SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

94 al via del Rally del Bardolino, c’è anche Andrea Crugnola

L’evento organizzato dall’omonimo Rally Club presenta un’edizione stellare che annovera la partecipazione del quattro volte campione italiano rally e 80 concorrenti nel moderno. Buona risposta anche per il rally storico con 14 vetture. L’evento si corre venerdì 7 e sabato 8 marzo.
È stata presentata nella sede del Comune di Bardolino, la 4^ edizione del Rally del Bardolino, appuntamento di apertura della Coppa Italia Rally di 4^ Zona organizzato dal Rally Club Bardolino ed in programma venerdì 7 e sabato 8 marzo 2025.

Erano presenti il Sindaco di Bardolino Daniele Bertasi, il Sindaco di Caprino Veronese Giuseppe Armani, il Sindaco di Affi Marco Giacomo Sega ed il Presidente del Rally Club Bardolino Nicola Boni oltre a diversi esponenti del gruppo organizzatore. Collaborazione anche da parte delle amministrazioni di Brenzone, San Zeno di Montagna e Cavaion.

L’evento scatta con 94 iscritti totali, un risultato davvero notevole considerata la flessione che si sta registrando nelle prime gare dell’anno relativamente agli aumenti sulle tasse di iscrizione stabilite per regolamento. L’evento che si corre nei dintorni del Lago di Garda vedrà la partenza di 80 vetture moderne e 14 vetture storiche che concorreranno nel Rally del Bardolino Historic, evento che si correrà contestualmente.

“È sicuramente una soddisfazione partire con quasi 100 iscritti e con un campione come Crugnola al via – ha commentato Nicola Boni. – Un grande grazie a tutti i comuni coinvolti, alle Polizie Locali e ai collaboratori. Abbiamo diverse novità, dalla Fasor-Rubiana fino al nuovo pezzo della Bardolino che arriva a toccare la borgata di Incaffi. Abbiamo lavorato in sinergia con i Comuni per rispettare le loro esigenze. La prova lunga di venerdì sarà spezzata al sabato per garantire l’apertura della Strada Provinciale a San Zeno di Montagna e la prova di Caprino Veronese avrà un finale diverso rispetto a quella del venerdì per lasciare libero Peagne di Sopra. Un percorso concentrato nel compresorio Baldo-Garda per dare lustro alla nostra zona, da cui prendiamo orgogliosamente il nome”.

A trainare l’entusiasmo è sicuramente la partecipazione, per la prima volta in assoluto, del Campione Italiano Rally in carica Andrea Crugnola, che dopo la vittoria al recente Rally dei Laghi, ha scelto Bardolino per proseguire i test di messa a punto in vista del suo impegno nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco che scatterà tra due settimana al Rally il Ciocco e Valle del Serchio in Toscana. Crugnola sarà al via con la Citroen C3 Rally2 preparata da FPF Sport navigato da Andrea Sassi.

Il varesino non sarà l’unico nome pesante, perché ha confermato la presenza anche il pluricampione Luca Pedersoli, per la prima volta con la Skoda Fabia RS Rally2 con la quale parteciperà quest’anno al Trofeo Italiano Rally, navigato da Anna Tomasi. Non sarà quindi facile per Federico Bottoni e Sofia Peruzzi, vincitori dell’edizione 2024, riconfermarsi. Per loro prima volta al Bardolino con la nuova Skoda Fabia RS Rally2.

Saranno ben 20 le vetture della massima categoria, e tra gli equipaggi spiccano anche Jacopo Facco-Nicola Doria con la nuovissima Toyota GR Yaris Rally2. Facco è andato molto bene al Bardolino lo scorso anno e l’esordio con la vettura nipponica potrebbe fare la differenza. Piedi pesanti anche quelli del veneto Rudy Andriolo, con Manuel Menegon su un’altra Skoda Fabia, e Giovanni Costenaro con Matteo Gambasin (Skoda Fabia).

I colori di Verona, oltre a Bottoni, saranno difesi anche da Diego Zantedeschi e Stefano Righetti, Roberto Righetti e Diego Rossi, Denis Franchini e Mattia Righetti, Tiziano Stizzoli e Simone Anselmi, Antonio Panato e Milena Danese per citarne alcuni al via in Rally2, tutti su Skoda Fabia. Esordio con la GR Yaris Rally2 anche per un altro equipaggio made in Verona, composto da Paolo Boni e Tigei Rancan.

Presenza internazionale importante con la partecipazione di Philip Geipel e Katrin Becker, con un’altra GR Yaris Rally2. Classe 1986, il tedesco è fresco vincitore della Mitropa Cup 2024 e vanta anche il successo nel campionato DRM in Germania 2022. Il connazionale Ralf Mangertseder navigato da Nico Otterbach, su Skoda Fabia, è invece un gentleman driver in attività dal 1988 che sarà per la seconda volta al via in una gara italiana dopo il Rallye Elba 2024.

