SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Eventi. ASI Circuito Tricolore: tutto pronto nel paddock della Vernasca Silver Flag

Il paddock della 26^ Vernasca Silver Flag è già pieno di auto storiche e di appassionati. È allestito sul lungofiume di Castell’Arquato (Piacenza) e da oggi, venerdì 10, a domenica 12 giugno sarà un vero revival del motorsport internazionale, come sempre organizzato dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca federato ASI. La Vernasca Silver Flag è un Concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione. Vengono premiate le vetture meglio conservate o meglio restaurate tra quelle selezionate e costruite dai primi del secolo fino al 1972, con passato storico in competizioni sportive dell’epoca documentato. Il percorso della manifestazione è quello che fino al 1972 venne utilizzato per la gara in salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca che si disputò per 17 edizioni dal 1953.
Il tema di questa edizione – settimo appuntamento di ASI Circuito Tricolore – è “Campioni si diventa… a scuola”. Villeneuve, Nuvolari, Farina, Stewart, Clark, Fittipaldi, Lauda, Schumacher: esiste un fil rouge che lega questi assi del volante. Talenti della guida amati da tutti, che sono diventati padroni dei loro mezzi andando… a scuola. Perché l’angusto abitacolo delle monoposto addestrative è da sempre il luogo dove il dilettante prepara la tesi di laurea per diventare professionista. Su queste auto propedeutiche, benché siano vere e proprie macchine da corsa, ogni domenica, in pista e su strada, si confrontano intere generazioni di costruttori e piloti.
Nel weekend piacentino si vedranno tutte le tipologie, dalle monoposto (le Formula Junior, Ford, Italia, Monza, Fiat 850, Abarth, Renault ma anche con le Dallara di tutte le categorie) ai tanti modelli da rally (Autobianchi A112 Abarth, Fiat Uno, Cinquecento e Panda, le Peugeot, Renault e Opel).
Il tema viene declinato con le corse in pista (dalle Ferrari alle Lamborghini, dalle Maserati alle Alfa Romeo e alle Porsche), senza dimenticare quei modelli (come le Fiat 600 e 500 elaborate da Abarth o Giannini) che, pur non inserite in un campionato monomarca, di fatto riempivano gli elenchi partenti di ogni corsa in salita o in circuito.
ASI Circuito Tricolore gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo e della Cultura e dell’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, perché il motorismo storico è patrimonio nazionale ed è un’eccellenza che l’Italia esporta in tutto il mondo.
VENERDÌ 10 GIUGNO 2022
14,00-18,00 Castell’Arquato – Verifiche e distribuzione numeri
SABATO 11 GIUGNO 2022
8,30 -10,00 Castell’Arquato – Verifiche e distribuzione numeri
11,00 Prima salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca
15,30 Seconda salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca
DOMENICA 12 GIUGNO 2022
10,30 Terza salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca
14,30 Premiazioni a Vernasca
Fonte: Luca Gastaldi | Responsabile ufficio stampa ASI – Automotoclub Storico Italiano
Foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto