Il ritorno di “Zippo” al Rallye Elba Storico

A tre anni dall’ultima presenza sull’Isola Napoleonica, il portacolori della Scuderia Palladio Historic torna in gara con l’Audi “quattro” assieme a Nicola Arena per proseguire la rincorsa al titolo continentale.
Con due terzi delle gare a calendario già disputate, il FIA European Historic Championship sbarca in Italia per il primo dei due appuntamenti sul nostro territorio valevoli per la Serie continentale; è infatti alle porte l’edizione 2024 del Rallye Elba Storico tornato quest’anno nel calendario europeo. Per “Zippo” e Nicola Arena, dopo l’esperienza al Lahti Historic con la Ford Escort RS, è arrivato il momento di risalire sull’Audi quattro per affrontare le dieci prove speciali, suddivise in due tappe, che caratterizzano il rally elbano, il cui esito potrebbe dare la conferma matematica del titolo del 3° Raggruppamento che andrebbe a sommarsi a quelli vinti nel 2021 e 2022. Ma da quest’anno è stato promosso dalla FIA anche il titolo assoluto, appannaggio del pilota e navigatore che avranno totalizzato il maggior numero di punti nelle nove gare, senza scarto alcuno. Tale obiettivo è quello primario per il duo della Scuderia Palladio Historic, come conferma “Zippo” a pochi giorni dal via dell’Elba: “Dopo le sei trasferte in giro per l’Europa, siamo finalmente pronti a giocare in casa, questa settimana all’Elba e venti giorni più tardi a Sanremo. L’imperativo sarà quello di adottare una strategia che ci permetta di difendere, e magari consolidare, la posizione di testa nella classifica assoluta; gli esiti del Lahti ci hanno permesso di aumentare il vantaggio sull’ungherese Erdi ma nel contempo si è avvicinato di molto il britannico Graham verso il quale abbiamo 11,5 punti a nostro favore. La quattro è stata sottoposta ad un ripristino a seguito dei problemi patiti in Austria lo scorso luglio e confidiamo di poter guardare con ottimismo agli ultimi due impegni dopo l’esito dell’Elba, rally che nelle ultime edizioni – 2020 e 2021 – non è stato particolarmente fortunato per noi”.
La prima tappa scatterà da Porto Azzurro a mezzogiorno di venerdì 27 per concludersi alle 22.45 a Capoliveri dopo aver corso cinque prove speciali, l’ultima delle quali alla luce dei fari supplementari; sabato si riparte alle 8.40 per affrontare altri cinque tratti coi quali si totalizzeranno 133,58 chilometri cronometrati. Arrivo previsto per le 16, sempre a Capoliveri.
Ufficio Stampa “Zippo” Andrea Zanovello
Diessephoto

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto