Con il doppio round NEOM Island X Prix di Extreme E in programma la prossima settimana (6-7 luglio e 9-10 luglio), co-organizzato da Automobile Club d’Italia e Regione Sardegna, la serie fuoristrada è entusiasta di rivelare un percorso emozionante che porta i 10 team e 20 piloti di livello mondiale sulle coste della Sardegna per il suo primo format di gara back-to-back.
L’isola del Mediterraneo presenterà sfide dure sia per i piloti che per l’ODYSSEY 21. Nel bel mezzo di una calda estate italiana, che ha già visto temperature record nella regione. Nell’entroterra della città costiera di Porto Pino, sulla costa sud-occidentale della Sardegna, il percorso ondulato si trova all’interno dell’area di addestramento di Capo Teulada. Il dislivello è inferiore rispetto ad altri luoghi in cui la serie ha corso con un dislivello relativamente modesto di 28 metri, ma il terreno accidentato rappresenterà la sfida più difficile. L’inizio del percorso offre un’opportunità unica per i piloti, con una sezione a più corsie che offre approcci molto diversi prima che le vetture si ricongiungano e riprendano la battaglia. Fare bene sul percorso costituirà una parte cruciale della preparazione della squadra, poiché la combinazione ottimale di velocità e distanza potrebbe rivelarsi sfuggente. Una volta rientrati nel percorso principale, i piloti prenderanno una brusca svolta a sinistra e attraverseranno una pianura più aperta, ma accidentata. Un’altra a sinistra seguita da una a destra porterà i SUV completamente elettrici su una delle piccole colline dell’entroterra, prima che una veloce sezione in discesa li porti nel primo dei due punti d’acqua. Piccoli alberi e cespugli formano lo scenario della prossima sezione del percorso, che le auto si faranno strada prima di immergere le gomme Continental in acqua per la seconda volta. Il percorso si snoda poi tra curve strette e salite più interne, prima di dirigersi verso una delle sezioni più veloci. Questa lunga discesa in piano fino a una stretta svolta a sinistra di novanta gradi fornirà una buona opportunità per sfruttare l’Iperdrive ENOWA. Dopo due curve a sinistra di 90 gradi, entriamo nella sezione del percorso, novità per il 2022, che inizia con un salto e prosegue attraverso una sezione veloce e scorrevole con rapidi cambi di quota prima di rientrare nel percorso dell’anno scorso tramite una stretta a sinistra/chicane a destra per completare il giro. Extreme E ha lavorato a stretto contatto con Automobile Club d’Italia – la Federazione sportiva nazionale che co-organizza e coordina l’evento – la Regione Sardegna, il suo Assessorato al Turismo, il Ministero della Difesa e l’Esercito Italiano per realizzare quello che si preannuncia un settimana di doppia corsa e doppia eccitazione.
Per saperne di più su Extreme E, potete visitare il sito: https://www.extreme-e.com/
Fonte e foto: ufficio stampa Extreme E
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Piloti. Riolo alla Trento-Bondone su Porsche
Mesta vittoria per Lombardo e Consiglio al 17° Rally Campagnolo
Ultimi Articoli
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori
Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia