ACI Storico. Concorso di Eleganza Città di Trieste: entra nel vivo la seconda edizione

Questo fine settimana, nelle giornate dal 20 al 22 maggio si svolgerà il secondo Concorso di Eleganza “Città di Trieste” organizzato dal Club ACI Storico, dall’Automobile Club di Trieste, dall’AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici e dal Comune di Trieste con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia e della Regione Friuli Venezia Giulia, che vivrà in perfetta simbiosi con l’affascinante Mitteleuropean Race, gara di regolarità Super Classica del calendario ACI Sport e patrocinata ACI Storico in cui si sfideranno 60 vetture.
Un evento di assoluto prestigio, che affonda le proprie radici nella straordinaria esperienza dell’indimenticato Concorso di Eleganza del Castello di Miramare, che per molti anni ha caratterizzato l’esperienza del motorismo storico italiano ed internazionale.
Le auto in concorso, saranno raggruppate in sette classi a seconda del decennio di fabbricazione dal 1910 al 1979. Un arco temporale che abbraccia 70 anni di storia dell’automobile al fine di farne rivivere nello stesso luogo l’evoluzione dello stile e della tecnica. 
Il concorso, vuole focalizzare l’attenzione sul rapporto tra Eleganza e Auto Sportiva, con la presenza di vetture che rappresentano in modo significativo il relativo decennio di costruzione, con carrozzeria sia aperta sia chiusa, utilitaria o di lusso, restaurata o conservata. 
Anche quest’anno si conferma la stretta relazione tra il pubblico e l’evento, immerso nel cuore della città e tra la gente. Cittadini, turisti e curiosi potranno ammirare in ogni momento della giornata le opere d’arte a quattro ruote che saranno esposte.
Nel prossimo fine settimana il pubblico avrà la possibilità di apprezzare anche una replica della motocicletta Indian Scout del 1920 di Burt Munro, che ha ispirato la nota pellicola “Indian – la grande sfida”, proseguendo anche nell’edizione 2022 l’attenzione del concorso nei confronti del mondo motociclistico. 
Presidente della Giuria di esperti sarà il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani. Insieme a lui Ugo Isgrò Themel dell’Associazione Amatori Veicoli Storici, Maria Bussolati (Direttrice del Museo Mille Miglia), Lorenzo Boscarelli (Presidente dell’Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile) e David Giudici, Direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana. La giuria inoltre potrà avvalersi della straordinaria presenza di due esperti d’eccezione come Dino Cognolato, fra i più famosi restauratori a livello mondiale e Gaetano De Rosa vicecapo redattore di Ruoteclassiche.
La giuria sarà chiamata a valutare le auto in concorso e a decretare i vincitori delle sette classi di età, nonché la vettura “Best of Show”, alla quale sarà assegnato il prestigioso trofeo “Concorso di Eleganza Città di Trieste”. Inoltre gli spettatori anche quest’anno saranno parte attiva della manifestazione, poiché potranno votare la vettura preferita dal pubblico, che riceverà un premio dedicato.
La cerimonia di premiazione si svolgerà alle 12.30 di domenica 22 maggio sempre in Piazza Unità d’Italia. 
La manifestazione vedrà come nella precedente edizione il supporto tecnico delle strutture del mondo ACI come ACI Sport, ACI Informatica, ACI Global Servizi e Sara Assicurazioni.
Fonte e foto: Emanuele Fasano Ufficio stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto