SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

NEOM’S ENOWA per potenziare Extreme E con l’energia dell’idrogeno verde

Extreme E ha annunciato oggi un accordo pluriennale con ENOWA, la sussidiaria di NEOM per l’energia, l’acqua e l’idrogeno, per introdurre l’energia a idrogeno verde nelle loro serie di corse sostenibili globali. L’annuncio arriva pochi giorni dopo che NEOM, una regione sostenibile nel nord-ovest dell’Arabia Saudita in costruzione da zero, è stata rivelata come title partner dei team McLaren Formula E ed Extreme E sotto la bandiera di “NEOM McLaren Electric Racing”. ENOWA è la sala macchine per l’energia sostenibile, acqua e idrogeno a NEOM. L’idrogeno verde è ampiamente considerato come il vettore di energia verde più promettente per il futuro per combattere il cambiamento climatico. Questa tecnologia supporta il trasporto di energia rinnovabile su lunghe distanze e la decarbonizzazione delle principali industrie e infrastrutture.
Extreme E è diventato un modello per dimostrare la coesistenza di sport motoristici, sostenibilità e un ambasciatore degli hot spot climatici del nostro pianeta attraverso le loro sedi di gara dedicate. Collaborando con Extreme E ed ENOWA, l’obiettivo è implementare tecnologie innovative basate sull’idrogeno verde non solo per alimentare il campionato verso un’ambizione del 100% “non lasciare tracce”, ma anche per mostrare le opportunità intorno a questa tecnologia. ENOWA svolgerà un ruolo attivo nel comitato consultivo scientifico di Extreme E e insieme ENOWA ed Extreme E svilupperanno programmi educativi volti ad entusiasmare le giovani generazioni riguardo a soluzioni positive per il clima.
Alejandro Agag, fondatore e CEO di Extreme E, ha dichiarato: “Siamo lieti di avere ENOWA a bordo come nostro partner ufficiale di Green Hydrogen Power. Abbiamo collaborato con NEOM per un po’ di tempo, in particolare nel fornire un primo Desert X Prix della Stagione 2 di enorme successo; questa partnership con ENOWA segna un ulteriore passo avanti nella nostra missione per un futuro più sostenibile. “Il lavoro intrapreso da ENOWA è estremamente ambizioso e rappresenta una prospettiva entusiasmante. NEOM, proprio come noi, spinge i confini della sostenibilità ambientale e siamo lieti di collaborare con ENOWA per andare ancora oltre nel nostro obiettivo di aumentare la consapevolezza della crisi climatica. “ENOWA ha in programma di guidare lo sviluppo di sistemi di energia, acqua e idrogeno sostenibili di livello mondiale che sono sicuro diventeranno un punto di riferimento in futuro e anche le nostre serie trarranno vantaggio da questa maggiore attenzione alla tecnologia e all’innovazione”.
Commentando la relazione Peter Terium, CEO di ENOWA, ha aggiunto: “Le decisioni aziendali in NEOM hanno la sostenibilità al centro, motivo per cui siamo lieti di collaborare con Extreme E. La nostra partnership mira sia a creare visibilità sui problemi più urgenti del pianeta sta affrontando, ma allo stesso tempo dimostrando soluzioni che producono un impatto significativo. Insieme possiamo accelerare le innovazioni nelle tecnologie pulite alimentate dall’idrogeno verde, contribuendo ai mercati della mobilità dell’idrogeno e al futuro della decarbonizzazione globale”. NEOM è il primo a produrre idrogeno verde su larga scala, aprendo la strada all’economia dell’idrogeno a livello globale. A causa dell’abbondanza di risorse solari, eoliche e idriche in NEOM, ENOWA e i suoi partner forniranno grandi quantità di idrogeno verde che molte industrie possono utilizzare. ENOWA beneficia del sito greenfield di NEOM, che non dispone di infrastrutture legacy, per promuovere l’innovazione di energia, acqua e idrogeno fornendo al contempo combustibili sostenibili come l’idrogeno verde agli utenti internazionali. Condivide un’etica con Extreme E nelle sue richieste di una maggiore attenzione alla sostenibilità. All’apertura della seconda stagione di Extreme E in NEOM nel febbraio 2022, la serie ha rivelato i suoi piani per lanciare un campionato di idrogeno fuoristrada nel 2024. Chiamato Extreme H, il campionato sarà insieme a Extreme E, la sua serie di corse elettriche esistente, e sarà essere una prima mondiale per il motorsport, ribadendo ulteriormente l’impegno a mostrare le possibilità di nuove tecnologie sostenibili nella corsa per combattere i problemi climatici. Lo sviluppo del veicolo Extreme H è già in corso, con l’obiettivo di lanciare un prototipo all’inizio del 2023.
Per saperne di più su Extreme E, potete visitare il sito: https://www.extreme-e.com/
Fonte e foto: ufficio stampa Extreme E

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Presentato a Firenze il 58° Rallye Elba IRC-Trofeo Città di Porto Azzurro

GIANI: “I rallies sono la vera gara, sono la forma più coinvolgente, popolare, di maggior gusto dell’automobilismo”. Unione di intenti tra organizzatori e istituzioni per proseguire a valorizzare un evento che non solo dà lustro al motorsport, ma prosegue ad essere carattere identitario esclusivo del territorio. Sarà la prima prova della serie International Rally Cup,

8° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: sono 124 gli iscritti

Tanta qualità negli elenchi iscritti della duplice manifestazione organizzata da ACI Sassari impreziosita dal Martini Rally Vintage, di nuovo a stupire il pubblico con auto e nomi legati alla storia del rally smeraldino. Sessantacinque nel rally storico, compresi quindici equipaggi nel Trofeo A112 Abarth, due con le auto classiche più altri ventiquattro nel rally di

Husqvarna e Team Solarys ancora insieme al Campionato Italiano Motorally 2025 con Marini e Montanari

A pochi giorni dall’inizio del Campionato Italiano Motorally, si definisce la “line up” del Team Solarys Husqvarna per la stagione 2025. Prosegue senza sosta l’attività sportiva del Team Solarys, importante realtà legata a doppio filo all’omonima Concessionaria Husqvarna di Castiglion Fiorentino (AR). Da sempre impegnati nel valorizzare giovani talenti, il Team Solarys vanta i migliori

Sono 103 le vetture iscritte al 2° Paganella Rally

Sono ufficialmente 103, 84 moderne e 19 storiche, le vetture iscritte del 2° «Paganella Rally», al via sabato pomeriggio. Si tratta di un risultato sorprendente per questa manifestazione, che ha solo un anno di vita con la nuova denominazione e con il nuovo staff organizzatore, che fa capo a TT Corse e alla Scuderia Trentina.

error:
Torna in alto