SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Concorso Grifo d’Oro ASI 2025: pubblicato il bando per i giovani talenti del car design

UN TRIBUTO ALL’INTUITO DI NUCCIO BERTONE, CHE NEL 1965, ESATTAMENTE 60 ANNI FA, IDEÒ QUESTO CONTEST INTERNAZIONALE PER SCOPRIRE LE NUOVE LEVE DELLO STILE.

L’Automotoclub Storico Italiano ha sempre un occhio di riguardo per i giovani, per trasmettere loro la passione dei motori, per offrire arricchimento culturale e opportunità professionali e soprattutto per far emergere i profili meritevoli. Proprio in quest’ottica, la Commissione ASI Case Costruttrici e Designers ha rispolverato un’iniziativa lanciata nel 1965 da Nuccio Bertone, vero “talent scout” capace di lanciare nell’Olimpo del car design gli stilisti più geniali e prolifici del XX secolo. Basti ricordare Marcello Gandini, Giorgetto Giugiaro o Franco Scaglione.

Si tratta del “Concorso Grifo d’Oro”, ripreso da ASI con lo stesso obiettivo di far emergere e valorizzare i giovani talenti “nascosti” appassionati di car-design. Anche le modalità – opportunamente attualizzate – si rifanno a quelle dettate all’epoca da Nuccio Bertone, predisponendo disegni vincolanti, ovvero “misurabili”, per indicare ai giovani quali siano le difficoltà e le reali necessità da tenere presenti per l’ideazione di modelli di carrozzeria. Per questo è imposta la realizzazione dei progetti sullo schema di un telaio includente difficoltà di un certo impegno. I partecipanti devono tener conto degli organi meccanici, della posizione di guida, degli scuotimenti delle ruote, delle normative vigenti, evitando così di proporre progetti non realizzabili.

Il “Concorso Grifo d’Oro ASI 2025” è rivolto a dilettanti “under 30”. Il premio consiste in un riconoscimento, in un contributo economico di 5.000 € e nella possibilità di un periodo di stage presso aziende del settore che collaborano all’iniziativa.

“Ringrazio l’ASI – commenta Enrico Fumia, designer di lungo corso, componente della Commissione Case Costruttrici e Designers e curatore del Concorso – per aver accolto il suggerimento di lanciare l’iniziativa sulla falsariga di quella Bertone degli anni ’60 di cui, diciottenne, vinsi l’edizione 1966 nella categoria Junior. Da molti anni ambivo offrire opportunità di prospettive professionali a giovani talenti che dovrebbero poter emergere.”

“Guardiamo alla storia per costruire il futuro – aggiunge Alberto Scuro, Presidente ASI – quando i protagonisti dovranno essere i giovani di oggi. Vogliamo dare loro questa opportunità, oltre a rimarcare il ruolo primario dell’Italia nel settore del car design. Il nostro Paese ha esportato stile in tutto il mondo automotive per oltre un secolo e vogliamo dare il nostro contributo affinché questa tradizione possa proseguire con lo stesso successo”.

Tutte le informazioni utili, il regolamento, le modalità, il bando di partecipazione sono disponibili sul sito ASI https://www.asifed.it/concorso-grifo-doro-asi/.
Luca Gastaldi
Ufficio stampa ASI

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Tutte le novità del Campionato E-Sport Delegazione Sardegna ACI Sport – WAC Arena

Nuova piattaforma di gioco, più gare e nuove categorie, questi gli ingredienti della seconda edizione del campionato ACI Sport Esport Delegazione Sardegna, organizzato dalla WAC AP Racing Team e dalla scuderia Esport della WAC Arena Olbia. Semaforo verde per l’edizione 2025 dei campionati virtuali marchiati ACI Sport Delegazione Sardegna e WAC AP Racing Team delle

Campionato Italiano Rallycross 2025, ci siamo!

È tutto pronto a Maggiora, nonostante le condizioni meteo decisamente inclementi, per accogliere i piloti che si sfideranno a Maggiora Offroad Arena nel Round 1 del Campionato Italiano Rallycross. Mancano pochi giorni all’attesa prima prova del Campionato Italiano Rallycross, in programma come da tradizione a Pasqua e Pasquetta nella casa del Rallycross Italiano, Maggiora Offroad

Piloti di moto e piloti di aerei. Velocità e adrenalina La FMI visita la Base Aerea delle Frecce Tricolori

Un incontro all’insegna della velocità. Un’occasione per condividere la passione per l’adrenalina e per scoprire le similitudini tra il mondo dell’aviazione e quello del motociclismo. Giovedì 17 aprile la Federazione Motociclistica Italiana ha visitato la Base Aerea della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le celebri Frecce Tricolori. A Rivolto (UD) erano presenti il Presidente FMI Giovanni Copioli,

error:
Torna in alto