SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ASI in Pista: un’Alfa Romeo di Formula 1 è tornata a vincere…

LA 184T DEL 1984 È LA “BEST OF PADDOCK” DI ASI IN PISTA SPRING EXPERIENCE

L’evento “ASI in Pista” è sbarcato per la prima volta al Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV) portando con sé la storia delle auto sportive e da competizione. Oltre 130 vetture hanno riempito il paddock dell’autodromo pavese in occasione del “track day” organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano per dare l’opportunità ad appassionati e collezionisti di sfogare i cavalli delle proprie “storiche” in piena sicurezza.

Questa inedita edizione “Spring Experience” ha mantenuto il format che prevede turni di giri liberi in pista – con le auto suddivise tra stradali e quelle da competizione delle categorie Turismo, Formula, Sport Prototipi e Rally – e una speciale sessione di omologazione finalizzata all’emissione di Certificati di Rilevanza Storica e Certificati di Identità ASI alle auto storiche da competizione, che rappresentano un segmento estremamente variegato e prezioso nel panorama del motorismo storico.

Al termine della giornata sono state premiate le vetture più rappresentative, a partire dalla “Best of Paddock”: il premio è andato alla Alfa Romeo 184T Formula 1, monoposto dalla livrea inconfondibile che prese parte al Mondiale 1984 con i colori della Benetton. Con il telaio numero 3, era stata affidata al pilota americano Eddie Cheever, affiancato in squadra da Riccardo Patrese, e come migliore risultato ottenne il quarto posto al Gran Premio del Brasile. La 184T ha il telaio in fibra di carbonio e monta un motore otto cilindri a V di 90° sovralimentato che sviluppa 670 cavalli.

Oltre alla “Best of Paddock” sono state elette la March 772 Formula 2 del 1977 come “Regina della pista”, la Lancia Rally 037 Gruppo B del 1984 come “Regina dei rally”, l’Alfa Romeo 156 Super2000 del 2004 come miglior esemplare “Dalla strada alla pista”, la Saab 9000 Turbo del 1996 tra le “Youngtimer”, la Opel Kadett GT/E del 1976 per il trofeo “Rally per tutti”, l’Alfa Romeo Alfasud Ti Trofeo del 1976 nella categoria “Pista per tutti”, l’Alfa Romeo GT Junior Zagato del 1970 tra le “Grandi firme”. Il premio speciale della Commissione Tecnica ASI è andato alla Fiat 500 F del 1968, esemplare che ha partecipato alla sessione di omologazione e che rappresenta lo spirito essenziale del collezionismo motoristico: una passione trasversale e “democratica” che non si misura con i cavalli di un motore o con il valore economico di un veicolo. Inoltre, il Presidente dell’ASI Alberto Scuro ha assegnato i premi di club all’Automoto Club Il Saracino di Arezzo e al Club Renault Alpine Gordini Italia.

Molti partecipanti hanno aderito al programma “ASI Net Zero Classic”, che prevede l’uso di bio-benzina di seconda generazione per ridurre l’impatto ambientale: ad “ASI in Pista” sono stati distribuiti, gratuitamente, 360 litri di carburante Sustain Classic 80 che hanno permesso un “risparmio” di 674 kg di CO2 aggiuntiva.
Luca Gastaldi
Ufficio Stampa ASI
Automotoclub Storico Italiano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Un Rally Città di Foligno a due facce per Angelo Pucci Grossi

Il pilota riminese, autore di una prima parte di gara ad alto livello sulla Skoda Fabia RS “gommata” MRF Tyres, costretto al ritiro a causa di una “toccata” accusata nella terz’ultima prova speciale. È un bilancio finale con una doppia lettura quello della performance di Angelo Pucci Grossi a conclusione del Rally Città di Foligno,

58° Rallye Elba IRC: pubblicato il programma

La competizione di Aci Livorno Aci Livorno è confermata per il 2-3 maggio, prima prova della serie IRC e si sta avvicinando alla data di svolgimento. Confermati due giorni di gara su un percorso caratterizzato dalle classiche “piesse” elbane sulle quali transiteranno in coda anche le vetture storiche, introdotte lo scorso anno. Aci Livorno Sport

Al via le iscrizioni all’8° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Scatta il conto alla rovescia per la manifestazione organizzata da ACI Sassari valevole per i Campionati Italiani Rally Auto Storiche e Rally di Regolarità, in programma a Porto Cervo dal 10 al 12 aprile. Dall’11 marzo iscrizioni aperte anche al Martini Rally Vintage. Con l’apertura delle iscrizioni programmata da martedì 11 marzo sta per entrare

Balletti Motorsport al Rally Costa Brava

Con la Subaru Legacy affidata al francese Richard Genesca, il team dei fratelli Balletti si schiera al via del primo round del Campionato Europeo Rally Storici con un pilota di notevole esperienza. Si correrà a Girona da giovedì a sabato prossimi. Archiviato il primo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche con l’ottimo risultato del

error:
Torna in alto