A Battipaglia i campioni sono Sorriento (OKNJ), Di Munno (MINI Gr.3 U10), Scognamiglio (OKN), Turchiano (MINI Gr.3), Basoli (KZ2), Imparato (KZN Under), De Mezza (KZN Over), Gagliardini (KZN Over 50), Zallocco (KZN Rookie).
La fase finale della Coppa dei Campioni ACI Sport ha eletto i campioni di questo nuovo evento che sul Circuito del Sele di Battipaglia ha concluso la stagione tricolore karting 2024. Ben nove le categorie in pista, con piloti provenienti da quasi tutta l’Italia, a seguito delle qualificazioni nelle Coppe ACI Sport di Area Nord, Centro, Sud, Sicilia e Sardegna, e la partecipazione nelle Coppe Italia di Zona.
Le Coppe ACI Sport di Area hanno compreso il Nord con le regioni Piemonte, Val D’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, il Centro con le regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, il Sud con le regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio. Quindi per le isole, la Zona Sicilia e la Zona Sardegna.
Due le finali che a Battipaglia hanno determinato la classifica generale: gara1 di ogni categoria disputata nella giornata di sabato, e gara2 nel gran finale di domenica 3 novembre con la somma dei punteggi acquisiti in ognuna delle due gare
OKNJ – La Coppa dei Campioni a Sorriento, pari punti con Tonalini.
I due maggiori protagonisti della OKNJ, Samuel Sorriento (Area Sud/Tony Kart-TM Kart-MG) e Cristian Tonalini (Area Nord/Tony Kart-TM Kart) si sono sfidati anche in gara2 ingaggiando ancora un bel duello dopo il successo conquistato da Sorriento in gara1. Nella seconda finale è però Tonalini a spuntarla su Sorriento al termine di una serie di sorpassi. I due finiscono a pari punti, ma per la discriminante del miglior risultato nelle prove di qualificazione, il trofeo della Coppa dei Campioni finisce nelle mani di Samuel Sorriento, grazie alle due pole position ottenute per le qualifiche di gara1 e anche gara2. Terzo sul podio del campionato termina Giuseppe Piccolo (Area Sud/GPM Racing Kart/KR-Iame) che così festeggia al meglio il proprio compleanno.
Coppa dei Campioni ACI Sport – OKNJ
1° Sorriento Samuel punti 46
2° Tonalini Cristian punti 46
3° Piccolo Giuseppe punti 34
MINI Gr.3 Under 10 – Successo pieno per Di Munno.
Ryan Di Munno (Area Sud/Parolin-Iame-MG) conquista tutto, pole position e vittoria in gara1, pole position e vittoria in gara2. Il pilota pugliese centra quindi il successo pieno, mentre alle sue spalle si inserisce Ferdinando Torchia (Area Sud/Tellone Motorsport/Parolin-Iame) grazie al terzo posto di gara1 e al quarto posto di gara2. Terzo si classifica Leopoldo Cannizzaro (Area Sud/Parolin-Iame), quarto in gara1 e quinto in gara2.
Coppa dei Campioni ACI Sport – MINI Gr3 U10
1° Di Munno Ryan punti 50
2° Torchia Ferdinando punti 34
3° Cannizzaro Leopoldo punti 30
OKN – Scognamiglio vince gara2 e il titolo.
Guadagna il titolo in OKN Francesco Pio Scognamiglio (Area Sud/Ankart Racing Team/Red Speed-TM Kart-G) grazie alla vittoria in gara2, a cui può sommare il punteggio del secondo posto di gara1. Sfugge invece ogni possibilità a Luca Esposito (Area Sud/PRK/Tony Kart-Iame-MG) nonostante la vittoria in gara1, in quanto nella seconda finale il risultato è compromesso per una sfortunata prestazione nelle qualificazioni di gara2. Oltre a Scognamiglio, a gioire è anche la velocissima Luisa Maria Della Pietra (Area Sud/GPM Racing Kart/KR-Iame), seconda in gara2 dopo il terzo posto di gara1, e seconda anche nella classifica finale della Coppa dei Campioni. Luca Esposito è terzo in classifica con il sesto posto di gara2.
Coppa dei Campioni ACI Sport – OKN
1° Scognamiglio Francesco Pio punti 46
2° Della Pietra Luisa Maria punti 39
3° Esposito Luca punti 37
MINI Gr.3 – Turchiano ribalta la classifica.
