Mentre Extreme E tornerà con il suo doppio round Island X Prix, organizzato in collaborazione dall’Automobile Club Italia e dalla Regione Sardegna, il mese prossimo, ripercorriamo la gara corsa lo scorso anno in Sardegna. Il campionato era diretto al suo penultimo round della stagione 1 lo scorso ottobre e la battaglia per il titolo si stava intensificando tra i primi tre quando la serie è arrivata per il suo primo round europeo in assoluto.
Rosberg X Racing (RXR) era in testa alla classifica in vista dell’Island X Prix, ma il loro vantaggio era stato ridotto di soli nove punti dopo aver perso la serie di vittorie consecutive con un quinto posto in Groenlandia, dopo aver subito un danno nella finale del Premio Artico X.
I loro sfidanti più vicini sono rimasti X44, a cui è stata negata la vittoria nel terzo round dopo aver subito una foratura, anche se sono comunque riusciti a ridurre il divario dalla leader RXR di cinque punti con il quarto posto.
Queste battute d’arresto hanno permesso al team Andretti United Extreme E di ottenere la prima vittoria e il terzo posto nella classifica del campionato, a soli 22 punti dal primo posto. L’inaugurale Enel X Island X Prix ha visto RXR rafforzare la presa sul primo posto in classifica, assicurandosi la terza vittoria stagionale su quattro round in Extreme E in una giornata di finali ricca di azione.
Nelle condizioni più difficili vissute per tutto il fine settimana quando la pioggia è caduta prima della finale, Molly Taylor e Johan Kristoffersson della RXR hanno eseguito una corsa misurata per rivendicare la vittoria ed estendere il vantaggio della squadra in testa alla classifica del campionato. Tuttavia, è stato una gara molto intensa, sia per X44 che per SEGI TV Chip Ganassi Racing in finale.
L’equipaggiamento di Lewis Hamilton è arrivato all’ultima gara del fine settimana grazie all’incredibile lavoro del team per riparare il loro E-SUV ODYSSEY 21 dopo un incidente in semifinale con Timmy Hansen di Andretti United Extreme E. Con Sébastien Loeb al volante, X44 inizialmente ha guidato la finale di cinque vetture, ma è scesa al secondo posto dietro a Kyle LeDuc di SEGI TV Chip Ganassi Racing. Il peggio è stato seguire per X44, tuttavia, poiché una lenta foratura all’anteriore sinistro si è trasformata in uno sterzo rotto, lasciando l’auto bloccata in pista. Con RXR e ABT Cupra XE in lotta per il secondo posto, SEGI TV Chip Ganassi Racing aveva il controllo mentre Sara Price ha preso il controllo della loro ODYSSEY 21 per il secondo giro.
Tuttavia, le speranze della squadra americana di una prima vittoria dopo una stagione sfortunata sono state deluse dopo che anche loro hanno subito difficoltà tecniche, escludendole dalla contesa. Ciò ha consegnato a RXR il comando, con Kristoffersson che ha gestito il ritmo fino alla fine in condizioni scivolose.
A inseguire il pilota svedese c’era Mattias Ekström dell’ABT Cupra XE, che aveva perso la porta di destra all’inizio del secondo giro ma è riuscito a proseguire. I piloti svedesi sono stati separati da 24.588 secondi al traguardo. Nonostante un testacoda ad alta velocità all’inizio del primo giro per Mikaela Åhlin-Kottulinsky, il team JBXE ha completato il podio, dopo aver vinto in precedenza la Crazy Race per arrivare alla finale. Hanno ottenuto il terzo posto nonostante la loro vettura si fosse fermata al secondo giro con Kevin Hansen al volante, dopo essere rimasto molto indietro rispetto ai primi per un problema.
Prima della finale, The Crazy Race ha prodotto uno dei momenti più drammatici della stagione 1 quando Stephane Sarrazin ha subito un capottamento in ODYSSEY 21 di Veloce Racing, ma fortunatamente se ne è andato illeso. Come è successo nel corso della breve storia di Extreme E, X44 ha nuovamente scalato la classifica delle qualifiche prima del giorno delle finali.
Se l’azione è entusiasmante come lo era l’ultima volta che la serie ha visitato la Sardegna, i fan di Extreme E avranno una sorpresa. L’Island X Prix torna a luglio 2022.
Organizzato in collaborazione tra Automobile Club Italia e Regione Sardegna, questo evento vedrà un doppio appuntamento con le gare dell’X Prix che si svolgeranno il 6-7 e il 9-10 luglio. Chi vincerà quest’anno? Non vediamo l’ora di scoprirlo.
Per saperne di più su Extreme E, potete visitare il sito: https://www.extreme-e.com/
Fonte e foto: ufficio stampa Extreme E
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ecco la prima “star” al Rally di Alba: Hayden Paddon
Celebrati a Verona i Campioni del Mototurismo 2022!
Ultimi Articoli
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Erreffe Rally Team tra isole e colline
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club
Erreffe Rally Team tra isole e colline
Le vetture del team alessandrino saranno in gara in Sicilia, Sardegna e Toscana. Tris di appuntamenti per il fine settimana sportivo dell’Erreffe Rally Team che sarà impegnata in Toscana e nelle due principali isole nazionali. Alla Cronoscalata di Tandalò si cimenterà il neo campione italiano di Rally Cross, il giovanissimo Valentino Ledda che sugli sterrati
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
Oggi alle 14.03 la vettura numero 1 scatterà dal piazzale della funivia alla volta delle prime prove speciali. In mattinata le verifiche ed anche lo Shakedown. È arrivato il momento tanto atteso di accendere i motori per il Rally di Taormina 2024. Oggi, 23 novembre, dalle 8.00 alle 12.30 le verifiche sportive e tecniche. Alle
È una 8^ edizione da eroi: più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò
Il mare grosso ha ritardato l’arrivo dei traghetti, ma la passione non si ferma. Grande lavoro per preparare tutto per la gara di sabato e domenica che subisce una leggera variazione al programma. Saranno oltre 120 ai nastri di partenza. L’8^ Cronoscalata su Terra di Tandalò inizia con un’atmosfera a dir poco eroica. Il mare