SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Supermoto, Attilio Pignotti presenta la stagione 2025

Il coordinatore nazionale della specialità: “Tra gli obiettivi principali c’è rinfoltire la griglia della Junior”.
C’è fermento nel mondo della supermoto, che in queste settimane si sta rimettendo in movimento per preparare la stagione 2025. Anche quest’anno FXAction sarà promoter degli Internazionali d’Italia supermoto Wossner e Attilio Pignotti, coordinatore nazionale della specialità in seno alla Federazione motociclistica italiana, presenta le novità in vista della prima gara dell’anno, a metà aprile a Limatola.

“Il calendario di quest’anno ha molte gare nel Centro-Sud Italia – esordisce Pignotti -. Sappiamo che è una scelta impegnativa per alcuni team, ma puntiamo con convinzione su questa strada, perché c’è un grande entusiasmo da parte degli organizzatori che noi abbiamo il dovere di raccogliere. Se le gare sono belle, le trasferte si fanno volentieri”.

Limatola è la pista che aprirà il campionato, con un doppio round il 12 e 13 aprile. “È una pista su cui non si corre da tantissimi anni, quindi possiamo parlare di novità per tutti. Il tracciato è veramente bello e gli organizzatori non vedono l’ora di accoglierci. Inoltre, essendo in Campania, riduciamo il rischio di trovare freddo e maltempo per la prima gara dell’anno. Il circuito si presta a delle modifiche e questo ci permette di fare il doppio round, uno al sabato e uno alla domenica, in modo da ottimizzare i costi della trasferta”.
Dopo la tappa in Campania, sarà la volta di un altro ritorno importante, quello di Latina, che ospiterà il terzo round, il 25 maggio. Poi Ottobiano (15 giugno), Pomposa autodromo (6 luglio) e Ortona (14 settembre). Nel 2025 tornerà anche il Trofeo delle regioni, in programma il 19 ottobre a Pomposa, sul circuito in configurazione kartodromo. Pignotti annuncia che “la pista del kartodromo di Pomposa subirà dei lavori nei prossimi mesi e si presenterà modificata per l’occasione del Trofeo delle regioni, quindi, anche in questo caso, possiamo dire che correremo su un circuito nuovo”.

Per quanto riguarda il regolamento, il coordinatore spiega che “non ci sono grosse novità rispetto allo scorso anno. Il cambiamento principale è rappresentato dai nuovi limiti d’età nella Young, per adeguare la categoria al regolamento dell’appena istituito campionato europeo”.

Un focus del 2025 per Pignotti è “rinfoltire la griglia di partenza della Junior, per aumentare il serbatoio di giovani che possano garantire il futuro della disciplina, anche attraverso il lavoro negli stage federali. Noi siamo convinti dell’importanza di far correre la categoria Junior sulle piste in configurazione off road, perché un buon pilota di supermoto deve saper guidare sia su asfalto che su terra. Fare le gare della Junior solo on road ci esporrebbe al rischio che, al passaggio sulle moto grandi, i nostri giovani sarebbero totalmente impreparati alla guida in fuoristrada”.

“L’obiettivo – conclude Pignotti – è continuare a lavorare tutti insieme nel miglior modo possibile, dare ai piloti e ai team quello che loro cercano: gare organizzate bene su piste belle. I numeri li vedremo strada facendo”.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Supermoto, Attilio Pignotti presenta la stagione 2025

Il coordinatore nazionale della specialità: “Tra gli obiettivi principali c’è rinfoltire la griglia della Junior”. C’è fermento nel mondo della supermoto, che in queste settimane si sta rimettendo in movimento per preparare la stagione 2025. Anche quest’anno FXAction sarà promoter degli Internazionali d’Italia supermoto Wossner e Attilio Pignotti, coordinatore nazionale della specialità in seno alla

Erreffe Rally Team al via dell’Ice Challenge con Fabio Mezzatesta

Neanche il tempo di iniziare l’anno nuovo ed ecco già il primo impegno della stagione 2025 per Erreffe Rally Team; la squadra corse alessandrina sarà infatti impegnata nel Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio. Dopo le prime due manches disputate a Pragelato poco prima di Natale la massima serie tricolore sui fondi ghiacciati si sposta in

L’8 giugno la Trento Bondone del centenario

Il 2025 non sarà un anno come tutti gli altri per la Scuderia Trentina e soprattutto per la «Trento Bondone», dato che la più importante competizione automobilistica europea in salita raggiungerà il secolo di vita. Il contatore delle edizioni toccherà quota 74, ma dalla prima sono già trascorsi cento anni, nel corso dei quali la

error:
Torna in alto