Finalmente ci siamo: dopo il rinvio di due settimane fa tutto è pronto a Maggiora Offroad Arena per un weekend imperdibile per gli appassionati di Motorsport!
Campionato Italiano Rallycross
Siamo giunti all’atto finale dei Tricolore RX, con due Round in due giorni, il 2 e 3 novembre che daranno il volto definitivo alle classifiche delle varie categorie.
RX5
Finora ha dominato e non vuole smettere proprio ora: il capoclassifica della categoria regina con 119 punti, l’U18 Valentino Ledda (Skoda Fabia R5), è ancora il favorito; Fabio Mezzatesta (Skoda Fabia R5, 103 p.) e Rosario Montalbano (Skoda Fabia R5, 92 p.) saranno ancora una volta i suoi avversari principali. Da segnalare il debutto di Giorgio Nebiolo al volante di una Citroen DS3 N5.
Sarà al via, in rappresentanza della categoria RX1, anche l’altoatesino Werner Gurschler (Ford Fiesta).
RX3
Matteo Valazza (Peugeot 206) si presenta al via di questo weekend decisivo forte dei suoi 103,5 punti; Armando Tocchio (88,5 p.) proverà comunque a insidiarlo con la sua Peugeot 106; terzo incomodo sarà Marco Valazza con la sua Citroen Saxo, mentre Daniele Delfino e Marco Valsesia, entrambi su Citroen Saxo, saranno al via solamente del Round di domenica 3 novembre.
RX4
Assente Mario Masala, i due giorni di gare si trasformeranno in una passerella per il capoclassifica Gianni Saddi (Citroen DS3); al via anche un Marco Nicolini voglioso di rifarsi con la sua Peugeot 205 dopo una stagione difficile.
Sarà alla partenza anche Daniele Catena con la sua Fiat 500 Proto della categoria Sport RX.
Kart Cross
Mauro Vicario a un passo dalla storia: l’esperto pilota piemontese e il suo Speedcar Xtreme hanno un vantaggio enorme sulla concorrenza, complice anche l’assenza del secondo in classifica, Thomas Buccolieri. Sarà invece regolarmente presente il terzo, l’U18 Marcus Martinelli (GMN Kart Cross), così come Danny Pozzi (Semog Attack), attualmente quarto in graduatoria. Da segnalare domenica la partecipazione di Nicolò Grieco (GMN Kart Cross) e dell’ex Campione Italiano Simone Firenze (GMN XC1 Kart Cross).
Maggiora 4×4 Experience
Già da domani, venerdì 1 novembre inizierà il Maggiora 4×4 Experience, tre giorni, sotto l’egida della FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) dedicati a tutti i tipi di fuoristrada! È previsto un percorso, lungo circa 5 chilometri, che comprende itinerari di tre livelli contrassegnati da diversi colori, secondo la più nota classificazione delle piste da sci, per sottolinearne il crescente livello di difficoltà: il tracciato BLU è adatto a vetture 4×4 in tipico assetto stradale; per affrontare quello ROSSO, sono richiesti alcuni elementi di preparazione; potranno invece cimentarsi nel percorso estremo, contrassegnato dal colore NERO, esclusivamente a vetture ad alto tasso di elaborazione.
Il percorso è completamente naturale, immerso nel verde su strade, normalmente chiuse al traffico veicolare, che si inerpicano sulle pendici delle colline alternate a dossi e guadi nel torrente Sizzone; viene poi completato da un’area twist, con buche ed elementi di difficoltà creati artificialmente per l’evento, sempre nuovi per mettere alla prova la tenuta delle vetture e l’abilità dei piloti.
Le iscrizioni sono aperte: per ulteriori informazioni www.maggioraoffroadarena.it
Ma non è finita qui, perché c’è anche un appuntamento per gli amanti del Tuning: si terrà anche un Raduno di queste vetture decisamente fuori dall’ordinario, organizzato da The Street Family.
October Festival
Ha mantenuto il nome anche se ormai siamo a novembre: sabato 2 novembre si terrà il primo October Festival, con un Menu Speciale: Stinco con Patate e Krautsalat; Pollo alla Birra con Patate e Krautsalat; Wurstel con Patate; Brezel; Strudel con Panna e Gelato.
Dalle 22.00 live show della MisterX Band!
Fonte e foto: Associazione Sportiva Dilettantistica Sport Club Maggiora