Gran recupero di Matteo Turchiano (Area Sud/Friends/Parolin-Iame-MG), vincitore di gara2 dopo il quarto posto di gara1 e soprattutto vincitore del titolo della Coppa dei Campioni, a scapito di Marco Verde (Area Sud/MV Racing/Parolin-Iame) che si era aggiudicato gara1 ma nella seconda finale costretto al sesto posto proprio nella bagarre delle ultime battute. In gara2 si piazza secondo Luigi D’Ascoli (Area Sud/Parolin-TM Kart) e terzo Alessio Caracci (Area Sardegna/KR-Iame). Nella classifica finale Turchiano va a conquistare la prima posizione davanti a Verde e a Domenico Coco (Area Centro/Turriziani/Kalì Kart-TM Kart).
Coppa dei Campioni ACI Sport – MINI Gr.3
1° Turchiano Matteo punti 41
2° Verde Marco punti 37
3° Coco Domenico punti 35
KZ2 – Basoli vince gara2 ed è campione.
In KZ2 è Giorgio Basoli (Area Sardegna/Jesolo Race/Jesolo-TM Kart-Vega) il campione al termine di una gran vittoria nella seconda finale dopo una bella battaglia davanti a Antonio Cormidi (Area Sud/BirelART-TM Kart) e a Samuele Marchetti (Area Centro/BirelART-TM Kart). Ermanno Quintieri (Area Sud/IPK-TM Kart), vincitore di gara1, è stato costretto a partire dal fondo dello schieramento per un problema tecnico nelle qualifiche di gara2, e si è dovuto accontentare di un quarto posto che lo ha posizionato secondo nella generale. Terzo si è classificato Samuele Marchetti.
Coppa dei Campioni ACI Sport – KZ2
1° Basoli Giorgio punti 43
2° Quintieri Ermanno punti 41
3° Marchetti Samuele punti 39
KZN Under – Imparato dominio assoluto.
Dominio assoluto di Nicola Imparato (Area Sud/CRG-TM Kart-Vega) nella KZN Under, vincitore anche di gara2 dopo essersi imposto in gara1 e ottenuto le pole position in ambedue le sessioni. In gara2 Imparato ha preceduto Andrea Calvanese (Area Centro/Italcorse Racing Team/Italcorse-TM Kart) e Vincenzo Di Costanzo (Area Sud/Auto Federico/Maranello-TM Kart), che nell’ordine hanno concluso anche in classifica generale.
Coppa dei Campioni ACI Sport – KZN Under
1° Imparato Nicola punti 50
2° Calvanese Andrea punti 42
3° Di Costanzo Vincenzo punti 32
KZN Over/Over 50 – De Mezza nella KZN Over, Gagliardini nella Over 50.
In KZN Over e Over 50 ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è Gionata De Mezza (Area Centro/TK-TM Kart-Vega), in gara nella Over, vincitore di gara1 e anche di gara2, mentre Paolo Gagliardini (Area Centro/Maranello-TM Kart), impegnato nella Over 50, si è piazzato secondo assoluto alle spalle di De Mezza, ma vincitore incontrastato della Over 50.
Coppa dei Campioni ACI Sport – KZN Over
1° De Mezza Gionata punti 50
2° Crispo Salvatore punti 39
3° Pantaleo Domenico punti 30
Coppa dei Campioni ACI Sport – KZN Over 50
1° Gagliardini Paolo punti 50
2° Carbone Massimo punti 42
3° Ciccarelli Giovanni punti 18
KZN Rookie – Zallocco batte Orlando al fotofinish.
Clamorosa vittoria di Alessandro Zallocco (Area Centro/BirelART-TM Kart-Vega) vincitore di una gara rocambolesca nella seconda finale che gli ha dato il titolo, a pari punti con Riccardo Orlando (Area Sicilia/GP-TM Kart), che è stato classificato secondo per una penalità di 3 secondi. Zallocco e Orlando sono risultati vincitori ciascuno di una finale, e ognuno con un secondo posto. Non è stata sufficiente la discriminante delle prove di qualificazione per risolvere la classifica finale, bensì la discriminante del miglior tempo nelle prove libere ufficiali che ha assegnato il titolo a Zallocco.
Coppa dei Campioni ACI Sport – KZN Rookie
1° Zallocco Alessandro punti 46
2° Orlando Riccardo punti 46
3° Giagnorio Andrea punti 34