La Commissione Femminile della Federazione Motociclistica Italiana è costantemente al lavoro per ampliare la community di appassionate che, da diversi anni ormai, è in continua crescita. Il Calendario delle attività 2025, pubblicato sul sito www.federmoto.it, è l’espressione di questa filosofia: numerosi appuntamenti, sportivi e non, per consentire a tutte le ragazze di vivere appieno il mondo della moto.
Gli appuntamenti di marzo
Sabato 8 marzo Binetto ospiterà sia un corso in pista che su piazzale mentre il giorno successivo Ravenna sarà teatro di un Corso Tecnico Motocross. Gli appuntamenti di marzo proseguiranno poi con il Corso Tecnico Velocità per agoniste ad Aprilia (martedì 11) e con il Corso Multidisciplinare a Salsomaggiore (sabato 29 e domenica 30).
Il 2025 proporrà numerosi altri eventi che nel corso dei mesi andranno ad integrare il calendario. La stagione culminerà con la quarta edizione di Meet Me in Motorcycle previsto presso il Centro Tecnico Federale di Faenza dal 5 al 7 settembre.
#WomenGoFaster
Per rivolgersi ad un pubblico femminile sempre più ampio, la Commissione ha avviato un progetto di comunicazione denominato #WomenGoFaster. Un’iniziativa che vuole contribuire a superare definitivamente i retaggi culturali del passato. “Women” sottolinea il ruolo centrale delle donne nel progetto mentre “GoFaster” esprime l’azione, il movimento, la velocità e la determinazione. L’iniziativa si concretizza nel nuovo profilo Instagram, dove verranno pubblicati contenuti emozionali ed informativi, e nella rubrica di Motitalia in cui ogni mese viene data visibilità al motociclimo femminile. Inoltre il sito istituzionale della FMI proseguirà a pubblicare tutte le news riguardanti la Commissione.
Giovanni Copioli, Presidente FMI: “La Commissione Femminile FMI è da sempre molto attiva e particolarmente inclusiva; propone attività in tutta Italia e si rivolge a tutte le motocicliste. Il calendario 2025 è fitto di appuntamenti e questo dimostra il seguito che in questi anni è riuscita ad ottenere la Commissione. Proprio a seguito dell’interesse riscontrato, abbiamo deciso di creare il progetto #WomenGoFaster attraverso il quale coinvolgere un pubblico sempre più ampio e verso il quale è fondamentale avere una comunicazione moderna, paritaria e soprattutto di qualità”.
