L’alfiere della Bologna Squadra Corse sulla monoposto Martini Mk32 abbassa il record e vince per la quarta volta la gara organizzata dall’ACI Viterbo. Massaglia e Lottini su Osella completano il podio. Numeroso il pubblico e lotte serrate nei vari Raggruppamenti.
Stefano Peroni sulla Martini MK32 della Bologna Squadra Corse vince e fa poker conquistando per la quarta volta la Lago – Montefiascone, giunta alla sua 25^ edizione, terzo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. Il forte driver fiorentino sulla monoposto preparata in house, sotto le attente cure di papà Loris Giuliano (Vincitore del 3° Raggruppamento) ha abbassato il record sul percorso che apparteneva al compianto Uberto Bonucci, staccando un incredibile 1’.58,45 nella seconda manche. “Sono felicissimo perchè siamo riusciti a limare quei decimi che ci separavano dal record. La gara è stata bellissima, la monoposto si è comportata benissimo grazie anche alle regolazioni che abbiamo apportato nel weekend. Adesso si pensa al campionato!” L’abbraccio con papà Giuliano davanti ai numerosi appassionati, è stato uno dei valori aggiunti di uno sport che dà spettacolo dentro e fuori dall’abitacolo delle vetture. Secondo crono assoluto per il piemontese Mario Massaglia sulla Osella PA 9/90 curata dal team Di Fulvio che gli consente anche la vittoria del combattutissimo 4 Raggruppamento. “Sono sceso di due secondi dal mio obiettivo e ringrazio Luciano e Stefano Di Fulvio che mi hanno dato una macchina fantastica. La cosa più importante è che mi sono divertito tantissimo, anche il percorso è allestito davvero bene”.
Terzo in classifica generale e secondo di 4 Raggruppamento è il pisano Piero Lottini ancora Osella PA 9/90 sulla quale, sono state efficaci le regolazioni apportate al termine delle prove. Tra le monoposto, ad aggiudicarsi il successo per l’appunto è Stefano Peroni, seguito da Maurizio Rossi su Alfa Romeo Formula Alfa Boxer e Girolamo Visconti, terzo di 5 Raggruppamento su Formula Renault Europe 1600. Tornando alla Classifica Generale, quarto assoluto e terzo di 4 Raggruppamento è il palermitano Ciro Barbaccia in gara per la prima volta sulla Paganucci, dopo che nel 2021 si era presentato su una performante Fiat X1/9 con la quale si era classificato in posizioni da assoluto. Quinto tempo e primato in 3 Raggruppamento per papà Loris Giuliano Peroni: “Sono riuscito soprattutto in Gara 2 – ha detto Peroni Senior – a tirar fuori quella cattiveria che forse mi è mancata nella prima manche. Così felicità alle stelle e concentrazione per il resto della stagione. La macchina mi ha dato grandi soddisfazioni”. Sesto assoluto e primato tra le Sport Nazionali, il siciliano di Cerda Totò Riolo della Targa Racing Club su Lucchini Alfa Romeo. “Siamo molto al di sotto del record delle Sport Nazionali – ha detto il siciliano – per cui non posso che essere felicissimo. Chiaramente è una vettura che paga un debito di cavalli nei confronti delle BC 2000 e oltre 2000. Il tempo di 2’.11” mi soddisfa alla grande. Meglio di così, su questa vettura, davvero non si poteva”.
Settima piazza per Matteo Lupi Grassi sulla splendida Olmas della scuderia Piloti Senesi che ha preso qualche rischio per ottenere il record di categoria specialmente in prima manche. Primo di 2 Raggruppamento e ottavo dell’ipotetica generale è l’emiliano Ildebrando Motti sulla redditizia Porsche Carrera RS made in Bonucci. Leggermente attardato a causa di un problema al leveraggio del cambio della De Tomaso Pantera è Giuliano Palmieri che ha guidato sia in prima che in seconda manche di gara senza la prima marcia. Per lui in ogni caso arriva la seconda piazza del 2 Raggruppamento, completato da Stefano Roversi su Alfa Romeo 1750 GTAM.
Nono assoluto e soprattutto secondo di 3 Raggruppamento è l’emiliano Giuseppe Gallusi su Porsche 911 SC. A completare il podio di raggruppamento è il driver pratese Gabriele Tramonti su Fiat Ritmo 75. Entra di diritto nella top ten e conquista il primato in 1 Raggruppamento l’alfiere del Team Italia Tiberio Nocentini sulla redditizia Chevron B19, seguito in raggruppamento dal ternano Angelo De Angelis sulla Neruus Silhouette e dal pesarese Alessandro Rinolfi, terzo di Raggruppamento con la ben più modesta Morris Mini Cooper S. “Oggi (ieri, ndr) ci siamo presi una bella soddisfazione – ha detto Rinolfi – siamo anche riusciti a migliorare nella seconda manche e portare a casa questi punti importanti”. La gara organizzata dall’AC Viterbo retta da Sandro Zucchi, (in gara su Lucchini SN 3000) con il supporto della Locals Only, è stata diretta dal direttore di gara internazionale Fabrizio Bernetti e si è disputata senza incidenti o interruzioni significative con una folta presenza di pubblico.
Classifica dei raggruppamenti.
1 Raggruppamento: Tiberio Nocentini su Chevron B19; 2. Angelo De Angelis su Neruus Silhouette; 3. Alessandro Rinolfi su Morris Mini Cooper S.
2 Raggruppamento: 1. Ildebrando Motti su Porsche Carrera RS; 2. Giuliano Palmieri su De Tomaso Pantera; 3 Stefano Roversi su Alfa Romeo 1750 GTAM.
3 Raggruppamento: 1.Giuliano Peroni su Osella PA 8/90; 2. Giuseppe Gallusi su Porsche 911 SC; 3. Gabriele Tramonti su Fiat Ritmo 75.
4 Raggruppamento: 1. Mario Massaglia su Osella PA 9/90; 2. Piero Lottini su Osella PA 9/90; 3. Ciro Barbaccia su Paganucci.
5 Raggruppamento: 1 Stefano Peroni su Martini MK32; Maurizio Rossi su Alfa Romeo Formula Alfa Boxer; 3. Giuliano Visconti su Formula Renault Europe 1600.
Fonte e foto: ufficio stampa
Per tutte le informazioni: https://www.acisport.it/it/home
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Sport e beneficienza al 1° Follonica Motorshow
Team. Erreffe Rally Team pronta per l’assalto a tre gare
Zambon-Romei vincono lo Special Rally Circuit Vedovati
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente