Il Valdelsa Classic Motor Club schiera tre vetture per i giovani talenti nella prestigiosa 2 Ore di Magione

Il club senese presenta gli equipaggi della Valdelsa Racing Academy, pronti a gareggiare nell’iconico evento umbro del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche.
Proseguendo il proprio impegno nella promozione del motorismo storico, il Valdelsa Classic Motor Club, sotto la guida del Presidente Massimo Pucci, offre nuove opportunità alle giovani leve del mondo automobilistico. Tra le iniziative di maggior spicco, c’è la partecipazione all’ultimo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, che si terrà presso l’Autodromo dell’Umbria nella celebre gara di endurance in programma domenica 17 novembre.

In preparazione all’evento, la Valdelsa Racing Academy ha lanciato una selezione rivolta ai giovani aspiranti piloti tra i 18 e i 30 anni. Il percorso di formazione e selezione è stato molto ben strutturato, prendendo il via con una fase teorica presso la sede del club, per poi proseguire con un approccio pratico: dapprima al kartodromo di Siena, con la supervisione del pilota Mirko Torsellini, e poi direttamente sulla pista di Magione, dove i candidati hanno testato le proprie capacità sotto l’occhio attento dell’istruttore federale Alberto Scilla.

Alla fine delle selezioni, sono stati scelti cinque piloti suddivisi in tre equipaggi. Due saranno affiancati da veterani del Valdelsa Classic Motor Club, mentre il terzo equipaggio sarà composto interamente da giovani.

La prima delle tre vetture che porterà le insegne della Valdelsa Racing Academy sarà una Volkswagen Golf Gti 1600, condotta da Filippo Seri, classe 2000, affiancato dal veterano del club Gianluca Riccardi. Filippo ha avuto il battesimo nel fuoco nelle parate rally, nelle quali ha ricoperto il ruolo di navigatore al fianco del padre Leandro. Si è poi unito alla scuderia senese dopo aver partecipato al Valdelsa Day, ricorrenza annuale del club tenuta proprio all’Autodromo dell’Umbria. L’esordio in gara è arrivato nel 2022, quando ha preso parte al Trofeo Italiano Classico, vincendo la propria classe. È palpabile l’entusiasmo di Filippo Seri per la nuova avventura che lo attende: “tra pochi giorni correrò la 2h di Magione storica con Gianluca Riccardi sperando di portare a casa un buon risultato, anche se è la prima Endurance che faccio.”

Al via della 2 ore ci sarà anche la Marcos 1275S GTP2 di Massimo Pucci. Il Presidente del Valdelsa Classic Motor Club affiancherà in qualità di pilota esperto, il giovane Giuseppe Di Fazio, classe 1995. Giuseppe, così come il fratello Daniele, porta avanti la ricca tradizione di famiglia, nella terza generazione di piloti. Gli esordi sono stati nel mondo del karting, ma con l’obiettivo di sfrecciare in salita. Il progetto si è finalmente concretizzato nel 2019, con la cronoscalata Svolte di Popoli, due anni dopo rispetto al fratello Daniele. Da allora, il Team Di Fazio, composto da papà Antonio e dai due fratelli, con grande passione, ha ottenuto diversi risultati di rilievo nella velocità in salita, portando avanti una tradizione di oltre 60 anni.

All’avventura promossa dalla Valdelsa Racing Academy prenderà parte anche Daniele Di Fazio, classe 1997, che salirà invece a bordo di una BMW 2002 Ti, in un equipaggio a 3 composto interamente da piloti selezionati nell’iniziativa. Al suo fianco un altro figlio d’arte: Michele Rinaldi, classe 1993, figlio di Fausto. Michele inizia la carriera da pilota nel 2015 con una Peugeot 205 rally gruppo N, vincendo 3 gare su 3. Nella stagione successiva, il bilancio delle vittorie annuali è invece salito a 4. Michele si è poi messo al volante della Ritmo Abarth in cui gareggiò il padre. Sono arrivate poi diverse soddisfazioni nel Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, tra cui la vittoria nella propria classe e diversi record di tracciato. Terzo ed ultimo pilota a bordo della BMW 2002 Ti sarà Patrizio Lo Duca, classe 2001. Patrizio segue le orme di papà Giuseppe, che gli ha trasmesso la passione dei motori. Questa stessa passione fa ad oggi parte anche della sua attività lavorativa, nell’ambito della produzione video. Il primo approccio alle gare è arrivato a cavallo tra il 2012 e il 2013, nelle competizioni amatoriali in kart. L’esordio in auto è arrivato poi nelle competizioni di Formula, fino ad approdare all’età di 21 anni nel mondo della velocità in montagna. Proprio in questo settore ha ottenuto diverse vittorie e impostato nuovi record, sia con vetture storiche, che con auto moderne.

Con grande entusiasmo, dunque, i giovani piloti della Valdelsa Racing Academy sono pronti a mettersi alla prova e a portare avanti la tradizione del motorismo storico nel prestigioso appuntamento umbro che chiuderà il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche 2024. Le imprese degli equipaggi saranno raccontate sulla pagina Youtube del club @valdelsaclassicmotorclub1741

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Sabotata una Porsche 911 di Balletti Motorsport

La verifica in officina fatta sul motore della vettura di Giovanni Nucera, costretto a fermarsi nel primo trasferimento del Giro dei Monti Savonesi, ha riscontrato un grave danno dovuto ad un atto di sabotaggio. Due piccoli dadi da 6 millimetri sono stati trovati durante l’obbligato smontaggio del motore della 911 RS di Giovanni Nucera, operazione

Il Rally della Marca ancora parte del Trofeo Italiano Rally nel 2025

Il Rally della Marca farà parte del Trofeo Italiano Rally anche nella stagione 2025. L’edizione numero 41 della gara organizzata da Giandomenico Basso e dalla Scorzè Corse Asd sarà ancora uno degli appuntamenti della serie nazionale promossa da ACI Sport che nella passata stagione ha permesso al rally trevigiano di tornare sul palcoscenico delle gare

Husqvarna Mobility presenta la Winter Collection 2024

Dal design esclusivo e raffinato, la nuova collezione invernale porta il tuo guardaroba a un livello superiore di praticità. Husqvarna Mobility presenta due inediti capi perfetti per affrontare al meglio i rigori dell’inverno: il maglione e il cappello Rockstar Husqvarna. Caratterizzati da materiali di alta qualità e dal design esclusivo, sono gli alleati perfetti per

error:
Torna in alto