SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. In Sardegna il 3° Africa Twin Tour ricco di emozioni

Si è svolto dal 18 al 21 maggio 2022 e ha visto i 16 equipaggi percorrere 700 km di asfalti perfetti e facili sterrati tra curve e natura.

Dopo il successo nel 2019 del primo Africa Twin Tour in Maremma e nel 2021 della seconda edizione sui mitici passi dell’Appennino tosco‑romagnolo, si è svolta dal 18 al 21 maggio la terza edizione, alla scoperta di una “Sardegna mozzafiato”!
L’affascinante Tour (90% asfalto, 10% facili sterrati) si è snodato tra paesaggi mozzafiato, caratterizzati da due comuni denominatori: le curve e la natura. Un percorso pensato per far divertire i motociclisti alternando strade dove il piacere di guida ha avuto priorità, a percorsi secondari dove potersi rilassare godendo della natura circostante e dei suoi colori e profumi.
I due pernotti sull’isola sono avvenuti in location molto differenti tra loro per stile e posizione. La prima notte a 1.100 metri di altitudine, presso l’Agriturismo Donnortei, all’interno dell’omonimo parco. Il giorno suggestivo presso il famoso EcoResort Arbatax Park Hotel.
Denso e coinvolgente il programma fin dalla partenza.

Mercoledì 18 maggio il ritrovo è avvenuto nel tardo pomeriggio presso il Concessionario ufficiale Honda Balzarini Moto, in prossimità del porto di Livorno. Accoglienza, aperitivo, briefing, e ritiro delle moto a noleggio per i clienti che ne hanno usufruito. Alle 21:00 salita in gruppo sul traghetto e notte in cabina privata.
Giovedì 19 maggio sbarcati a Olbia la prima tappa è stata… la colazione in pasticceria! Da lì primo giorno di tour su 250 km di strade spettacolari, attraversando la Sardegna meno conosciuta per addentrarsi tra montagne e luoghi magici come la Foresta di Burgos, dopo aver costeggiato laghi, foreste e vallate. Sosta pranzo di fianco a un nuraghe millenario. Risalendo sulle montagne del Gennargentu i panorami sono stati incredibili.
Venerdì 20 maggio tappa “marathon” del viaggio. Partenza in direzione sud-ovest per girare intorno alle vette più alte della Sardegna e attraversare la zona dei laghi, per poi scendere verso il mare in direzione Arbatax.
Sabato 21 maggio ultima giornata on the road. Circa 230 km durante i quali i 16 equipaggi hanno risalito la dorsale Est dell’isola percorrendo la celebre Baunei/Orosei, forse la strada più bella della Sardegna. E il pomeriggio ruote anteriori puntate verso l’interno, dopo Orosei, per proseguire su meravigliose strade secondarie fino alla spiaggia di Pittolongu, sopra Olbia, dove intorno alle 17.30 è terminato l’evento con un’apericena direttamente sul mare. Il traghetto delle 21:00 ha riportato la carovana a Livorno.

Domenica 22 maggio sbarco la mattina presto, riconsegna delle moto a noleggio, saluti e fine dell’evento per dare ai piloti tutto il tempo di rientrare a casa in sicurezza.
Al tour hanno partecipato principalmente possessori di moto Honda Africa Twin, sia 1000 che 1100, ma anche un pilota su Crosstourer 1200 e uno su Transalp 600! Per tutti, grande divertimento e ricordi indelebili.
Il Tour Leader è stato Carlo Morini, istruttore della True Adventure Offroad Academy, endurista esperto, eccellente pilota e viaggiatore, ma soprattutto profondo conoscitore degli itinerari.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Tandalò 2024: sale l’attesa per uno degli eventi dell’anno

Tanti piloti, presenze internazionali, personaggi dello spettacolo, iniziative collaterali e il pubblico caloroso e carico della Sardegna. Tandalò Motorsport e drivEvent Adventures confermano la partnership con il TER Tour European Rally per la diffusione televisiva in oltre 150 Paesi nel mondo. Cresce l’attesa per l’edizione 2024 della Cronoscalata su Terra di Tandalò, Memorial Nicola Imperio,

Motori Capitale: ASI al nuovo expo della Fiera di Roma

ARRIVA MOTORI CAPITALE, L’EXPO ALLA FIERA DI ROMA. ALL’ASI VILLAGE I 70 ANNI DELL’ALFA ROMEO GIULIETTA, I VEICOLI A DUE RUOTE DEL PRONTO INTERVENTO E I GIOIELLI DI MODENART. Il 21 e 22 settembre Fiera di Roma inaugura la prima edizione di Motori Capitale, l’expo che riporta a Roma il motorismo storico. Tre padiglioni e

Magliona Motorsport cala il tris in CIVM alla Iglesias Sant’Angelo

Il 20-22 settembre la scuderia sassarese sarà protagonista della classica sarda valida per il Tricolore Velocità Montagna con Lasia su Osella Pa20 Bmw, Campus su Fiat Uno e Curreli su Citroen Saxo. Nuovo impegno in salita dopo le Svolte di Popoli per la scuderia Magliona Motorsport, impegnata con tre portacolori al rientro nelle cronoscalate. E

error:
Torna in alto