Per la verità, i Carnia Pistons come il 99,99 per cento degli organizzatori (sottospecie d’innamorati del traverso che Linneo non ha avuto la possibilità di classificare), il loro Rally lo aspettano da un anno all’altro. Cioè appena chiusa una porta ne aprono un’altra e ci si fiondano dentro sperando di trovare chissà quali meraviglie da apparecchiare, soprattutto novità di percorso.
Ma siccome oggi aprono le iscrizioni all’8° Rally Valli della Carnia (2/3 luglio), si apre anche ufficialmente l’attesa dell’evento, capace come pochi altri di richiamare in quota turisti e curiosi di giornata nei comuni di Ampezzo, Lauco, Paularo, Socchieve, Tolmezzo, Treppo Ligosullo e Villa Santina. Così in ordine alfabetico, in modo che non si adombra nessuno e meno male che la capitale del rally inizia con la A.
Si corre per la Coppa Italia di Quarta Zona a massimo coefficiente (1,5) e i punti diventano moneta sonante per qualificarsi alla finale nazionale di Coppa Italia, ovvero il Rally del Lazio e di Cassino (5/6 novembre). Saltato l’appuntamento iniziale del Bellunese, l’esito del recente Piancavallo ha proiettato in testa nell’ordine Marco Signor, Dimitri Tomasso e Rudy Andriolo con altrettante Skoda Fabia di Classe R5. Sarebbe ovviamente bello vederli al via anche al Carnia, dove quasi certamente Filippo Bravi cercherà riscatto (ko subito al Piancavallo) e rivincita (trionfo al Carnia 2021) con la Hyundai i20 R5 Friulmotor.
Sia quel che sia, il menù 2022 proposto dai Pistons mescola sapori di tradizione con succulente novità. Dopo tre anni, causa pandemia, finalmente ritorna il piatto forte per il pubblico della prova speciale spettacolo di “Voltois” (2,20 km), start di fianco alla chiesa di San Daniele, tuffo in discesa con girandola di tornanti e risalita verso il “Regno degli Spangaro” (hanno quasi tutti lo stesso cognome a Voltois). Previsti due passaggi sabato 2 luglio (partenze 18:29 e 21:28) con ripresa video su maxischermo e speaker a commentare.
Sempre il sabato del villaggio, con Ampezzo bardata a festa, la novità assoluta della prova di “Avaglio” (4,50 km, start 19:18 e 22:17) che inizia dalla frazione collinare del comune di Lauco e finisce in prossimità dell’abitato di Villa Santina. Una speciale tutta in discesa, molto tecnica, irta di difficoltà nonostante il breve chilometraggio. Quindi le due prove serali saranno affrontate con il buio e i concorrenti dovranno montare le fanalerie supplementari come si usava una volta, quando i rally andavano tanto in notturna per meno infastidire la normale circolazione viaria.
Domenica 3 luglio, invece, da verificare il gradimento del maquillage stile anni ‘80 su “Val di Lauco” (14,44 km, start 8:58, 12:51, 16:44), con gli ultimi 5/6 km in discesa verso Casanova da pelo e contropelo. Variazione di location per quanto riguarda “Passo Duron” (8,30 km, start 9:52 e 13:45), la prova partirà dal centro di Paularo offrendosi a colazione e pranzo con profumi di scappamento per gli affamati del genere.
Momenti solidali tra equipaggi e pubblico anche i riordini: uno a Villa Santina sabato sera alle 20:13 (45’) in zona palazzetto dello sport, nella pausa di sospensione dopo le due prove iniziali; doppio domenica a Tolmezzo, prima alle 10:32 e poi alle 14:25 (30’ per entrambi), in zona stazione bus. Parco assistenza dei meccanici allestito in zona industriale ad Ampezzo, mentre la cerimonia di arrivo e premiazioni (inizio previsto alle 17:30) sarà come di consueto in piazza Zona Libera 1944, orgoglio di una popolazione che tiene sempre la schiena dritta!
Fonte: ufficio stampa
Foto: Fotosport
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su
La Grande Corsa: terminate le verifiche
Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club