SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

L’Automobile Club Sassari partecipa alla Settimana Europea della Mobilità in programma dal 16 al 22 settembre

L’Ac Sassari ha attivato una collaborazione con la Polizia Stradale di Sassari e mercoledì 18 settembre prenderà parte a un evento in Piazza d’Italia a cui parteciperanno 400 studenti delle scuole medie inferiori cittadine
L’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club Sassari partecipano alla Settimana Europea della Mobilità 2024 (dal 16 al 22 settembre) sostenendo le politiche che scelgono come tema la condivisione dello spazio pubblico, ovvero le scelte in cui si prevedano interventi basati sulla riqualificazione dello spazio urbano e la creazione di infrastrutture che garantiscano maggior sicurezza per gli utenti deboli della strada.

Il tema della Settimana Europea della Mobilità per il 2024 è “La condivisione degli spazi pubblici” e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento:
Vivere lo spazio pubblico in modo diverso;
Riqualificare insieme lo spazio urbano;
Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi;
Pianificazione e progettazione di strade più sicure il “Risparmio Energetico”.

In quest’ottica, l’Automobile Club Sassari ha deciso di attivare una collaborazione con la Polizia Stradale di Sassari e di prendere parte a un evento, previsto la mattina di mercoledì 18 settembre in Piazza d’Italia, a Sassari, a cui parteciperanno anche 400 studenti delle scuole medie inferiori di Sassari. Durante la manifestazione, verranno effettuate alcune attività di sensibilizzazione sul tema dell’educazione stradale in funzione delle diverse età dei vari possibili utenti della strada.

Per cercare di evitare tragedie che avvengono nelle nostre strade e che, purtroppo, troppo spesso coinvolgono i più giovani, è necessario incrementare le attività di sensibilizzazione al valore della sicurezza come responsabilità condivisa, nonché attuare azioni di prevenzione degli incidenti quali, ad esempio, corsi obbligatori di informazione/formazione sui comportamenti di guida.

“Le scelte delle Istituzioni dovranno essere dettate dalla crescente necessità di rendere gli spostamenti urbani sempre più ecologici, funzionali alla qualità di vita delle persone e alla tutela dell’ambiente. È necessaria la promozione di iniziative che sostengano la condivisione dello spazio pubblico e assicurino che tutti, soprattutto pedoni e ciclisti, possano muoversi in modo sicuro in un ambiente piacevole”, ha affermato Giulio Pes di San Vittorio, presidente dell’Automobile Club Sassari. “Le scelte individuali e le nostre abitudini quotidiane determinano alcune caratteristiche delle nostre città per quanto riguarda la mobilità urbana, sicurezza stradale, riduzione dell’inquinamento atmosferico e miglioramento della qualità della vita. La Settimana Europea della Mobilità rappresenta un’occasione importante per incentivare le politiche e infrastrutture a favore di un passaggio permanente alla mobilità sostenibile che, con l’educazione alla sicurezza stradale, è una delle basi imprescindibili per rispettare persone e ambiente”.
Ufficio Stampa Automobile Club Sassari

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Tandalò 2024: sale l’attesa per uno degli eventi dell’anno

Tanti piloti, presenze internazionali, personaggi dello spettacolo, iniziative collaterali e il pubblico caloroso e carico della Sardegna. Tandalò Motorsport e drivEvent Adventures confermano la partnership con il TER Tour European Rally per la diffusione televisiva in oltre 150 Paesi nel mondo. Cresce l’attesa per l’edizione 2024 della Cronoscalata su Terra di Tandalò, Memorial Nicola Imperio,

Motori Capitale: ASI al nuovo expo della Fiera di Roma

ARRIVA MOTORI CAPITALE, L’EXPO ALLA FIERA DI ROMA. ALL’ASI VILLAGE I 70 ANNI DELL’ALFA ROMEO GIULIETTA, I VEICOLI A DUE RUOTE DEL PRONTO INTERVENTO E I GIOIELLI DI MODENART. Il 21 e 22 settembre Fiera di Roma inaugura la prima edizione di Motori Capitale, l’expo che riporta a Roma il motorismo storico. Tre padiglioni e

error:
Torna in alto