La quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, (C.I.A.R.), prevista per il 24 e 25 giugno, valida anche per la Coppa Rally di Zona, si conferma meta preferita di tanti piloti stranieri “di nome”, che vogliono sfidare i driver del tricolore e gustarsi un territorio unico. E’ la volta, adesso, della conferma dell’adesione dello spagnolo Efrén Llarena, attuale capoclassifica del Campionato Europeo.
E’ un vero e proprio puzzle, quello che si sta componendo con i “nomi” che hanno dato la propria conferma di partecipazione al 16° Rally di Alba-Trofeo Silvio Stroppiana, in calendario per il 24-25 giugno.
Un puzzle che giorno per giorno si arricchisce di tasselli di valore: infatti, dopo la conferma di partecipazione di Hayden Paddon, dei fratelli messicani Spitalier, del francese Stéphane Lefebvre, ecco che arriva un altro “calibro”. Arriva dalla Spagna, è Efrén Llarena ed è l’attuale capoclassifica del Campionato Europeo Rally, nonché secondo in campionato lo scorso anno. Un grosso calibro, quindi, che ha accettato la sfida proposta in langa, per mettesi alla prova in un contesto competitivo come il Campionato Italiano e per farsi abbracciare da un territorio unico, per apprezzarlo ed amarlo.
Llarena non è un nome nuovo, gli addetti ai lavori e gli appassionati italiani lo conoscono bene, avendo già corso in Italia per tre volte (a Roma, 2019, 2020 e 2021) ed ha chiuso quest’anno vittorioso alle Azzorre e secondo alle Canarie, in tutto ha sinora corso sei rallies ed alla sfida di Alba sarà al via con una Citroen C3 Rally2 della toscana PRT che sarà gommata MRF e gestita dal Team Sportec di Stefano Costa. Sarà il portacolori della Sport Management, con partner dell’iniziativa la prestigiosa “griffe” del Barolo Giovanni Rosso di Serralunga d’Alba.
“Tanto entusiasmo e tanta gioia per poter partecipare a questa nuova sfida – commenta Llarena – su strade per me nuove, dove avrò modo di confrontarmi con i più forti piloti italiani che conosco “di fama”. Sarà un ottimo allenamento per me, una grande occasione di crescita, le strade di Alba e dintorni mi hanno detto sono molto tecniche ed in più sono abbracciate da paesaggi favolosi, un’occasione unica, dunque, per la quale ringrazio i partner che hanno resa possibile questa partecipazione. Non vedo l’ora di prendere il via!”.
TANTE TITOLAZIONI UFFICIALI ED UN PASCOSCENICO INTERNAZIONALE
Sarà un appuntamento di lega pregiata, il Rally di Alba 2022, che si annuncia dunque avvincente, come nella più viva tradizione della competizione: arriverà a metà del cammino di Campionato, assegnerà quindi punti “pesanti” sia per i Conduttori che per i Costruttori, per le “Due Ruote Motrici”, con quattro titoli distinti, per il Campionato Italiano Rally Promozione – Sparco, che prevede un titolo anche per le Due Ruote Motrici, per il Campionato Italiano R1, oltre ad annunciare le numerose Coppe ACI Sport di categoria. Non da meno sarà la validità per la Coppa Rally di Zona (CRZ), la quale avrà una distanza ridotta, secondo i regolamenti vigenti.
In pochi anni, avendo avuto costantemente al via molti piloti stranieri di elevato livello, il Rally di Alba è diventato uno degli eventi più apprezzati in Italia, caratteristica che verrà riaffermata con forza anche per l’edizione di quest’anno, con l’acquisizione di ben due titolarità che vanno oltre i confini nazionali: il Tour European Rally Series (TER) ed il Campionato Svizzero. Due blasoni che elevano ancora di più il livello della competizione: da una parte il TER, che raccoglie alcune delle gare di rally più iconiche in ambito europeo, sette appuntamenti ed Alba sarà la quarta tappa, mentre il Campionato elvetico comprende sei appuntamenti e quello di Alba sarà il terzo della stagione.
L’EVENTO E’ DI TUTTO IL TERRITORIO, PER IL TERRITORIO
Il Rally di Alba torna a confermare con forza il proprio ruolo di ambasciatore del territorio, ribadisce l’inciso di “Passione, Internazionalità & Territorio”, le tre ispirazioni e le suggestioni sulle quali si lavora per far conoscere in un ambito sempre più internazionale Langhe-Monferrato-Roero, patrimonio Unesco, oltre che per l’intera Regione Piemonte.
Alba sarà il cuore pulsante del rally, con partenza/arrivo, con la sede della Direzione Gara, con il Parco di Assistenza in Piazza Medford ed anche con i riordinamenti ma sarà tutto il territorio, che andrà ad abbracciare la competizione ed i suoi attori.
A Santo Stefano Belbo avrà luogo lo “shakedown”, il test con le vetture da gara, previsto venerdì 24 giugno dalle 08,00 alle 13,00.
Per tutte le informazioni: https://www.rallyalba.it/
I CANALI SOCIALI DEL RALLY DI ALBA:
Facebook: @rallyalba
Instagram: @rallyalba_official
Fonte: Alessandro Bugelli | Ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Da Pragelato i primi verdetti del Campionato Italiano Trial 2024
La MRC Sport al Rally Prealpi Orobiche
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Michele Rinaldi e Franco Rossi ospiti d’onore alla premiazione del motocross Epoca
Sabato 7 dicembre a Viareggio la cerimonia di fine stagione del campionato italiano. Sabato 7 dicembre si svolgerà la cerimonia di premiazione del campionato italiano motocross Epoca Ufo Plast 2024. L’appuntamento è all’auditorium “Enrico Caruso” di Torre del Lago Puccini, nel comune di Viareggio. Saranno premiati con le medaglie della Federazione Motociclistica Italiana i primi
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23