Ruote nella Storia con il VII Concorso Eleganza per auto d’epoca Meano

Meano, frazione di Corzano in Provincia di Brescia, si appresta ad ospitare il VII Concorso d’Eleganza per auto d’epoca Meano che coincide, in questa occasione, con la tappa bresciana di Ruote nella Storia.
Grazie alla collaborazione dell’Automobile Club di Brescia, infatti, l’evento organizzato dal Rotary Club Brescia- Meano delle Terre Basse, presieduto da Rosa Di Natale, si muove in parallelo con la manifestazione nata da ACI Storico e Automobile Club d’Italia che porta il fascino delle vetture storiche in giro per i luoghi più affascinanti del territorio italiano.

Insieme all’Ente presieduto da Aldo Bonomi e diretto da Nadia Marsegaglia è stato delineato un percorso on the road attraverso le “Terre Basse”, tra livree fiammanti e atmosfere dal sapore retrò. Un’esperienza immersiva alla scoperta di castelli, antiche dimore e altri angoli di meraviglia che caratterizzano il territorio.
Immancabili le vetture storiche e d’epoca che sono attese per questo viaggio tra motorismo, tradizione e bellezza. Tra i tanti modelli che saranno presenti all’evento del prossimo 29 settembre anche una Fiat 1500 6c Berlinetta Superleggera, una Lancia Aprilia Langenthal costruita in 3 esemplari, una Maserati 3500 Gt Touring, una Ferrari 365 GTB/4 Daytona, 2 rare Datsun 240Z, una Fiat 500 Jolly “spiaggina” carrozzeria Ghia, una Porsche 959, un’Alfa Romeo Severtail, una Fiat 850 Sport Lampra, una Fiat Barchetta Coupé carrozzeria Maggiora e una Kieft Sport Central-Seat, quest’ultima vettura dal passato sportivo costruita in 6 esemplari.

Il Concorso, inserito nel calendario Ruote nella Storia 2024, è patrocinato da Comune Corzano, Associazione Comuni Terre Basse, Confartigianato, Museo Mille Miglia, ed è organizzato con la partnership di Fineco Private Banking ed Errecom SpA, in collaborazione con il Club Meauto e con il supporto di numerosi sostenitori e sponsor.

-“La collaborazione con il Rotary Club Brescia Meano delle Terre Basse si conferma un sodalizio fondamentale per unire l’evento Ruote nella Storia con il prestigioso Concorso d’Eleganza – ha commentato il Presidente dell’Automobile Club Brescia Cav. Aldo Bonomi – Il grande valore delle vetture che parteciperanno alla tappa bresciana di Ruote nella Storia, in un territorio ricco di cultura come quello delle Terre Basse, è motivo di orgoglio. Il percorso interessa punti di grandiosa bellezza come il Castello di Meano e il Castello diPadernello, per poi concludere la giornata nella prestigiosa Villa Feltrinelli. Tutti luoghi che raccontano la cultura e la passione per l’eccellenza, alle quali si unisce in questa giornata l’amore per le automobili. Spero vivamente che questa iniziativa, con l’importante patrocinio di ACI Storico, si possa replicare anche in futuro”.-

Il Concorso è organizzato dal Rotary Club Brescia – Meano delle Terre Basse con il fondamentale supporto di Meauto, Club Auto e Moto storiche, affiliato ACI Storico, presieduto da Enrico Barba con Alex Caffi Presidente onorario, che ha sede proprio nella struttura dell’Asilo dei creativi, a Meano, e ha lo scopo di promuovere iniziative culturali, serate a tema e manifestazioni sportive legate al mondo delle vetture storiche.

-“Da Presidente onorario ho preso molto volentieri l’incarico, in quanto si tratta di una serie di amici, grandi appassionati, che hanno volutamente fondato questo club e che sono riusciti a creare eventi come questo – ha voluto sottolineare Alex Caffi, già pilota Formula1 e Presidente onorario del Club Meauto – Meano è un piccolissimo borgo della bassa bresciana, con una grandissima storia e la sua collocazione è molto particolare e caratteristica. Il primo anno in cui si è tenuta la manifestazione a Meano ero presente anche io con la mia formula1 attualmente in restauro. Quest’anno sarà presente mio figlio Michele con una Subaru 1° Serie due porte del 1999. Lo spirito di iniziative come Ruote nella Storia rispecchia in un certo senso lo spirito di gare storiche come la Mille Miglia, ovvero una passeggiata sulle quattro ruote attraverso questi luoghi fantastici”.-

PROGRAMMA:
Ore 07.30 – 08.30: Arrivo al Castello di Meano delle vetture e accreditamento.
Ore 11.00: Saluto di benvenuto delle Autorità Civili e Rotariane.
Ore 12.00: Partenza per Castello di Padernello.
Ore 16.00: Arrivo e posizionamento a Palazzo Feltrinelli di Gerolanuova.
Ore 16.30: Sfilata e presentazione vetture.
Ore 17.00: Premiazione ed estrazione Lotteria.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto