquilli: per la completa sicurezza, i componenti critici sono protetti da una piastra di protezione anteriore, oltre a schermature per il motore, la trasmissione, il ripartitore di coppia e il serbatoio del carburante. Le barre paramassi laterali disponibili sono sufficientemente robuste da sostenere il peso del veicolo in caso di scalate estreme, i ganci di traino anteriori e posteriori sono di serie e la barra del tetto in acciaio al bordo ad alta resistenza è dotata di airbag laterali a tendina integrati, airbag laterali per i sedili e airbag anteriori per una sicurezza totale.
Duro fuori, duro dentro
In linea con l’esterno, robusto e risoluto, il design degli interni del Bronco è altamente funzionale, ricco di tecnologia ma anche robusto e progettato per affrontare ambienti difficili. Il cruscotto si ispira nel design al Bronco di prima generazione, con colori che fanno riferimento alle palette naturali, mentre l’attrezzatura outdoor e i materiali impiegati sono scelti per la loro resistenza nel tempo.
I maniglioni sono integrati nel cruscotto e nella console centrale per garantire il comfort dei passeggeri in ogni situazione. La console centrale è dotata di un pad di ricarica wireless progettato per mantenere il telefono cellulare in posizione anche in caso inclinazioni estreme. Le superfici del cruscotto sono lavabili e gli interruttori fisici nell’abitacolo sono sigillati con silicone e dotati di punti di contatto in gomma per garantire la protezione dagli agenti atmosferici e la facilità di pulizia.
Anche se il Bronco è costruito per affrontare le condizioni più difficili, non ci sono compromessi in termini di comfort e praticità. Il quadro strumenti TFT da 8 pollici è abbinato a un touchscreen centrale LCD da 12 pollici con il sistema di infotainment SYNC 4 di ultima generazione, che beneficia degli aggiornamenti software wireless Ford Power-Up per migliorare le funzionalità nel corso del tempo.
Il Bronco offre anche punti di fissaggio sulla parte superiore del cruscotto per un porta-dispositivi, che consente ai clienti di collegare macchine fotografiche o telefoni cellulari con connessioni di alimentazione a 12 volt e USB.
Apple CarPlay e Android Auto sono di serie, insieme al sistema audio B&O® Premium Sound System con 10 altoparlanti, incluso un subwoofer, che si integra perfettamente con l’applicazione FordPass. Anche quando il gioco si fa duro, il Bronco si prende cura degli occupanti: un sistema di telecamere a 360 gradi con visuale off-road inquadra le ruote che non sarebbero altrimenti visibili, aumentando la sicurezza durante le sfide più tecniche come a esempio scalare una roccia.
Date forma alle vostre avventure
Il Bronco è progettato per essere pronto ad affrontare qualsiasi tipo di avventura e i clienti possono migliorare le loro esperienze con un’ampia scelta di accessori pensati per integrarsi ai sistemi del Bronco e facili da montare utilizzando supporti dedicati con bulloni marcati Bronco (Bronco Bolts).
I sistemi di illuminazione avanzati, come la barra luminosa disponibile sul tetto e i faretti sul montante A, si collegano semplicemente utilizzando i Bronco Bolts, mentre chi desidera dormire fuori dal proprio Bronco può scegliere tra una tenda posteriore, una tenda sul tetto o una tenda laterale per la massima libertà all’aperto. I coprisedili in neoprene offrono una maggiore protezione nelle condizioni più difficili in fuoristrada, mentre le barre sul tetto e i portapacchi dedicati disponibili per il tetto e il portellone posteriore consentono di trasportare facilmente attrezzature come sci, biciclette e box da tetto.
“Il Bronco è stato costruito per dare ai clienti la libertà di esplorare con fiducia e questa vettura iconica è adattabile a quasi tutti i tipi di avventura che si desidera intraprendere senza sacrificare il comfort, l’utilità o le prestazioni. È il SUV off-road più capace e versatile di Ford e in Europa sarà molto divertente”, ha dichiarato Matthias Tonn.
Fonte e foto: ufficio stampa Ford Italia
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Il 12° Rally Lana Storico è di Musti e Biglieri
CIVSA. Riolo pronto a dar battaglia alla Lago Montefiascone
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente