Andrea Tonelli in testa al Vermentino Historicu al termine della prima giornata. Nel Baja Terre di Gallura, Mengozzi al comando nel Cross Country e Buttò nella Ssv

Domani, sempre in coda al 21º Rally dei Nuraghi e del Vermentino, storico e baja percorreranno le prove “Alà dei Sardi-Buddusò” e “Pattada-Oschiri”, da ripetere due volte. Alle 15 il podio tricolore a Berchidda.
Il pilota di Reggio Emilia, Andrea Tonelli, navigato da Roberto Debbi su Ford Escort Rs, è al comando del 6º Rally Vermentino Historicu, penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra Storico, con un tempo di 21’16. Alle spalle del due volte tricolore tra le “due ruote motrici”, a soli 2”9, c’è l’equipaggio sardo formato da Costantino Mura e Marco Demontis, che a bordo della propria Ford Sierra Cosworth si era aggiudicato la Erula-Tula 1. A firmare il miglior crono nel secondo passaggio è stato invece il sammarinese Paolo Diana, uomo immagine del Rally dei Nuraghi e del Vermentino che, al volante di una 131 Abarth con Daniele Conti alle note, occupa il terzo posto a 13”2 dai primi. Quarti, a 50”, Succi-Graffieti su Bmw M3, che chiudono la top5 precedendo l’altra “quattro ruote motrici”, la Lancia Delta Integrale di Camporesi-Rossi. Al termine della giornata del venerdì, in classifica 13 vetture, out Costa-Mularoni e Serpelloni-Petrin.
Nel Baja Vermentino
Tra i 17 partenti del 5º Baja Vermentino – Terre di Gallura, penultimo round del Campionato Italiano Cross Country Ssv, Manuele Mengozzi e Mirko Brun, su Toyota Hylux Overdrive, che hanno completato i due passaggi sulla Tula-Erula in 22’33”9 e siglato due vittorie che gli hanno consentito di scavare un solco che già li separa nettamente dagli altri concorrenti. I secondi classificati, Bordonaro-Loviso su Suzuki Gran Vitara, hanno un ritardo di 1’35”9, gap sale fino a 2’07”3 se si scorre la classifica fino al terzo posto, occupato da Galletti-Fontana su Suzuki Gran Vitara. Quarti, a 2’10”9, Codecà-Menetti (Suzuki New Vitara), chiudono la top5 Spinetti-Giusti (Suzuki New Gran Vitara 1.9), a 2’14”9. Dieci equipaggi sono arrivati a fine giornata, out il campione in carica, con esperienza alla Dakar, Andrea Schiumarini, qui navigato dal gallurese Fabio Salis, Moro e Cannas.
Nella Ssv, al comando Federico Buttò, che col sardo Massimiliano Frau alle note su Can Am Maverick X3, ha vinto la Tula 2 dopo aver chiuso il primo passaggio in seconda posizione. Secondi, a 3”1, Castagnera-Tassile, terzi Coffaro-Valentino.
Domani, gli equipaggi in gara si misureranno con i doppi passaggi sulle speciali Alà dei Sardi-Buddusò (6,90 km, ore 9.57 e 13.42), che toccherà lo spettacolare Monte Lerno su un tracciato lievemente accorciato rispetto alla prova del 2023, e Pattada-Oschiri (20.08 km, ore 10.28 e 14.13), che includerà al proprio interno anche la vecchia “Filigosu”. Previsto, tra i due passaggi, un riordino al campo sportivo di Berchidda alle 11.20.
Classifica Rally Vermentino Historicu: 1) Tonelli-Debbi (Ford Escort Rs) in 21’16”1; 2) Mura-Demontis (Ford Sierra Cosworth) a 2”9; 3) Diana-Conti (Fiat 131 Abarth) a 9”7; 4) Pelliccioni-Ercolani (Ford Escort Rs) a 13”2; 5) Succi-Graffieti (Bmv M3) a 50”; 6) Camporesi-Rossi (Lancia Delta Integrale) a 1’30”1; 7) Bartolini-Del Sordo (Ford Escort Rs) a 1’35”5; 8) Galluzzi-Montagnani (Opel Corsa Gsi) a 2’35”; 9) Ormezzano-Torlasco (Talbot Sunbeam Lotus) a 2’49”5; 10) Mara-Cottu (Peugeot 205 Gti) a 3’10”1.
Classifica Baja Vermentino – Cross Country: 1) Mengozzi-Brun (Toyota Hilux Overdrive) in 22’33’9; 2) Bordonaro-Lovisa (Suzuki Grand Vitara) a 1’35”9; 3) Galletti-Fontana Sacchetti (Suzuki Grand Vitara 3P) a 2’7”3; 4) Codecà-Menetti (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) a 2’10”9; 5)Spinetti-Giusti (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) a 2’14”9; 6) Morra-Tironi (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) a 3’51”5; 7) Toro A.-Toro M. (Toro Buggy) a 4’17”9; 8) Ananasso-Sbaraglia R. (Suzuki New Grand Vitara 1.9 Dd) a 4’23”5; 9) Gazzetta-Pizzato (Suzuki Jimny) a 4’29”7; 10) Andreetto-Sbaraglia G. (Mitsubishi Pajero) a 5’33”7.
Classifica Baja Vermentino – Ssv: 1) Buttò-Frau (Can Am Maverick X3) in 22’17”9; 2) Castagnera-Tassile (Can Am Maverick X3) a 3’1”; 3) Coffaro-Valentino (Polaris Rzr Pro R) a 35”8.
Foto: Emanuele Perrone

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Ford Puma Gen-E: la versione elettrica dell’icona Ford è pronta a far parlare di sé

Ford svela Puma Gen-E, versione elettrica del suo modello più venduto in Europa[1], elevando ulteriormente il piacere di guida e l’inconfondibile design che hanno decretato il successo del crossover compatto. Il nuovo motore elettrico esalta le prestazioni e garantisce un’efficienza di 13,1 kWh/100 km. Si ricarica dal 10 all’80% in soli 23 minuti e l’autonomia

Fabio Mezzatesta sfiora la top-five al Pavia Rally Circuit

Il driver, affiancato da Marco Menchini, ha concluso in sesta posizione assoluta nell’occasione di esordio al volante della Citroën C3 WRC Plus, mancando la quinta posizione per soli otto decimi di secondo. È un debutto soddisfacente, quello analizzato da Fabio Mezzatesta a conclusione del Pavia Rally Circuit, appuntamento che ha visto il driver romano debuttare

error:
Torna in alto