Eventi. ACI Storico: tutto pronto per il RealAlfa 2022

Il countdown segna poco più di tre giorni dall’edizione 2022 del RealAlfa, il Concorso di Conservazione e Restauro che si terrà al Museo Storico Alfa Romeo “La macchina del tempo” di Arese.
 
La manifestazione, in programma domenica 5 giugno, è organizzata dal Registro Italiano Alfa Romeo in collaborazione con ACI Storico e rientra nel calendario dei grandi eventi che il RIAR ha organizzato quest’anno per festeggiare i suoi 60 anni di attività.
Il Concorso è dedicato a Maurizio Tabucchi, giornalista, insigne storico dell’automobile e autore di testi fondamentali, che ha dedicato molti anni della sua vita di appassionato e collezionista al Registro Italiano Alfa Romeo, ricoprendo per lungo tempo la Presidenza della Commissione Tecnica. 
Al Concorso parteciperanno i possessori di vetture Alfa Romeo dei modelli che appartengono alle 10 categorie selezionate dalla Commissione Tecnica del RIAR. 
Queste le 10 Categorie previste: 6C 1500 – 6C 1750 – 6C 1900; 6C 2300 – 6C 2500; 1900 – 1900 Super, TI, TI Super e tutte le versioni berlina e autotelai del tipo “L”; Giulietta Sprint – Giulietta Sprint Veloce; 2000 e 2600 Spider; Serie Giulia tutti i modelli GT nelle varie versioni (comprese 1750 GT Veloce e 2000 GT Veloce); Alfetta, tutte le versioni berlina con alimentazione a benzina; SZ/RZ; Alfasud (versioni berlina); Instant Classic: “Limited Edition”: Vetture Alfa Romeo prodotte in serie limitata o numerata dopo l’anno 2000.
La giuria, oltre agli aspetti tecnici e storici, terrà particolarmente in considerazione lo stato di originalità e/o la correttezza e la qualità del lavoro di restauro, la congruità degli equipaggiamenti accessori. Le auto verranno giudicate in base al protocollo “100 points” messo a punto dall’International Chief Judge Advisory Group. La giuria del Concorso sarà composta dal Presidente e da 3 squadre formate ognuna da un Chief Judge, responsabile della compilazione e presentazione dei risultati, e da tre membri; ogni squadra giudicherà più classi.
I membri della giuria di Real Alfa 2022 saranno i Commissari Tecnici del Registro Italiano Alfa Romeo, con l’aggiunta del Curatore del Museo di Arese Lorenzo Ardizio. 
Durante il Concorso RealAlfa saranno premiate le prime due auto di ogni classe; tra le vincitrici di classe verrà eletta dalla giuria la vincitrice assoluta del Premio Tabucchi, corrispondente al Best in Show. Le vetture della categoria Instant Classic non concorreranno al concorso di conservazione e restauro, ma saranno giudicate e votate dal pubblico. Alla vettura più votata verrà attribuito il Trofeo RealAlfa Public. 
L’ingresso è previsto presso la biglietteria del Museo: i visitatori potranno accedere all’evento, assistere alle fasi del Concorso e alle premiazioni, visitare la Collezione del Museo e partecipare alla diretta della conferenza backstage “I 50 anni dell’Alfetta Berlina” organizzata dal Museo all’interno degli spazi espositivi e votare la vettura favorita.
Fonte: Emanuele Fasano | Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto