SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Campionato Italiano ACI Karting: disputate 30 manches a Franciacorta per definire i finalisti

Le manches di qualificazione di sabato propongono i protagonisti della prima prova del Tricolore Karting. Domenica 22 maggio le finali in diretta TV dalle ore 10:10 e dalle ore 14:30.
Giornata di sabato dedicata quasi esclusivamente alle manches quella andata in scena a Castrezzato (Brescia) sulla pista Franciacorta Karting Track per la prima prova del Campionato Italiano ACI Karting. Il numero dei partecipanti, ben 335, ha imposto una fase eliminatoria che si è rivelata molto combattuta, con 30 gare di qualificazione necessarie per definire le griglie di partenza della prima serie delle due finali di domenica 22 maggio, oltre alle gare di repechage nelle categorie più affollate per completare le ultime 3 file di ogni schieramento.
Le finali sono trasmesse in diretta TV e streaming dalle ore 10:10 per gara-1 e dalle ore 14:30 per gara-2. Diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito https://www.acisport.it/it/home, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.
LE MANCHES DI SABATO.
KZ2. Nelle manches della KZ2 i successi sono stati ottenuti da Francesco Iacovacci (DFM/DFM Racing-TM Racing) nella prima gara e poi dal poleman Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame) che ha centrato il successo nelle due ulteriori manches. Fra i migliori anche il compagno di squadra di Albanese, Mirko Torsellini, e Nicola Rossini (BRM Official Team/BRM-TM Racing), due volte secondo.
Penalità manches: 1. Albanese pen. 0; 2. Iacovacci pen. 3; 3. Torsellini pen. 4; 4. Rossini pen. 5; 5. Civico pen. 8. 
KZN UNDER. Tre vincitori diversi nelle tre manches della KZN Under: Luciano Medeghini (Medeghini/VRK-TM Racing), Massimiliano Casagranda (TecTav/BirelART-TM Racing) dopo una penalizzazione inflitta al poleman Domenico Tiranno (DFM/DFM Racing-TM Racing). Tiranno si è poi rifatto con la vittoria nella terza manche.
Penalità manches: 1. Casagranda pen. 2; 2. Tiranno pen. 3; 3. Calligaris pen. 5; 4. Medeghini pen. 6; 5. Simonetti pen. 8.
60 MINI. Tre vincitori diversi anche per la 60 Minikart, con i successi guadagnati da Davoli Meschiari (MLG Racing/Parolin-TM Racing), Federico Pastore (Pastore/Parolin-TM Racing) e Gioele Girardello (Mercury/IPK-TM Racing). Fra i migliori anche Giacomo Alessandri (Alessandri/IPK-TM Racing), autore del secondo miglior tempo in prova, mentre il poleman Edoardo Mario Sulpizio (TK Driver Academy/EKS-TM Racing) è stato costretto al forfait.
Penalità manches: 1. Girardello pen. 2; 2. Alessandri pen. 5; 3. Piccolo pen. 7; 4. Prozzo pen. 8; 5. Lilli pen. 10. 
X30 SENIOR. Sebastiano Pavan (Team Driver/Tony Kart-Iame), Riccardo Ianniello (KGT Motorsport/Tony Kart-Iame) e infine l’inglese Oliver Greenall (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) sono i tre vincitori delle tre manches della X30 Senior, mentre il poleman Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony Kart-Iame) ha perso qualche posizione. In pole per la finale di Gara-1 si presenta Pavan, seguito dal campione italiano Danny Carenini (Team Driver/Kosmic-Iame) in gran recupero.
Penalità manches: 1. Pavan pen. 2; 2. Carenini pen. 6; 3. Olivieri pen. 7; 4. Colombo pen. 9; 5. Marenghi e Malizia pen. 10.
MINI Gr.3. Particolarmente combattuta la più numerosa MINI Gr.3 che conta ben 80 giovanissimi piloti provenienti da 22 nazioni. In grande evidenza si è posto Iacopo Martinese (BabyRace/Parolin-Iame), secondo miglior tempo in prova e poi autore di un eccellente en-plein nelle manches con 4 vittorie. Bene anche lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) e Pietro Bagutti (IPK Official Team/IPK-TM Racing) ambedue con due vittorie. Altre vittorie sono andate all’americano Vivek Kanthan (AV Racing/Parolin-TM Racing) e al canadese Ilie Crisan (Alonso Kart/Alonso Kart-Iame).
Penalità manches: 1. Martinese pen. 0; 2. Costoya pen. 5; 3. Hoogendoorn pen. 9; 4. Bagutti pen. e Crisan pen. 10. 
X30 JUNIOR. Un cambio al vertice ha contraddistinto le due manches nella X30 Junior. La prima manche è andata a Davide Bottaro (Team Driver/Tony Kart-Iame) davanti a Giacomo Maman (TB Kart/TB Kart-Iame) e a Antonio Apicella, in forza anche questi con il Team Driver. Nella seconda manche dopo una alternanza al comando, ha avuto la meglio Riccardo Cirelli, con Davide Bottaro e Giacomo Maman terzo dopo essersi inserito per alcuni giri in testa alla gara. Antonio Apicella ha concluso sesto.
Penalità manches: 1. Bottaro pen. 2; 2. Maman pen. 5; 3. Cirelli pen. 6; 4. Apicella pen. 9; 5. Tornaghi e Filogamo pen. 12.
KZN SENIOR. La prima delle due manches è stata vinta da Riccardo Nalon (ErreEsse/Parolin-TM Racing) davanti a Marco Pagani (Pagani/Parolin-TM Racing) che poi si è aggiudicato la seconda manche su Sebastiano De Matteo (VZeta Racing/BirelART-TM Racing). In questa seconda gara da sottolineare la rimonta di 15 posizioni del campione italiano Roberto Profico (Profico/Tony Kart-TM Racing) costretto al ritiro nella prima manche per un problema tecnico, ha terminato nono.   
Penalità manches: 1. Pagani pen. 2; 2. Nalon pen. 4; 3. De Matteo e Alacqua pen. 7; 5. Tonoli pen. 8. 
JUNIOR ROK. Nelle due manches della Junior Rok si è imposto il polacco Czaja Piotr (KRT/Exprit-Vortex), in ambedue le gare davanti a Gabriel Moretto (Mercury Karting Team/Tony Kart-Vortex). Nella prima manche la terza posizione è andata a Pietro Santese (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Vortex), nella seconda manche a Alessandro Antonelli (Newman/Tony Kart-Vortex).
Penalità manches: 1. Piotr pen. 0; 2. Moretto pen. 4; 3. Santese pen. 7; 4. Antonelli pen. 8; 5. Caterisano pen. 9. 
SENIOR ROK. Doppio successo anche nella Senior Rok, con il polacco Bartosz Grzywacz (KGT Motorsport/Tony Kart-Vortex) vincitore di tutte e due le manches. Nella prima manche Grzywacz ha preceduto Marco Ravera (Newman Motorsport/Tony Kart-Vortex) e Davide Larini (Zanchi Motorsport/Tony Kart-Vortex). Nella seconda manche alle spalle di Grzywacz si è piazzato Larini, terzo l’altro polacco Adam Piszczako (KRT/Exprit-Vortex).
Penalità manches: 1. Grzywacz pen. 0; 2. Larini pen. 5; 3. Piszczako pen. 8; 4. Panaev e Liberati pen. 10. 
IL PROGRAMMA.
Domenica 22 maggio: ore 8:00 warm up; ore 9:35 repechage. Diretta TV e streaming: ore 10:10 gara-1; ore 14:30 gara-2.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto