Ruote nella Storia con le Terre d’Acqua

Attese, tra le altre, una Fiat 500 L 1963, una Fiat 500 R del 1973 un’Alfa Romeo Spider 115 degli Anni ’70 e una Chevrolet Corvette del 1986 pronte a prendere parte al raduno dedicato alle vetture storiche e d’epoca organizzato da Automobile Club Vercelli e inserito nel calendario di Ruote nella Storia.

Domenica 20 ottobre, la Stazione Idrometrica di Santhià ospita, con ingresso da via Dora Baltea, il ritrovo, la registrazione e la partenza delle autovetture storiche partecipanti alla quarta edizione del raduno di auto storiche a carattere non competitivo nato dall’iniziativa di ACI Storico e Automobile Club d’Italia e quest’anno dedicato alle “Terre d’Acqua”.

-“Ruote nella Storia è una manifestazione ideata e promossa sul territorio nazionale da ACI Storico, con l’obiettivo di visitare i più importanti luoghi o siti storici di ogni Provincia e Regione – ha dichiarato Eugenio Castelli, Presidente dell’Automobile Club di Vercelli – Una giornata che, grazie alla collaborazione con l’Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, unisce la passione per il motorismo storico alla scoperta di luoghi meno conosciuti ma interessanti dal punto di vista storico, artistico e paesaggistico”.-

L’Ente presieduto da Eugenio Castelli e coadiuvato alla direzione da Marcello Pantarana ha pensato ad un percorso attraverso il quale la storia e la cultura locale si possano inserire perfettamente nella narrazione che il format Ruote nella Storia intende fare in ogni suo appuntamento, ovvero valorizzare il motorismo storico e allo stesso tempo risaltare e promuovere le ricchezze custodite dai luoghi più reconditi del nostro Bel Paese.
La giornata inizierà con la visita guidata a cura della Associazione di Irrigazione Ovest Sesia alla storica Stazione Idrometrica di Santhià da dove le autovetture storiche si trasferiranno a Montonero per un pranzo con specialità del territorio.
Nel pomeriggio, lasciato Montonero alla volta di Vercelli, gli equipaggi successivamente visiteranno gli ambienti ottocenteschi della prestigiosa sede della Associazione di Irrigazione Ovest Sesia presso Palazzo Pasta di via Duomo.

PROGRAMMA:
Ore 10.15: Ritrovo presso Stazione Idrometrica di Santhià, registrazione, verifica dei partecipanti e consegna materiale illustrativo.
Ore 10.45: Visita guidata alla Stazione Idrometrica di Santhià.
Ore 12.45: Pranzo conviviale con specialità del territorio presso Trattoria Montenero.
Ore 15.00: Visita guidata alle sede dell’Ovest Sesia.
Ore 16.00: Saluti e termine della manifestazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto