SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

39° Rally delle Prealpi Orobiche: ci siamo!

La gara organizzata da Aci Bergamo è giunta alla 39esima. Si sono svolte le verifiche ante gara e lo shakedown. Domani le sei prove speciali su Valserina, Dossena e Valtaleggio.

Il Rally delle Prealpi Orobiche è entrato nel vivo. Con le verifiche pre gara svolte a Bergamo presso la fiera Promoberg, gli equipaggi hanno espletato le ultime formalità burocratiche prima del via. Nel pomeriggio lo shakedown ha dato modo poi ai concorrenti di testare vetture ed assetti per le prove speciali di domani che andranno a determinare la classifica di questa trentanovesima edizione.

Verificati- Due soli equipaggi non si sono presentati alle verifiche e pertanto il totale dei presenti è di 121. Non ci saranno infatti Gotti-Grigis (n.23) e Bucciarelli-Roma (n.76). Due soli i cambi classe con il numero 129 Fersini-Cappello che passano alla RSTB1.6Plus e il numero 88 Tosini-Scalfi che approdano in Rally4. In totale, nei vari gruppi, gli equipaggi saranno così distribuiti: 1 in RC1N, 29 in RC2N, 9 in RC3N, 47 in RC4N, 34 in RC5N ed 1 in RC6N.

Shakedown- Nessuna classifica ma solo riferimenti; lo shake di Alino ha iniziato a fare capire quello che potrà essere il trend della corsa. Il miglior parziale lo ha realizzato Ilario Bondioni col tempo di 2’20”5 mentre il secondo, il bresciano Jacopo Trevisani con 2’20”9; terzo miglior tempo per Colombi (2’20”0) poi Tempestini (2’21”3), Pederzani (221”5) e Spataro (2’22”8).

Angelica Rivoir: Caccia al record – Nell’arco delle trentotto edizioni passate sono molti i piloti capaci di trionfare in più di un’occasione al Prealpi Orobiche. Il maggior detentore di vittorie è Matteo Gamba con 6 successi seguito da Alessandro Perico a 5 poi Gregis 3 e Busseni 2. Diversa la statistica tra i copiloti perché in pochi hanno superato una sola vittoria. Il comasco Mauro Turati ed il frusinate Emanuele Inglesi sono gli unici a vantare tre allori mentre con due figurano Virginia Lenzi, Alessandro Pavesi ed Angelica Rivoir; di questo ristretto gruppo, la Rivoir, navigatrice di origine aostane e compagna di Colombi, sarà l’unica al via in questa edizione: un eventuale successo la porterebbe in cima a questa particolare graduatoria a fianco dei già citati Inglesi e Turati.

Programma di gara – Domani, domenica 30 marzo, le vetture usciranno direttamente dall’area fieristica di Bergamo alle ore 7.31 e si dirigeranno verso la Ps1 Valserina (10,17 km) che partirà alle 8.35.La Ps2 Dossena (9,60 km) partirà alle 9.22 mentre la lunga Valtaleggio (15,00 km) alle 10.11. Riordino (ore 11.41) e Parco Assistenza (ore 12.11) saranno ubicati sempre a Promoberg mentre le ripetizioni delle speciali saranno previste alle 13.455 (Valserina), 14.32 (Dossena) e 15.21 (Valtaleggio). L’arrivo nella capitale del liberty bergamasco, San Pellegrino Terme, sarà celebrato con le premiazioni sul palco alle ore 16.31.
Foto di Magnano (Spataro) e Cundari (Colombi)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 26° Rally delle Palme illumina la primavera del Ponente Ligure

La gara di Bordighera cambia data, spostandosi da fine settembre a metà primavera, proponendo l’evoluzione del format dello scorso anno che ha ottenuto ampi consensi da concorrenti e spettatori. Primo atto pubblico l’apertura delle iscrizioni di mercoledì 9 aprile. Una primavera inizialmente piovosa si prepara a lasciare il passo a giornate luminose calde e ventilate,

32^ Salita del Costo: vittoria per Franco Caruso

Il pilota della Best Lap al volante della Nova Proto Np01-2 si aggiudica l’edizione 2025 della cronoscalata vicentina precedendo Fausto Bormolini su Reynard F3000 e Alberto Scarafone su Osella PA30. Palumbo su Lucchini il più veloce tra le auto storiche. Dato tra i favoriti nel pre gara, Franco Caruso non ha tradito le aspettative e

Costa Smeralda Storico, la fiducia di Rossi

Reduce dal tanto bello quanto sfortunato esordio nel CIRAS il pilota di Bastiglia guarda all’approdo in Sardegna con maggiore ottimismo. L’amarezza per l’opportunità sfumata in Toscana è ancora abbastanza forte ma il tempo per rimpiangere il passato è ormai terminato con l’imminente arrivo del Rally Storico Costa Smeralda, secondo round del Campionato Italiano Rally Auto

Corrado Pinzano e Mauro Turati fanno il bis al 41° Rally della Marca

Ai valdobbiadenesi Bernardino Marsura e Massimiliano Menin (Porsche Carrera RS 3.0) il 3° Rally della Marca Storico. 05.04.2025 – Dopo il successo del 2024, Corrado Pinzano e Mauro Turati (Skoda Fabia RS Rally2) hanno vinto per la seconda volta in carriera il Rally della Marca: l’edizione numero 41, organizzata da Giandomenico Basso in collaborazione con

error:
Torna in alto