Olbia si prepara per il Trofeo delle Regioni Enduro 24MX 2024: 35 le squadre schierate, 16 le regioni in gioco

Sabato 2 novembre Olbia sarà protagonista dell’attesissimo atto conclusivo dei campionati e della stagione enduristica 2024, ovvero della consueta battaglia a squadre a suon di motori, gas e tempi tra le regioni italiane: parliamo del Trofeo delle Regioni Enduro firmata 24MX. Come abbiamo detto, ci spostiamo ad Olbia, in Sardegna: a fare da scenario è un territorio nel quale storia, turismo, e natura si fondono in una cosa sola, un luogo perfetto nel quale i piloti potranno dare sfoggio delle loro abilità e portare alta la bandiera della propria regione. Ed è qui che il motoclub locale, Motoclub Insolita Sardegna ASD, ha curato e disposto diligentemente sotto la guida di Antonio Lorenzo Scanu, suo presidente, il percorso di 60 km che si estende lungo i paesaggi mozzafiato che fanno da sfondo alla città. Ma i veri e propri terreni di scontro di questi tenaci e risoluti riders saranno le tre prove speciali disegnate ad hoc per l’evento e che dovranno ripetere per tre giri totali: non uno ma ben due Cross Test Red Moto, rispettivamente di 5 km e 4 km, divisi dall’altra prova speciale, la Enduro Test 24MX di 4 km e da un C.O. Esterno. Area living e assistenza si sviluppano, invece, nell’area Olbia Arena.
Ma l’organizzazione di questo evento, di questo atto conclusivo della stagione enduristica 2024, non sarebbe stato possibile senza il lavoro, la cura e l’interesse congiunti con numerose autorità locali, alle quali va un vivo e sentito ringraziamento. Di questi ricordiamo: la Regione Sardegna e l’assessorato al turismo della Regione, la Provincia, la Giunta Comunale, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, l’assessore al turismo e grandi eventi Marco Balata e l’assessora allo sport del Comune di Olbia Elena Casu.

“Ancora le due moto protagoniste a Olbia. Questo è il risultato di un lavoro che negli ultimi anni ha consolidato un segmento turistico nuovo, che valorizza tutto il nostro territorio, soprattutto l’entroterra. È uno scenario destinato ad allargarsi con progetti sempre più importanti.”,
queste le parole di Marco Balata, assessore al turismo e grandi eventi, riguardo questo imperdibile appuntamento.

Ma il Trofeo delle Regioni non è solo una normale manifestazione enduristica, ma anche una grande occasione di divertimento e di condivisione: ad aprire le danze sarà, infatti, la sfilata di presentazione delle regioni partecipanti che sabato pomeriggio colorerà le strade di Olbia per un grande momento di festa e diletto prima della sfida vera e propria, quella di domenica, dove si giocherà tutto tra tensione agonistica e scintille.

161 iscritti, 16 regioni in gara, 35 squadre di regione totali tra Under, Senior e Femminile, 6 squadre di Motoclub in lizza: niente sarà scontato.
L’edizione del 2023 ha visto come protagonista della Competizione Femminile la squadra del Piemonte con la formazione di Elisa Givonetti e Sabrina Lazzarino che hanno dominato l’intera giornata di gara senza lasciare speranza alle avversarie. Non solo, il Piemonte ha portato a casa un’ulteriore vittoria, ovvero quella tra le regioni Under Maschili: Alessio Berger, Gabriele Giordano e Alessio Gallo hanno diretto una gara schiacciante in tutto e per tutto, rimanendo intoccati sul trono di giornata. I piloti del Piemonte dovranno darsi da fare per difendere e riconfermare il loro dominio anche quest’anno e, di conseguenza, le altre squadre di regione daranno il massimo per conquistare questo ambitissimo titolo.

Il Piemonte ci ha provato a fare tripletta, ma nella Competizione Maschile Senior abbiamo visto una Sicilia di Giuliano Mancuso, Marco Bologna e Domenico Ricchiari decisa, senza volontà di arrendersi, in un duello di fuoco con il team piemontese: una lotta da far mancare il respiro, che si è concluso con il team siciliano a festeggiare il primo gradino del podio. Quest’anno sarà l’anno della riconferma della Sicilia? O quello della rimonta piemontese? Oppure sarà un’altra regione ancora a mettersi nel mezzo? L’attesa e l’emozione si fanno incontenibili.

Motoclub tra i Motoclub è stato il Carsoli Enduro che, con Andrea Pagani, Eralda Dominici e Stefano Geronzi, ha concluso la giornata trionfante sulla vetta della classifica.

Detto questo, ci aspettiamo un Trofeo delle Regioni di fuoco. Appuntamento sabato pomeriggio con la sfilata delle regioni tra le strade di Olbia e domenica con la giornata di gara. Non mancate!

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
Fonte e foto: OffRoad Pro Racing

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Trofeo A112 Abarth: una sfida in più a “La Grande Corsa”

Come annunciato ad inizio stagione, al rally piemontese sarà prevista una classifica separata riservata agli iscritti al Trofeo che si sfideranno in una gara unica: in palio l’iscrizione gratuita all’edizione 2025. Col Rally del Brunello ancora da disputare per completare l’edizione 2024 del Trofeo A112 Abarth Yokohama, la Serie organizzata dal Team Bassano propone anche

Fabio Mezzatesta atteso dai due round finali di RX-Italia

Il driver portacolori di Meteco Corse pronto ad interpretare gli ultimi due impegni proposti dal Campionato Italiano Rallycross, sul tracciato della Maggiora Offroad Arena. Fabio Mezzatesta è pronto a tuffarsi nuovamente nell’agonismo dell’RX-Italia, il Campionato italiano Rallycross. Il pilota romano è atteso allo “start” degli ultimi due round del Tricolore, in programma da venerdì 1

error:
Torna in alto