La classe regina sarà completata da altri concorrenti di esperienza che non hanno mancato di siglare risultati importanti come i lombardi Dall’Era-Beltrame, i veneti Menegatti-Rutigliano, Soppa-Marchiori, Ceccato-Pozzi e i sardi Dettori-Demontis, tutti su Skoda Fabia.
Non solo Rally2, i numeri sono importanti in tutte le classi e confermano il Rally del Bardolino 2025 come un evento dall’ampia partecipazione e dal parco vetture estremamente variegato. Oltre alle attese vetture di vertice, spiccano 19 Rally4, un nutrito parco partenti in N2 con ben 6 equipaggi sempre pronti ad accendere sfide eroiche e divertenti e dove Daniele Maimeri e Gianmaria Zerbato (Citroen Saxo VTS) difenderanno il successo dello scorso anno. 5 al via in R3, 4 in A6 senza dimenticare la presenza di Rally3, S1600 e Rally5, a dimostrazione di un’adesione trasversale che coinvolge equipaggi di ogni livello.

Nel Bardolino Historic, la manifestazione aperta alle vetture storiche fino all’anno 2000, adesioni altrettanto interessanti. L’evento, le cui iscrizioni hanno chiuso proprio nella serata del 3 marzo, conta un buon numero di equipaggi. Gianfranco Panato ed Alberto Albieri (BMW M3) partono per difendere il bel successo del 2024, ma non avranno vita facile. Nicola Patuzzo ed Alberto Martini (Ford Sierra Cosworth) hanno dalla loro un mezzo molto performante così come Nicola Bombieri con Linda Tripi, su un’altra BMW M3. Fabio Soldà e Massimo Fracasso, su Porsche Carrera RS sono i favoriti in 2° Raggruppamento mentre Giuseppe Bottoni ed Elisabetta Sansone si candidano, con la loro Opel Kadett GTE per il 3° Raggruppamento.

La competizione, primo appuntamento della Coppa Rally di 4^ Zona, si articolerà su otto prove speciali per un totale di oltre 60 chilometri cronometrati. L’azione prenderà il via venerdì 7 marzo con lo shakedown, in programma dalle 10:30 alle 14:45 sulla prova RCB. La partenza ufficiale avverrà dal Parco Assistenza in Loc. Bran di Caprino alle 17:01. Primo vero confronto sportivo sulla PS “Fasor-Rubiana”, un tratto inedito di 14,49km che verrà affrontato due volte, con il secondo passaggio in notturna (primo passaggio alle 17:44, secondo alle 21:09). La giornata di sabato 8 marzo sarà altrettanto intensa, con sei prove speciali suddivise su due passaggi delle classiche “Bardolino” e “Rally Club Bardolino” (RCB), oltre a un unico passaggio sulle nuove configurazioni di “Fasor-San Zeno” e “Caprino Veronese”, ottenute suddividendo il tratto della “Fasor-Rubiana”. L’arrivo finale è previsto sul Lungolago Lenotti di Bardolino, a partire dalle 16:45. La Direzione Gara e il Centro Classifiche saranno allestiti a Villa Carrara Bottagisio, sul Lungolago di Bardolino.
Foto: ACI Sport

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally, la MRC Sport ha un nuovo alfiere

Giuseppe Testa ha ufficialmente confermato la sua partecipazione al Trofeo Italiano Rally (TIR) per la stagione 2025, determinato a ritagliarsi un ruolo da protagonista sulle strade dello Stivale. Dopo il finale amaro della scorsa stagione, la voglia di riscatto sarà una potente motivazione per affrontare le sfide che lo attendono. Ancora una volta, la Delta

A una settimana dal via, presentato il 3º Rally Sulcis Iglesiente, la manifestazione che unisce il territorio e che ormai è entrata nel cuore del pubblico

Alla presentazione della manifestazione organizzata dalla Mistral Racing, anche l’Assessora Regionale allo Sport, Ilaria Portas, gli amministratori dei comuni coinvolti e i partner. È stato lo splendido Teatro Electra di Iglesias a ospitare, nel pomeriggio di oggi, la conferenza stampa di presentazione del 3º Rally Sulcis Iglesiente, che si correrà il 22-23 marzo nell’omonima area

La Coppa Liburna dal doppio “Tricolore” è pronta al via

La quarta edizione della competizione organizzata da Scuderia Falesia in collaborazione con l’Automobile Club Livorno, in programma questo fine settimana, propone le prime sfide dell’anno del Campionato Italiano Rally di Regolarità Auto Storiche. Sono previste due tappe e 15 prove, attraversando l’intera provincia di Livorno e in parte quella pisana, con diverse novità affiancate alla

error:
Torna in alto