Grazie all’adesione al progetto promosso da ACI Sport e Arma dei Carabinieri, sabato scorso alla presenza di autorità e forze dell’ordine si è tenuta la cerimonia per la piantumazione del primo dei cento alberi presso l’A.P.S.P. di Borgo Valsugana.
Fa ancora parlare di sé la dodicesima edizione del Valsugana Historic Rally e Classic, la manifestazione organizzata il 31 maggio e 1 giugno scorsi da Manghen Team e Team Bassano in collaborazione con Autoconsult & Competition.
Nel periodo antecedente la gara era stata infatti confermata l’adesione al progetto “Ogni pilota un albero” frutto del protocollo d’intesa tra ACI Sport e Arma dei Carabinieri.
Come si deduce dalla denominazione, il progetto è volto a contribuire all’abbattimento della CO2 grazie alla piantumazione di nuove piante in un numero pari alle vetture che hanno corso la gara in oggetto. Tra i sottoscrittori dell’iniziativa, il Manghen Team ha quindi provveduto sabato scorso ad organizzare la cerimonia ospitata da una delle numerose aree verdi dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Borgo Valsugana.
A dettagliare nei particolari l’iniziativa è stato il Tenente Colonnello Vincenzo Andriani, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona il quale ha illustrato nei minimi dettagli le finalità dell’operazione, sottolineando anche il valore della stessa nel connubio tra automobilismo ed ecologia. Hanno preso poi la parola il Direttore dell’Automobile Club di Trento, dottor Leopoldo Zuanelli, che speso parole di elogio verso il Manghen Team per l’importante iniziativa e per il successo della manifestazione, elementi ribaditi anche dal Presidente dell’Ente trentino, dottor Fiorenzo Dalmeri. Soddisfazione e parole d’elogio sono trapelate anche dall’intervento del vice Sindaco ed assessore allo sport Luca Bettega, da sempre al fianco del rally che porta lustro e benefici all’indotto di Borgo Valsugana e delle località limitrofe coinvolte nella manifestazione, e sostegno all’iniziativa nonché all’attività organizzativa del Manghen Team è stato confermato dal vice Presidente della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, dottor Stefano Modena.
Forza, serenità e prosperità sono i simboli del biancospino, la pianta scelta per la prima posa, come ha illustrato l’assessore alle foreste, agricoltura e verde pubblico Paolo Dalledonne, seguito poi dall’intervento del Comandante della stazione forestale di Borgo Valsugana, Gianni Rippa.
A fare gli onori di casa, sono intervenuti il Presidente di A.P.S.P. Emanuele Deanesi e la Direttrice Anna Corradini, onorati di aver ospitato l’importante iniziativa alla quale hanno assistito anche alcuni ospiti della struttura e, a chiudere gli interventi ha provveduto il Presidente di Manghen Team, Carlo Pinton che ha anche portato i saluti della Commissione Auto Storiche per conto di Leonardo Ruggieri.
Agli interventi degli ospiti è poi seguita la piantumazione della pianta di biancospino al termine della quale un brindisi offerto dall’amministrazione di A.P.S.P. ha concluso la cerimonia.
Ufficio Stampa Valsugana Historic Rally Andrea Zanovello
Federica Vanzo
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Degasperi è secondo assoluto sul Nevegal
Rallye San Martino 2024, apertura iscrizioni
Trofeo A112 Abarth: il Valsugana è di Fichera
Ultimi Articoli
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra
Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata
Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su