Mentre Extreme E si dirige in Italia per il NEOM Island X Prix, organizzato in collaborazione dall’Automobile Club d’Italia e dalla Regione Sardegna, coloro che si sono classificati dall’ottavo al decimo posto nel campionato punteranno a tornare alla ribalta.
ABT Cupra XE, JBXE e Veloce Racing hanno mostrato tutti segni al Desert X Prix di avere il ritmo per competere vicino alla parte anteriore di quella che sembra destinata a essere una stagione 2 molto combattuta. Seduti in fondo alla classifica con quattro, due e un punto rispettivamente, gli attuali secondi classificati daranno il massimo per arrivare in testa alla griglia.
ABT Cupra ha avuto un inizio traballante in NEOM. Con la leggenda del Dakar Rally, ma debuttante nella Extreme E, Nasser Al-Attiyah, al suo debutto, la squadra era vulnerabile agli errori mentre il pilota del Qatar si era abituato al suo nuovo ambiente. Al-Attiyah ha fatto una buona prima impressione, mostrando un ritmo impressionante mentre ha completato il suo primo giro di qualifiche. Ma la sua corsa non si è conclusa come previsto, quando il quattro volte vincitore della Dakar ha mancato il cancello finale, portando ABT Cupra all’ottavo posto nella Q1.
Q2 ha seguito un modello simile. Mentre i primi tre si allontanavano, l’auto ABT Cupra XE ha superato Sainz Snr. all’interno, ma il passo di Al-Attiyah gli ha fatto perdere la bandiera e, in rimonta, si è scontrato con lo spagnolo. Sainz Snr. ha riportato l’ODYSSEY 21 danneggiato nella Switch Zone prima di ritirarsi dagli Heat per mano del suo vecchio rivale della Dakar. Dopo che gli Steward hanno esaminato la collisione, l’ABT Cupra è stata classificata ultima dei quattro corridori nella Heat 1, con la squadra retrocessa al nono posto assoluto, lasciandoli a competere nella Crazy Race. ABT Cupra XE ha poi combattuto con McLaren XE, JBXE e Veloce Racing per l’ultimo posto disponibile nella finale del Desert X Prix. Jutta Kleinschmidt ha usato la sua esperienza per tenere d’occhio i primi due corridori, Kevin Hansen ed Emma Gilmour, mentre si dirigeva verso la Switch Zone. Al-Attiyah ha quindi rilevato l’ABT Cupra e ha iniziato a inseguire Tanner Foust della McLaren XE che a sua volta stava facendo terreno su Molly Talyor di JBXE. Al-Attiyah ha presto superato Taylor con facilità nelle ultime curve, ma Foust aveva già superato per assicurarsi il posto della McLaren XE in finale. NEOM è stato una specie di montagne russe per JBXE. L’abito di Jenson Button, che ora include la prima campionessa Extreme E Molly Taylor, è entrato nel Desert X Prix a testa alta con la loro nuova aggiunta e il terzo posto nella serie la scorsa stagione. Hansen e Taylor hanno cercato di cavalcare quello slancio mentre si avviavano alle qualifiche. I due sembravano lavorare bene insieme, ognuno dei quali ha contribuito con una corsa fiduciosa a mettere JBXE al terzo posto nella gara a cinque vetture che era la Qualificazione 2 Heat 2.
Ciò non è stato sufficiente per garantire alla squadra un posto in semifinale, tuttavia, poiché è stata trattenuta nella Q1 da danni e ha potuto finire il round solo al nono posto. JBXE ha fatto vincere la Crazy Race il suo biglietto da visita nella stagione 1 di Extreme E e sembravano essere in missione per mantenere quel titolo. Hansen si è precipitato in testa, mantenendo un comodo cuscinetto tra se stesso e il gruppo inseguitore mentre è entrato nella Switch Zone. Il compagno di squadra Taylor è riuscito a mantenere il comando solo fino alle curve finali, quando Foust della McLaren XE e Al-Attiyah della Cupra hanno portato JBXE al terzo e nono posto nella classifica del campionato. Quella che inizialmente sembrava essere stanchezza per Kevin Hansen si è rivelato un infortunio per lo svedese, poiché giaceva a terra vicino alla Switch Zone con una vertebra rotta. Hansen è tornato di nuovo al volante di un’auto da corsa e sia lui che il team JBXE cercheranno disperatamente una prima vittoria Extreme E in Sardegna. Veloce Racing ha sperimentato alti e bassi del motorsport di alto livello durante l’apertura della stagione Extreme E in Arabia Saudita a febbraio, mostrando grandi promesse nel Desert X Prix.
Il dinamico duo di Veloce Racing ha mostrato un ritmo impressionante nelle qualifiche. Lance Woolridge ha prodotto uno spettacolare giro di apertura mentre ha intrapreso la sua prima campagna Extreme E completa per la squadra britannica. Tuttavia, con solo poche curve rimanenti e apparentemente in corsa per un traguardo P1, l’esordiente Veloce Christine GZ ha affrontato una curva ad elevata velocità, che si è conclusa con un cappottamento. GZ è stata portata in ospedale dove è stato confermato che si era fratturata un piede e sarebbe seguito un corso intensivo di riabilitazione. Dopo mesi di duro lavoro e di autorizzazione da parte dell’equipe medica, GZ potrà correre in Sardegna. Veloce Racing non è riuscita a riparare la vettura in tempo per le cinque manche di Q2, lasciandoli a lottare con le ultime quattro delle qualifiche nella Crazy Race. Determinato a salire in testa al gruppo, Woolridge è stato minato da un enorme rimbalzo che lo ha reso vulnerabile a uno spettacolare sorpasso di Emma Gilmour della McLaren XE. Lo sfortunato rimbalzo aveva causato ulteriori danni rispetto alle prime impressioni e l’ODYSSEY 21 di Veloce stava presto strisciando a casa all’ultimo posto. Mentre una serie di sfortuna ha lasciato Veloce in svantaggio dopo l’apertura della stagione, il team ha lavorato duramente nei test per sfruttare la velocità mostrata in NEOM e sfuggire all’ultimo posto in classifica.
Per saperne di più su Extreme E, potete visitare il sito: https://www.extreme-e.com/
Fonte e foto: ufficio stampa Extreme E
Condividi:
Social Media
Più Popolari
99 iscritti al Rally della Valpolicella 2023
RallyLana 2023: ecco i palcoscenici delle sfide
Ultimi Articoli
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club