SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Il 2025 del motorsport sardo: un anno di sfide e spettacolo

La Sardegna è pronta a vivere un 2025 indimenticabile! L’ACI Sport Delegazione Sardegna – Delegato/Fiduciario regionale Giuseppe Pirisinu – comunica che la novità assoluta sarà a Ittiri con il Rally Ittiri Arena Show, gara simil Formula Challenge a inseguimento, con fondo misto terra/asfalto. Sarà l’occasione per iniziare subito la stagione e prepararsi all’intera stagione. Quindi 1 e 2 marzo tutti in pista a Ittiri.
Rally. Il grande protagonista sarà il Rally Italia Sardegna, in programma dal 5 all’8 giugno a Olbia, valido per il WRC e il Campionato Italiano Rally Terra. Il CRZ porterà in scena quattro eventi spettacolari: Rally Sulcis Iglesiente 22-23 marzo, il Rally Golfo dell’Asinara 28-29 giugno, il Rally dei Nuraghi e del Vermentino in programma il 26-27 settembre, valido anche per il CIRT coeff. 1.5 e chiusura con il Rally Terra Sarda il 18-19 ottobre.
Per gli appassionati e i piloti di auto storiche, da non perdere il Rally Costa Smeralda Storico in programma dall’11 al 13 aprile (CIRAS e TRZ 3ª zona, coeff. 1.5), il Rally Vermentino Historicu in data 26-27 settembre (CIRT Storico, coeff. 1.5).
Le gare storiche di Sulcis Iglesiente, Asinara e Terra Sarda si svolgeranno in coda agli eventi moderni e faranno parte tutte del Campionato Regionale Aci Sport Delegazione Sardegna.
Slalom. Un calendario intenso con ben 11 gare. Si parte dallo Slalom di Teulada il 6 aprile (una delle prime novità) e si prosegue con lo slalom di Cuglieri – La Madonnina il 27 aprile (seconda novità), Slalom di Loceri il 25 maggio (Campionato Italiano), lo Slalom di Guspini – Arbus (Trofeo) in data 22 giugno, lo Slalom di Bultei il 6 luglio, seguito dallo slalom di Bono il 20 luglio (Trofeo). Lo Slalom di Cossoine è in programma il 3 agosto, seguito dallo slalom di Osilo il 24 agosto (coppa) e dello slalom di Villanova Monteleone il 7 settembre. Break di appena 15 giorni e si riparte con lo Slalom di Gusana – Gavoi il 21 settembre (coppa) e chiusura stagionale con lo Slalom di Dorgali il 12 ottobre (trofeo). Tutte le gare faranno parte del Campionato Regionale Aci Sport Delegazione Sardegna.
Sei appuntamenti per gli amanti dei Kart. Si parte con la prima gara il 23 febbraio, seconda gara il 30 marzo, terza gara in data 4 maggio, quarta gara il 22 giugno, la quinta gara sarà in data 14 settembre e chiusura con la sesta gara il 19 ottobre.
Gran finale con la Coppa Sardegna ad Alghero, in programma il 14 dicembre.
Novità assoluta del 2025 è il Sardegna Rally Raid, che si terrà il 17 e 18 maggio, valido per il Campionato Italiano Cross Country, gara che si svolgerà principalmente a nord est dell’isola dei quattro mori e sarà organizzata da AC Sassari.
Confermate le gare più amate dagli appassionati di regolarità, ovvero il Costa Smeralda Storico programmato dal 12-13 aprile e il Baja delle Ninfe dal 20-21 settembre ad Alghero.
Tre appuntamenti per gli amanti delle cronoscalate, prima gara stagionale sarà la San Gregorio – Burcei l’11 maggio (in attesa di iscrizione ufficiale), Iglesias – Sant’Angelo il 5 ottobre e gran finale con la Scala Piccada ad Alghero il 2 novembre che sarà la finale CIVM nord e sud.
Confermato il Rally Cross a Ittiri per il Campionato RX Italia con doppia gara nello stesso weekend il 25-26 ottobre.
A novembre torna anche l’imperdibile Tandalò (21-23 novembre), l’unica cronoscalata su sterrato in Italia che richiama piloti da tutta Europa.
Unico formula challenge, al momento iscritto, è il formula challenge Riviera del Corallo per il 29-30 novembre.
Gare rally moderni, rally storici e GT E-Sport ancora in definizione, ma anche qua dopo il primo anno di apprendistato per tutti, essendo la Sardegna un campionato “sperimentale”, ci saranno varie novità sulla scelta dei percorsi e dei circuiti. Calendario in operativo entro il mese di gennaio.
Il motorsport sardo promette spettacolo, emozioni e sfide imperdibili.
Fonte: ACI Sport Delegazione Sardegna
Foto: Rally Italia Sardegna (ufficio stampa)
https://acisportsardegna.com/calendario/

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Emanuele Fiore al via del Rally di Montecarlo

L’equipaggio ligure sarà in gara sulla Peugeot 208 della Sportec. Partecipare al Rally di Montecarlo è sicuramente nei desideri più reconditi di ogni rallista. Per Emanuele Fiore un sogno cullato fin dagli inizi della sua carriera. “Penso che il Montecarlo sia davvero il sogno di ogni appassionato di rally.” afferma il driver genovese. “Una opportunità

Per la Befana dell’ASI il CAEM/Scarfiotti a Tolentino il 6 gennaio

L’iniziativa solidale d’inizio 2025 vedrà i soci del CAEM/Scarfiotti a Tolentino al fianco dei bambini, con la presenza di colorate auto e moto d’epoca. L’iniziativa “ASI Solidale” che apre ogni anno solare e che coinvolge buona parte dei club italiani di motorismo storico, vedrà il CAEM/Lodovico Scarfiotti presente a Tolentino nel pomeriggio del 6 gennaio

Lutto. Ciao Salvatore

Ciao Salvatore Giagu… Con queste immagini tratte dal libro Storie di Piloti e di Corse, vogliamo ricordare con affetto l’ex pilota di Pattada Salvatore Giagu. Alla famiglia del compianto Barore, rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze. La redazione

Partita la Dakar 2025: il prologo conferma l’unicità di questa competizione

La Dakar 2025 conferma a pieno il suo inconfondibile carattere di competizione unica. Una caratteristica che si evidenzia già dal prologo, primo atto di questa edizione. 190 chilometri che hanno confermato che anche quest’anno Dakar significa sfida, determinazione, difficoltà e imprevisto. Il Team Gelife Motorsport ha chiuso questo primo impegno superando alcuni imprevisti . “Abbiamo

error:
Torna in alto